Ioleggoperché

Visualizzazione di 1-20 di 311 risultati

  • La grande fuga

    12,00
    Autore: Ulf Stark
    Illustrazioni di Kitty Crowther
    Traduttrice: Laura Cangemi
    Editore: Iperborea
    Collana: I Miniborei
    Pagine 157
     
    2020
     
    Da 9 anni
     
    In ospedale, nonno Gottfrid è come un leone in gabbia e non fa che sbraitare contro le infermiere, creando il vuoto attorno a sé. Perfino il figlio, invece di andare a trovarlo, preferisce stare a casa a fare i cruciverba. Ma al piccolo Ulf il nonno è sempre piaciuto, imprecazioni e caratteraccio compresi, e mal sopporta che il papà non lo accompagni da lui. Così si inventa una bugia e si organizza in proprio, tanto la strada per l’ospedale ormai l’ha imparata. E impara presto anche a dire bugie, perché la successiva sarà un vero e proprio piano di fuga, architettato per esaudire un grande desiderio del nonno.
    Soldi alla mano, ingaggia come autista l’amico panettiere, il lentigginosissimo ed efficientissimo Ronny-Adam, e fingendo di partire per un ritiro con la squadra di calcio affronta un’avventura irta di difficoltà per portare il nonno, con la sua gamba rotta e il suo cuore malconcio, a vedere forse per l’ultima volta la casa sull’isola: è lì che ha vissuto i suoi tempi felici con la nonna, che adesso è in cielo, ammesso che quel cielo esista. 
     
    Ultimo lascito di Ulf Stark, pubblicato postumo, La grande fuga, è un inno alla vita e alla libertà.
  • Fino all’ultima #Challenge

    12,90
    Autore: Daniele Nicastro
    Editore: Lapis
    Pagine 203
     
    2023
     
    Quando la scuola ricomincia Michelangelo, quindici anni, non è più lo stesso: l’estate si è portata via il nonno a cui era molto legato, costringendolo per la prima volta a fare i conti con la morte. Dei pomeriggi passati con lui a contemplare le piante con le mani affondate nella terra, non gli restano che le foto sbiadite e quel vuoto irreparabile che lo scava dentro.
    Un pomeriggio, il suo migliore amico Sabatino gli propone una #10dayschallenge per scacciare la tristezza, così Michi si lascia convincere e dà il via a un vortice crescente di prove, all’inizio divertenti, poi sempre più pericolose e prive di senso, che lo portano a rischiare grosso pur di esorcizzare la paura.
    L’unica a non subire il fascino delle sue challenge è Erica, una ragazza dell’artistico impegnata nella difesa dell’ambiente: le chiacchiere con lei saranno motivo di riflessione e di crescita e regaleranno a Michelangelo emozioni superiori a qualsiasi pericolo.
     
     
     
     
  • Allergica

    15,50

    Autrici: Megan Wagner Lyoyd e Michelle Mee Nutter

    Traduzione di Laura Bortoluzzi

    Editore: Il Castoro
    Pagine: 237

    2023

    Fumetto

    La famiglia di Meggie è numerosa e rumorosa: oltre a mamma, papà e due gemelli più piccoli, sta per arrivare una nuova sorellina. Eppure Maggie si sente sola.

    Dopo tante suppliche, i suoi genitori le hanno promesso che potrà prendere un cane: è il suo sogno che si realizza! Al canile, però, Meggie inizia ad avere prurito ovunque e il suo corpo si ricopre di bollicine rosse. È allergica al pelo animale! Riuscirà a trovare un cucciolo adatto a lei?

