Ioleggoperché

Visualizzazione di 1-20 di 220 risultati

  • La terra degli incubi

    17,00

    Autore: Giovanni Eccher

    Editore: Mondadori
    Pagine: 331

    2020

    Providence, 1904. Un vascello nero come la notte attracca al porto, ma nessun marinaio scende per rifocillarsi nei locali di Lower South, il quartiere malfamato della città. Alla locanda dello Swearing Parrot si comincia a vociferare che sia una nave fantasma e Julius, giovane e intraprendente figlio della cameriera, è deciso a vederci chiaro. Insieme all’inseparabile amica Vicky, non sospetta ancora di trovarsi di fronte al primo di una serie di oscuri eventi che nemmeno la più fervida immaginazione potrebbe concepire… Tranne forse quella di Howard, l’enigmatico ragazzo che Julius conosce il primo giorno nella nuova scuola di College Hill. Insieme ai fratelli Chester e Harold, Howard vuole fondare un’agenzia investigativa per risolvere casi insoliti, come quello del Vecchio Terribile, il proprietario di un villino maledetto a cui nessuno osa avvicinarsi. C’è un nesso tra la nave fantasma e il malvagio abitante del villino, teatro di efferati delitti? La risposta spalancherà un abisso di incubi e misteri insondabili.

  • Che cos’è la mafia? Tre giovani in cerca di risposte

    12,90

    Autrice: Adriana Saieva

    Illustrazioni di Roberta Santi

    Editore: Buk Buk
    Collana: io ci sto
    Pagine 110

    2020

    Per strane circostanze, una ragazza piemontese e una coetanea palermitana iniziano una corrispondenza telematica. Tra un’e-mail  e l’altra imparano a conoscersi e a confrontarsi sui problemi della loro età. Ma si affacciano anche su un dramma gigantesco: cos’è la mafia? Perché è un pericolo grave per l’Italia? Cosa possono fare i cittadini per contrastarla? Ecco che entra in gioco il fratello maggiore di una di loro, impegnato nella lotta alla criminalità organizzata. 

  • La scatola

    14,00
    Testo di Isabella Paglia
    Illustrazioni di PAolo Proietti
    Editore: La Margherita Edizioni
    Pagine 32
     
    2020
     
    Nel bosco succede qualcosa di strano.
    Qualcuno o qualcosa ha lasciato una scatola con due fessure.
    Da dentro qualcuno o qualcosa guarda attento gli animali.
    Chi sarà mai? Da dove arriva? Cosa ci fa lì?
    Nessuno lo sa. Una cosa è certa: quel qualcuno o qualcosa non vuole uscire da lì dentro.
  • Girasole

    10,00
    Autore: Cao Wenxuan
    Traduzione di Paolo Magagnin
    Editore: Giunti
    Collana: Bestseller dal mondo
    Pagine 320
     
    2015
     
    Da 11  anni
     
    Nella Cina della Rivoluzione Culturale, una bambina di città si ritrova orfana in una zona rurale dove era stata esiliata con il padre. Viene deciso che sarà data in affidamento a una delle famiglie del villaggio vicino. MA per i contadini, anche una sola bocca in più da sfamare può rappresentare un problema. 
    Solo la famiglia di Bonzo, un ragazzino muto, deciderà di accoglierla. È la famiglia più povera del villaggio, ma straordinariamente unita e coraggiosa.
     
     
  • La formula segreta. Il fantasma di un genio del Novecento

    15,00

    Autrice: Sara Rattaro

    Editore: Mondadori
    Pagine: 144

    2020

    Quanti secondi impiega l’acqua di un lavandino tappato per allagare una scuola? Prima di una verifica di matematica, Matteo tenta questo singolare esperimento, che gli costerà una convocazione in presidenza con i genitori. Come suo padre, professore di Fisica all’Università, Matteo è appassionato di scienza. Ma non ha ancora scoperto il teorema che possa far tornare insieme mamma e papà.

