





Autrice: Cori Doerrfeld
Traduzione di Loredana Baldinucci
Editore: Il Castoro
Pagine: 33
2020
Tutto si supera, se c’è un amico vero che ti ascolta. Anche i momenti più difficili.
E il piccolo Timmy è già pronto a ripartire!

Autrice: Bianca Pitzorno
Illustrazioni di Quentin Blake
Editore: Mondadori
Collana: Oscar Junior
Pagine: 420
2010
Quando la nuova maestra viene soprannominata Arpia Sferza e quando ogni giorno di scuola si trasforma in una battaglia, potete ben credere che in IV D ne succedano davvero di tutti i colori! Tra scheletri da rimontare, generali austriaci e fantasmi in cornice, lettrici di fotoromanzi e pantere di velluto, Elisa, Prisca e Rosalba condurranno la loro personale lotta contro l’ingiustizia inflitta alle compagne più povere e indifese proprio per mano di chi dovrebbe trattare le alunne in modo imparziale e amorevole. Il loro cuore allora batterà forte e non potranno fare a meno di ascoltarlo e di entrare in azione per far capire ai grandi che i bambini sanno distinguere benissimo il confine tra giusto e sbagliato. Non avranno alcuna paura di lottare in nome della giustizia e aspetteranno che la vittoria arrivi, lenta ma inesorabile come una tartaruga…

Komako Sakai, Hatsue Nakawaki
Traduttore: Elisabetta Scantamburlo
Editore: Babalibri
Pagine: 22
2016

Autore: Oskar Kroon
Traduzione di Samantha K Milton Knowles
Editore: Mondadori
Pagine: 295
2021
Quella che Vinga trascorrerà con il nonno sull’isola dove lui abita non è un’estate come tutte le altre. A casa, in città, un equilibrio si è rotto e forse non si ristabilirà mai più: il papà se n’è andato e la mamma non fa che piangere. Ma soprattutto, è Vinga che si sta trasformando, scoprendo per la prima volta che cos’è l’amicizia (e forse anche l’amore). Mentre restaura la piccola barca che il nonno le ha regalato, e con la quale realizzerà il sogno di solcare le onde come una vera marinaia, incontra Rut, una ragazzina della sua età con in testa un grande cappello a tesa larga: Rut ama l’arrampicata e la vita cittadina. Vinga il mare. Rut veste solo di nero, mentre Vinga è tutta colore: non hanno niente in comune, ma insieme impareranno ad affrontare le tempeste, quelle del mare e quelle del cuore. E diventeranno grandi.

Di Nicoletta Costa
Testi delle filastrocche: Ugo Vicic
Editore: Franco Cosimo Panini
Pagine: 48
Un curioso calendario dell’avvento.
Ventiquattro giorni al Natale, ventiquattro amici per Giulio ognuno con una piccola sorpresa da aggiungere all’abete…

Marianne Vilcoq
Traduttore: F. Rocca
Editore: Babalibri
Pagine: 16
2004

Anselmo Roveda
lllustratore: Marco Paci
Pagine 66



Mario Ramos
Editore: Babalibri
Collana: Varia
Pagine: 40
2017


Émile Jadoul
Traduttore: Federica Rocca
Editore: Babalibri
Collana: Bababum
Pagine: 32
2018

Aurora Marsotto
Illustratore: Desideria Guicciardini
Editore: Piemme
Collana: Il battello a vapore. Serie arancio
Pagine: 108
2005

Di Daniela Grassi
Editore: LeggereControventoEdizioni
Pagine: 120
2021
Dai 13 anni

Louise Spilsbury
Illustratore: Hanane Kai
Traduttore: Anselmo Roveda
Collana Giralangolo – Picture Book
Pagine 32



Autrice: Pija Lindenbaum
Traduzione di Samanta K. Milton Knowles
Editore: Terre di Mezzo
Pagine: 40
2022
Da 5 anni
Lana, Fiocco e Gatta sono tre cani felici: sulla loro isola le patate, che amano tanto, crescono in abbondanza, e c’è pure una piscina.
Un giorno però l’acqua finisce, le patate non crescono più e la piscina si svuota. Bisogna partire!
Dopo mille peripezie tra i flutti, i tre raggiungono un’altra isola abitata da barboncini, ghiotti di patatine fritte, che sembrano accoglierli di buon grado. Tutti tranne uno…

Autori: Manlio Castagna e marco Magnone
Editore: Piemme
Collana: Young Adult
2023
Torino, Barriera di Milano. Il caldo di agosto si incolla ai vestiti e alla pelle. Yasin, 16 anni, incontra Aria, di una bellezza che lascia senza fiato. Nello stesso momento Malik, il fratello maggiore di Yasin, sta per uscire dal carcere dopo due anni di reclusione per spaccio.
Quando Yasin rivede suo fratello, che da bambino era il suo supereroe, capisce che le cose sono cambiate. E anche Malik lo sa: ora è di nuovo libero, ma si sente con le spalle al muro. Uscito da una gabbia per entrare in un’altra.
Tutto precipita la notte di Capodanno, quando Yasin e Aria stanno per vivere il loro momento magico, che invece si trasforma nel peggiore degli incubi. Perché a volte le cose non vanno come dovrebbero. Mai se sei nato in Barriera.