  • UFFA! Come sono andate veramente le cose

    16,00

    Autrice: Anke Kuhl

    Traduzione di Paola Del Zoppo
    Editore: Topipittori
    Pagine 129

    2023

    In questo fumetto Anke Kuhl mette in scena la propria infanzia.
    Cresciuta negli anni Settanta in una famiglia composta da mamma, papà e due nonni affettuosissimi e un po’ matti, la piccola Anke, inseparabile dalla sorella maggiore Eva, è protagonista di avventure minime, ma irresistibili e coinvolgenti, rese attraverso disegni e parole che restituiscono con straordinaria immediatezza la verità dello sguardo infantile, inesorabilmente onesto e disarmante.
  • La scatola delle avventure

    13,50
    Testo di Fulvia Degl’Innocenti
    Illustrazioni di Paola Formica
    Editore: Mimebù
    Pagine 41
     
    2020
     
    Cosa ci sarà mai nella scatola che zia Caterina regala al suo nipotino? Quando ci tuffa dentro il naso, Leonardo viene risucchiato da un vortice e si ritrova a bordo del veliero di Barbanera. Ma questo è solo l’inizio. Levate l’ancora! Si parte per un magico viaggio alla scoperta dei classici più conosciuti di sempre!
     
    IL MONDO PUÒ ESSERE CONTENUTO IN UNA SCATOLA SE QUELLA SCATOLA CONTIENE UN LIBRO
  • La paga del sabato

    11,00

    Autore: Beppe Fenoglio
    Editore: Einaudi
    Collana: Einaudi Tascabili Scrittori
    Pagine: 123

    2022

    Ettore è il tipico disadattato uscito dalla guerra partigiana, scontroso e insofferente, che non riesce a rassegnarsi alla modesta e tranquilla routine di un’esistenza qualunque, senza brividi, senza slanci in avanti. Per questo decide di darsi ad affari loschi ma molto redditizi, che lo facciano sentire di nuovo vivo per davvero, sfruttando la sua grinta di <<duro>>, di piccolo Humphrey Bogart di paese. Ma quando, costretto a metter su famiglia, si ritira e si dedica a un lavoro onesto, uno stupido incidente volge l’epilogo in tragedia.

    La paga del sabato è un distillato in purezza di scrittura fenogliana in cui si concentrano densissime tutte le caratteristiche più peculiari: il piglio svelto e concreto, il modo di raccontare per scorci vigorosi, la capacità di delineare in poche battute personaggi memorabili.

  • I ventitre giorni della città di Alba

    11,00

    Autore: Beppe Fenoglio
    Editore: Einaudi
    Collana: Einaudi Tascabili Scrittori
    Pagine: 160

    2015

    <<I ventitre giorni della città di Alba, rievocanti episodi partigiani o l’inquietudine dei giovani nel dopoguerra, sono racconti pieni di fatti, con un’eveidenza cinematografica, con una penetrazione psicologica tutta oggettiva e rivelano un temperamento di narratore crudo ma senza ostentazione, senza compiacenze di stile, asciutto ed esatto:>>. Italo Calvino

    Storie partigiane trattate con piglio disincantato, antiretorico, talora epico-burlesco; storie di Alba e delle Langhe, vicende sanguigne e beffarde, drammi di miserie antiche e speranze impossibili. Con quel suo linguaggio preciso e vero, Fenoglio scrive per penetrare il <<mistero>> della spietatezza dei rapporti umani.

  • Dai, faccio Io!

    13,80

    Testo di Luigina Del Gobbo

    Illustrazioni di Sophie Fatus
    Pagine: 27

    2019

    STAMPATO MAIUSCOLO

    Io sono un bambino e voglio imparare su, dai, faccio io mi lasci provare?

     

  • Piccolo erbario fiorito. Storie e segreti dei fiori

    24,90

    Testi di Cristina Puricelli e Antonella Testa

    Illustrazioni di Terry Agostini
    Editore: 24 ore cultura
    Pagine: 215

    2022

    A cura dell’Orto Botanico di Brera

    Un erbario per scoprire tutti i segreti dei fiori che vivono introno a noi. Dai più comuni ai più singolari, dai fiori innocui ai fiori velenosi, un viaggio alla scoperta delle meraviglie della natura.

    Un libro ricco di segreti, curiosità, leggende e qualche gustosa ricetta!