    A una conferenza sente il padre pronunciare il nome di Ettore Maiorana, geniale fisico italiano allievo del Premio Nobel Enrico Fermi, scomparso misteriosamente dopo essersi imbarcato da Napoli su un piroscafo con un biglietto di sola andata, proprio alla vigilia della Seconda Guerra Mondiale e della partecipazione di Fermi al progetto della bomba atomica… Una nuova rivelazione alla trasmissione “Chi l’ha visto?”, secondo cui Maiorana si sarebbe trasferito in incognito in Sud America, è l’occasione per MAtteo e suo padre di compiere un viaggio insieme, in Venezuela e in Argentina, sulle tracce dello scienziato. 

  • Aspettando il vento

    16,00

    Autore: Oskar Kroon

    Traduzione di Samantha K Milton Knowles

    Editore: Mondadori
    Pagine: 295

    2021

     Quella che Vinga trascorrerà con il nonno sull’isola dove lui abita non è un’estate come tutte le altre. A casa, in città, un equilibrio si è rotto e forse non si ristabilirà mai più: il papà se n’è andato e la mamma non fa che piangere. Ma soprattutto, è Vinga che si sta trasformando, scoprendo per la prima volta che cos’è l’amicizia (e forse anche l’amore). Mentre restaura la piccola barca che il nonno le ha regalato, e con la quale realizzerà il sogno di solcare le onde come una vera marinaia, incontra Rut, una ragazzina della sua età con in testa un grande cappello a tesa larga: Rut ama l’arrampicata e la vita cittadina. Vinga il mare. Rut veste solo di nero, mentre Vinga è tutta colore: non hanno niente in comune, ma insieme impareranno ad affrontare le tempeste, quelle del mare e quelle del cuore. E diventeranno grandi.

  • Mike

    15,00
    Autore: Andrew Norris
    Traduttore: Sante Bandirali
    Editore: Uovonero
    Pagine 208
     
    2020
     
    Da quando aveva tre anni, Floyd coltiva il suo talento per il tennis incoraggiato e seguito dai genitori, che vedono in lui un futuro campione. Ora che ha quindici anni, il lungo e duro lavoro di allenamenti e sacrifici sta per raggiungere un primo entusiasmante traguardo col torneo giovanile di Roehampton, dove si selezionano i futuri campioni che parteciperanno a Wimbledon e ai grandi tornei internazionali, e dove Floyd ha tutte le carte in regola per essere il vincitore.
    O meglio, potrebbe essere così se non si mettesse di mezzo Mike, che semplicemente non vuole.
    Chi è Mike, questo personaggio misterioso vestito con un lungo soprabito nero, che nei momenti meno opportuni si presenta a guastare i piani di Floyd e della sua famiglia? È un nemico o un amico? È un pericoloso sconosciuto o è qualcuno che in qualche modo tutti abbiamo la possibilità di conoscere?
  • La forza nell’atomo. Lisa Meitner si racconta

    12,90
    Autrice: Simona Cerrato
    Illustrazioni di Anna Curti
    Editore: Editoriale Scienza
    Pagine 112
     
    2016
     
    Lisa Meitner, fisica austriaca, scappa dalla Germania nazista perché ebrea. In Svezia, dove si è rifugiata, scopre l’enorme potenza che si nasconde nell’atomo e che purtroppo verrà usata per costruire la bomba atomica. Ma lei no, lei non ci sta, e per tutta la vita si batterà per la pace…
  • Piccola Balena

    16,00
    Autrice: Jo Weaver
    Traduzione di Carla Ghisalberti
    Editore: Orecchio Acerbo
    Pagine 32
     
    2018
     
    Piccola Balena non ha mai visto casa.
    Attraverso banchi di pesci, praterie di alghe e mille pericoli, sua madre la guida, la protegge, la sostiene. Lungo il cammino verso casa.
     