Sofia non vuole mai andare a dormire, ma una sera il suo papà le insegna il gioco delle facce. Ora lei si diverte e si impegna così tanto a fare facce felici e tristi, superbe e arrabbiate, che quando è ora di spegnere la luce non si lamenta più.

Testo di Angelo Mozzillo
Illustrazioni di Davide Panizza
Editore: Piemme
Collana: Il battello a vapore. One shot
Pagine 189
2024
– Ho calcolato il percorso. Faremo un massimo di 25 chilometri al giorno.
– Mi sembrano comunque tanti.
– Per te sarebbero tanti anche 25 metri.
– Senti, Panizza, ma se questa Via delle Divinità…
– Via degli Dei.
– Sì, quella. Se la facessimo in taxi? Ne uscirebbe un reportage insolito.
– Non si può. Si fa a piedi o in bicicletta.
– Ah… se è così andiamoci a piedi
– Allora è deciso! Non vedo l’ora che cominci questa avventura.
– Io non vedo l’ora che sia finita.

Questa è la storia dell’amicizia tra un bambino solitario e visto da tutti come “diverso” e una quercia di cinquecento anni che lui chiama Bertolt.
L’albero, grazie al suo ricco fogliame, in primavera diventa un nascondiglio perfetto (dove non ti vede nessuno, ma da cui vedere tutti), una casa, un labirinto, una fortezza. Ma ad una nuova primavera Bertolt rimane spoglio.
Quando muore un gatto o un uccellino sappiamo cosa fare, ma quando succede a un albero? E, soprattutto, come evitare che Bertolt venga trasformato in legna da ardere o diventi un mobile o tanti stuzzicadenti?

Testi di Pino Pace
Illustrazioni di Giorgio Sommacal
Collana Picture Books
Pagine 48
Il libro delle avventure di due esploratori come non se ne trovano più!
Un libro pieno di animali come non se ne sono mai visti.
Un libro da leggere in fretta, prima che se lo divorino gli scarapicchi!

C’erano una volta un ragno che tesseva, una mosca che volava, uno scorpione che sognava e un sentiero di formiche…

Autrice: Gigliola Alvisi
Editore: Coccolebooks
Collana: Libri per pr1ma
Pagine: 44
Età di lettura: da 6 anni
Stampato maiuscolo
2017

Autrice: Malika Ferdjoukh
Traduzione di Chiara Carminati
Editore: Pension Lepic
Pagine: 189
2022
La Primavera porta lo scompiglio tra gli abitanti di Villa Hervé. Con lei arrivano i due cuginetti parigini, Desirée e Harry, figli dello zio pazzerellone, assieme a una scarafaggia, un granchio e qualche lombrico. E arriva Tancredi, il misterioso nuovo inquilino, che prende posto nella stanza dei genitori… e nel cuore di Charlie. Per non parlare degli innumerevoli porri che sbucano nei posti e nei momenti più imprevisti.
Nel frattempo Enid si confida con la cugina, Hortense aspetta notizie di Muguette, Geneviève continua a sfogarsi in palestra, mentre l’amore è al centro dei desideri di Bettina, che non smette di pensare all’Abominevole Uomo delle Nevi.


Valentina Deiana,Mattia Fontana
Illustratore: Simona Cordero
Editore: De Agostini
Collana: Fiabe preziose
Pagine: 32
2014


Testo di Thierry Menain
Illustrazioni di Olivier Tallec
Traduzione di Nicola Cinquetti e Paolo Saladini
Fuori Collana
Pagine: 32
2006
Dalla sua isola un bambino osserva il mondo e riflette. I suoi occhi vedono guerre, carestie e povertà. “Bisognerà cambiarlo” pensa il bambino. I suoi occhi abbracciano oceani, foreste e cieli. “Bisognerà proteggerli”. Così, da quell’isola metafora del ventre materno, il bimbo decide di nascere, per donare il suo amore al mondo e cambiarlo.