     

  • Grande

    12,00
    Autore: Daniele Nicastro
    Editore: Einaudi Ragazzi
    Pagine 220
     
    2017
     
    Luca, tredici anni, voleva andare in vacanza con gli amici. Invece gli tocca il soggiorno in Sicilia, nel paese di nessuno. Neanche la compagnia dei cugini gli solleva il morale. Paolo è diventato un secchione tutto casa, compiti e negozio, e Cettina è troppo piccola e poi è una ragazza. Per fortuna conosce Mario, che ha il motorino e l’ultimo modello di cellulare, e lo invita al bar. Luca non è mai stato in un bar. Nessuno gli ha mai offerto da bere. Quelle sono cose da grandi. E lui non vede l’ora di fare cose da grandi. Se mi stai vicino ti diverti, gli dice Mario. L’estate è salva. Ma dietro la libertà, le feste in piscina e la fratellanza si nasconde un nemico feroce, spietato, quasi impossibile da battere. Il suo nome è Mafia. Luca credeva di conoscere la Mafia. Sapeva che era brutta, lontana; invece è così vicina che non sembra vera. Ma sa riconoscere un guaio, quando ci finisce dentro. E questo è il più grosso che gli sia mai capitato. 
     
     
     
     
  • Vengo io da te

    14,90
    Autore: Daniele Nicastro
    Editore: Einaudi Ragazzi
    Pagine 314
     
    2022
     
    GIADA E NICO
    Un legame speciale nato negli ultimi mesi di scuola. Arrivate le vacanze lui sparisce nel nulla. Che fine ha fatto? Perché non risponde al telefono?
    Nessuno lo conosce veramente o sa dove abiti. L’unica cosa certa è che il suo avatar è stato visto in un famoso gioco online. Giada odia i videogiochi, ma è decisa: <<Se non vieni tu, vengo io da te>>.
     
     
     
     
  • Teo il Bibliotecorso al Polo Nord

    7,90
    Testo di Martina Orsi
    Illustrazioni di Elisa Paganelli
    Editore: Emme edizioni
    Pagine 27
     
    2020
     
    Non tutti gli animali sono fortunati come Teo e Linda. Per questo i due bibliotecari decidono di portare libri a chi non ne ha e partono per un viaggio incredibile…Direzione Polo Nord!
     
  • La scomparsa delle farfalle

    17,50

    Autore: Fabio Geda
    Editore: Einaudi
    Collana: Einaudi. Stile libero big
    Pagine: 242

    2023

    Anna, Andrea, Cora e Valerio sono compagni di scuola. Assieme studiano, si divertono, sperperano con allegria le giornate. Il perno di queste esistenze – ancora brevi e già segnate da perdite e ferite – è il negozio di un anziano rigattiere nei vicoli di Torino, un luogo che diventa una specie di base, talvolta un rifugio.

    Il tempo, però, non regge la richiesta di perfezione, di assoluto, che l’adolescenza pretende. Il desiderio si insinua nel gruppo e lo logora. Andrea, che rispetto agli altri percepisce ogni cosa con intensità maggiore, a poco a poco si isola: a fargli mancare il fiato sono tanto la bellezza impetuosa del presenta, quanto il senso di minaccia che arriva dal futuro. Ma nel momento in cui si troverà in pericolo i suoi amici, quegli amici unici che solo una certa età ti regala, saranno di nuovo con lui. 

  • È permesso?

    18,00
    Autric: Elena Rossini e Irene Penazzi
    Editore: Camelozampa
    Pagine 34
     
    2023
     
    Una capanna improvvisata di lenzuola, mollette e cuscini: un rifugio, un forte inaccessibile, abitato solo dai bambini. I grandi però sono curiosi e vorrebbero partecipare al gioco…
    Ma come faranno a entrarci tutti?
     