     
  • Nocedicocco e i dinosauri

    10,00
    Autore: Ingo Siegner
    Traduzione di Floriana Pagano
    Editore: Einaudi Ragazzi
    Pagine 81
    Collana: Storie e rime
     
    2014
     
    Dai 5 anni
     
    “Scommettiamo che riesco a mettere in fuga un Tyrannosaurus Rex?” domanda il draghetto mangione Oscar. I suoi inseparabili amici, il draghetto sputafuoco Nocedicocco e l’istrice Leopoldo, ovviamente non resistono a una sfida del genere… Soprattutto visto che possiedono un formidabile marchingegno che permette di viaggiare nel tempo! I tre partono allora per un viaggio che li porterà indietro di ben 65 milioni di anni, quando l’isola dei draghi era un posto diverso e poco accogliente, a conoscere le creature più incredibili e terrificanti che siano mai esistite sulla Terra.
     
     
  • Nocedicocco. Avventura sul Nilo

    10,00
    Autore: Ingo Siegner
    Traduzione di Floriana Pagano
    Editore: Einaudi Ragazzi
    Pagine 84
    Collana: Storie e rime
     
    2016
     
    Dai 5 anni
     
    Come avranno fatto gli antichi Egizi a costruire le loro enormi Piramidi? Il draghetto sputafuoco Nocedicocco e l’istrice Leopoldo, curiosi come sempre, vogliono proprio scoprirlo! E poi il draghetto mangione Oscar deve fare una ricerca su un faraone vissuto ben 4.500 anni fa… I tre amici costruiscono un velivolo speciale, prendono il phaser a laser per viaggiare nel tempo e partono tutti insieme per una nuova imperdibile avventura! 
     
     
  • Nocedicocco nello spazio

    10,00
    Autore: Ingo Siegner
    Traduzione di Floriana Pagano
    Editore: Einaudi Ragazzi
    Pagine 96
    Collana: Storie e rime
     
    2015
     
    Dai 5 anni
     
    Il draghetto Nocedicocco e i suoi amici scrutano il cielo in una tranquilla serata sulla spiaggia. Quando all’improvviso appare una strana stella cadente che piombra dritta dritta su di loro! In realtà non si tratta di una stella cadente, ma di una navicella spaziale guidata da un simpatico extraterrestre di nome Boppi. È solo l’inizio di un’altra avventura su astronavi alimentate a prugne, pianeti sconosciuti e <<altri piani temporali>>. Cosa c’è di meglio per l’intraprendente Nocedicocco?
     
     
  • In fuga con la mummia

    10,00

    Autori: Gigliola Alvisi, Maurizio Furini

    Illustrazioni di Chiara Di Vivona
    Editore: Piemme
    Collana: Il battello a vapore. Serie azzurra

    2019

    Jean-Pierre, detto Gipi, sa tutto dell’antico Egitto. Mummie e piramidi non hanno segreti per lui.

    Una sera, nelle sale del Museo Egizio di Torino, viene rapito da due strani tizi. Si troverà così a vivere un’incredibile avventura in compagnia di Carlomagno, il suo fedele cagnolino, e di Thuthu, una mummia… piena di vita!

  • Più dai più hai. Serenamente

    12,00
    Autore: Luca Mazzucchelli
    Illustrazioni di Giulia Telli
    Editore: Giunti
    Collana: Serenamente
    Pagine 36
     
    2021
     
    Il riccio Spillo deve trovare una nuova casa: mette tutto quello che ha in una grande valigia di stoffa e inizia il suo viaggio. Lungo il cammino, incontrerà tanti nuovi amici e, nell’aiutare ciascuno di loro in un momento di difficoltà, capira dove si nasconde il segreto della felicità.
     
