Passi nella valle
Passi nella valle

13,00

Autrice: Sylvie Deshors
Traduzione dal francese di Anselmo Roveda
Collana: Narrativa
Pagine 168

Dai 13 anni

A volte gli incontri che ti cambiano la vita avvengono nei luoghi più inattesi. Per Jeanne quel luogo è Saorge, il paesino di montagna al confine tra l’Italia e la Francia in cui sua zia si è trasferita.

Jeanne ha diciassette anni e il cuore a pezzi per un amore ormai al capolinea, così accetta di buon grado di passare dalla zia Miette le vacanze di Ognissanti, per cambiare aria, magari fare qualche passeggiata e, molto probabilmente, annoiarsi. Al contrario, la vita di Miette è tutt’altro che monotona: fa parte di un’associazione di “aiutanti”, persone che danno una mano ai migranti in difficoltà. Dopo gli sbarchi di fortuna sulla costa, sono molti infatti ad attraversare la valle per proseguire il loro difficilissimo viaggio. Chi li aiuta, anche solo con un breve passaggio in auto, corre il rischio di essere fermato e trattenuto dalle forze dell’ordine.

Jeanne non aveva mai pensato alla solidarietà come a qualcosa di così pratico e concreto. Tantomeno come a un potenziale reato. Così, quella che doveva essere una tranquilla vacanza sulle Alpi, finisce per segnare un punto di svolta nella vita della ragazza, che si lascia coinvolgere nelle attività solidali della valle non solo come spettatrice, ma da protagonista. 

1 disponibili

Passi nella valle