  • Il dito magico

    10,00
    Autore: Roald Dahl
    Illustrazioni di Quentin Blake
    Traduzione di Mariarosa Giardina Zannini
    Collana: Dahl 100
    Editore: Salani
    Pagine 61
     
    2016
     
    Cosa potrebbe fare un bambino se avesse un dito magico? Lo userebbe contro chi spara agli animali? Trasformerebbe i cacciatori in mostri? O farebbe crescere alla maestra dei lunghi baffi? È proprio quello che fa la bambina di questo libro.
  • Ciccio Porcello domani si sposa

    7,90
    Autore: Helme Heine
    Traduzione di Giulio Lughi
    Editore: Emme edizioni
    Pagine 29
     
    2019
     
    Ciccio Porcello domani si sposa.
    Manda un invito a tutti gli amici per celebrar la giornata festosa mangiando e bevendo contenti e felici.
     
  • La Trappola

    9,90
    Autrice: Sabina Colloredo
    Editore: Giunti
    Collana: Colibrì
    Pagine 136
     
    2020
     
    Dai 10 anni
     
    Matilde, dieci anni, è in vacanza in un podere in campagna con la mamma, la sorellina Olivia, la loro babysitter Radka e il cugino Stefano. Che noia, pensa lei. Per fortuna, in un casolare nelle vicinanze abitano Giada, una bambina della sua età, e sua sorella Aurore. Ora sì che può cominciare la vacanza! Ma un giorno, in paese si diffonde una notizia allarmante: un puma vaga libero per i boschi…
     
     
     
  • L’alba di Alexanderplatz. Berlin Vol. 2

    11,00

    Autori: Fabio Geda e Marco Magnone

    Editore: Mondadori
    Pagine: 239

    2019

    Pensò che la gente, quando è in pericolo, diventa egoista. E che l’egoismo è come legna per il fuoco. E che il fuoco, alla fine, brucia tutto.

    In una Berlino dove tutti gli adulti sono stati uccisi da un virus i ragazzi sono divisi in gruppi. E il virus non è l’unico pericolo. C’è una creatura mostruosa che si aggira per le strade , sbrana e uccide animali e ragazzi, e poi scompare, quasi fosse invisibile. Soltanto alleandosi è possibile scoprire chi è e difendersi.

  • Cuore di Ciccia

    7,90
    Autrice: Susanna Tamaro
    Illustrazioni di Adriano Gon 
    Editore: Giunti
    Collana: Tascabili ragazzi
    Pagine 124
     
    2019
     
    Michele è un bambino grassoccio, che ha come unico amico il frigo Frig. La mamma di Michele è in perfetta forma e vorrebbe tanto che suo figlio fosse magro, ma non sa che Frig racconta delle bellissime storie e che la solitudine di Michele sembra meno brutta quando lo apre.
     
    Frig si schiarì la voce: <<Zrrupzrupbixbrrrrzupzrrrr! Per le meravigliose azioni compiute per anni nei miei scomparti, io Frig de’ Frigor, Re dei frigoriferi, ti nomino Marchese des Budins et Ciambellons e ti investo del titolo di Cavaliere con il nome di battaglia di… bzzzp… ecco… con il nome di Cuore di Ciccia!>>
     
     
  • Storia di un figlio. Andata e ritorno.

    16,00

    AutorI: Fabio Geda e Enaiatollah Akbari
    Editore: Baldini+Castoldi
    Collana: Romanzi e racconti
    Pagine: 186

    2020

    Nel mare ci sono i coccodrilli. Storia vera di Enaiatollah Akbari termina nel 2008, quando Enaiat parla al telefono con la madre per la prima volta dopo il lungo e avventuroso viaggio che dall’Afghanistan lo ha condotto in Italia, a Torino.

    Ma cosa è successo alla sua famiglia prima di quella telefonata? In quali modi è rimasta coinvolta dalla “guerra al terrore” iniziata nel 2001? E com’è cambiata la vita di Enaiat e quella della sua famiglia da quando si sono ritrovati fino al 2020?

    Ora che non è più un bambino Enaiat ci accompagna attraverso la sua vita e non solo la sua, lungo un pezzo di storia che riguarda tutti. Il rapporto a distanza con la madre; la violenza del fondamentalismo; l’amore e le amicizie italiane; il ritorno in Pakistan; un secondo ritorno in Italia; una nuova casa; un dolore lancinante e la gioia enorme, inattesa, dell’incontro con Fazila.