     
  • Sulle Alpi

    18,90
    Autrice: Irene Borgna
    Illustrazioni di Susy Zanella
    Editore: Editoriale Scienza
    Pagine 160
     
    2020
     
    Hai voglia di partire per un viaggio straordinario? Tieniti forte a questo libro e decolla alla scoperta di un mondo di roccia e ghiaccio, fitte foreste e pascoli fioriti, laghi blu e torrenti che cantano. Atterrerai sulle Alpi: montagne maestose formate milioni di anni fa, che custodiscono gli ultimi ghiacciai dell’Europa Occidentale e ospitano migliaia di specie di piante e animali.
    I nostri antenati si sono avventurati lassù in cerca di cibo e riparo. Valli e vette sono state rifugio di ribelli e culle per molte lingue e culture diverse.
    Zaino in spalla: si parte!
  • Perché si dice trentatré? E tante altre domande sulla medicina

    12,50
    Federico Taddia intervista Andrea Grignolio
    Illustrazioni di AntonGionata Ferrari
    Editore: Editoriale Scienza
    Pagine 96
     
    2017
     
    Che cos’è un vaccino? Chi ha inventato gli antibiotici? Perché l’aerosol è così noioso? 
    Accompagnati dallo storico della scienza Andrea Grignolio, andiamo alla scoperta del sorprendente e salutare mondo della medicina. Tante domande buffe e impertinenti per scoprire come i limoni hanno salvato la vita a molti marinai, perché tutti gli anni torna l’influenza e se davvero una mela al giorno leva il medico di torno. 
  • Piante in viaggio

    17,90
    Autori: Telmo Pievani, Andrea Vico
    Illustrazioni di Nicolò Mignolini
    Editore: Editoriale Scienza
    Pagine 144
     
    2019
     
    Questa è la storia di Giulia e di una cena davvero planetaria, ma anche la straordinaria storia dell’agricoltura, che ha cambiato per sempre la vita di noi esseri umani, il paesaggio che ci circonda e le piante stesse.
    Un giro al mercato si trasforma in un coloratissimo viaggio alla scoperta delle mille piante che gli umani hanno addomesticato e che in cambio hanno addomesticato noi. Con nonno Bruno, ogni bancarella diventa un incontro affascinante e dietro ogni ortaggio si nasconde una sorpresa.
  • Gita sulla Luna

    13,50

    Autore John Hare
    Editore: Babalibri
    Pagine: 48

    2019

    Silent Book

    Dai 4 anni

    È il giorno della gita scolastica. Destinazione: la Luna! La classe vola su un’astronave e, una volta arrivati, i bambini iniziano una giornata di avventurosa esplorazione con il maestro. Un piccolo astronauta, però, si distacca dal gruppo per fermarsi a disegnare il pianeta Terra. Tutto occupato con fogli e colori, non si rende conto che i suoi compagni sono decollati senza di lui. Sembra proprio che sia rimasto solo sulla Luna ma… forse i suoi pastelli a cera possono essere utili per fare nuove emozionanti amicizie extraterrestri!

    Un geniale silent book in cui la forza delle immagini diverte, affascina e tiene con il fiato sospeso fino all’ultima pagina.

  • Una lettera per Leo

    18,00

    Autore: Sergio Ruzzier
    Editore: Topipittori
    Pagine 40

    2014

    La storia di un’amicizia fra il postino Leo e il trovatello Cip: un gioiello di affettuosa, scintillante ironia, per riflettere sui doni dell’amicizia.
  • In una famiglia di topi

    20,00

    Testo di Giovanna Zoboli

    Illustrazioni di Simona Mulazzani
    Editore: Topipittori
    Pagine 32

    2016

    Cosa accade in una giornata in una famiglia di topi? Oh, un sacco di cose: tutte quelle che accadono in una famiglia anche non di topi. Ci si alza, si fa colazione, ci si lava i denti, e poi si esce di casa, chi al lavoro o a scuola o a raccogliere funghi se è autunno… E poi si pranza, si pensa, si gioca, si fanno nuove conoscenze, si litiga, si sogna, si torna a casa in tempo per cena e apparecchiare il tavolo… E poi in una famiglia di topi si pensa a quanto si è diversi e quanto simili, ci si mette il muso ma poi ci si dimentica di tenerlo, si parla tutti insieme e poi però si fa anche un bel silenzio, e poi si va a dormire con una storia e un bacio. Perché in una famiglia di topi soprattutto ci si vuole molto bene.