Yuichi Kasano
Traduttore: S. Kimura
Editore: Babalibri
Collana: Bababum
Pagine: 32
2016
È una bellissima giornata d’estate, in spiaggia fa caldo. Un bambino corre a tuffarsi in mare seguito da papà. Ciaf, ciaf, ciaf! Ma all’improvviso… SWASH! Qualcosa lo solleva; è il suo papà in vena di scherzi. Un attimo dopo, però, qualcos’altro arriva a sollevare entrambi. È una grossa tartaruga. E poi si aggiunge un tricheco, una balena, una piovra gigante… La piramide composta da così tante creature è bellissima quando a un tratto… SPLASH!

Blue hat, green hat, red hat, oops.

Autrici: Wendy Mass, Rebecca Stead
Traduzione di Tania Spagnoli
Editore: De Agostini
Pagine: 191
2019
Dai 9 anni
Quando Livy fa ritorno da nonna Nicholas, in Australia, niente è come si aspettava. Non riesce a ricordare quasi nulla del tempo trascorso insieme, cinque anni prima. Tranne una cosa. La gallina strana della nonna. Quella bizzarra, quella che in fondo non era nemmeno del tutto una gallina. Ma Livy è l’unica ad averne memoria; a nonna Nicholas non pare di aver mai avuto strane galline nel suo orto. Poi Livy apre la porta della sua vecchia cameretta, fa un passo avanti, apre la porta del suo vecchio armadio… E a quel punto fa un balzo indietro, perché davanti a lei c’è una gallina verdognola che assomiglia a uno zombie: <<Ce ne hai messo di tempo a tornare!>>
La gallina si chiama Bob e il suo è solo un travestimento, non è una vera gallina. Ma allora che cos’è? Da dove viene? E perché ha aspettato Livy in quell’armadio per cinque anni? La ragazzina non ne ha idea, ma insieme al suo nuovo, eccentrico e scoppiettante amico è pronta a scoprirlo.

Storie di Elisa Mazzoli
Illustrazioni di Febe Sillani
Editore: Il Castoro
Collana: Tandem
Pagine: 47
2016
BOMBO E IL GIGANTE
A BOMBO PIACE VOLARE SUL PRATO TRA I FIORI PROFUMATI. UN GIORNO, PERÒ, FA UN INCONTRO SPECIALE: È UN GIGANTE! COME SARÀ FATTO? BOMBO SI FA CORAGGIO E VOLA FINO IN CIMA!
Grazie Bombo!
Bombo va nel bosco in cerca di qualcuno con cui giocare, ma gli animali sembrano spariti. Cosa sarà successo? È colpa della vipera Donatella: sono tutti arrabbiati con lei. Per fortuna Bombo ha un’idea per farli tornare ad essere di nuovo amici!

Autrice: Giuliana Facchini
Editore: Sinnos
Pagine: 320
2022
Dai 12 anni
Magnolia è una megalopoli tecnologicamente avanzatissima, efficiente, inattaccabile. È l’unica forma di vita al centro di uno sterminato deserto di cemento. A Magnolia vige una società con divisioni rigide, ruoli da cui è impossibile scappare, compiti e ordine. È una città senza libri, in cui le conoscenze sono controllate dall’alto.
Lindgren, Dickens, Verne e Alcott sono i figli adottivi della misteriosa Olmo. Olmo ha un progetto per i quattro ragazzi: ribellione, fuga, rivoluzione, forse.
Un romanzo distopico dallo stile sublime, da leggere tutto di un fiato o centellinare a piccole dosi.

Questa “Breve storia della scienza” – scritta per tutti coloro che provano meraviglia e interesse davanti al mistero della natura – dà voce e risposta a moltissime domande sul mondo: nascita, posizione nell’universo, evoluzione, bellezze e miserie, passato e futuro. È l’affascinante romanzo della ricerca della verità. In questa ricerca ogni domanda è consentita, che sia grande (“cosa c’era prima dell’universo?”) o piccola (“perché le coccinelle hanno le macchioline?”). Per scoprire com’è fatto il mondo con l’aiuto della curiosità, per indagare, per conoscere, senza accettare passivamente ciò che ci viene insegnato.


Autori: Colas Gurman, Marc Boutavant
Traduttrice: Francesca Novajra
Editore: Terre di Mezzo
Pagine: 88
2020
Dai 7 anni
Mentre ingoia una candelina trovata nell’immondizia, Cane Puzzone si rende conto di non avere mai festeggiato il compleanno! Decide subito di rimediare e, per l’occasione, vorrebbe anche ritrovare la sua mamma, che non ha mai conosciuto. Con l’aiuto di Spiaccigatto partono le ricerche e alla festa si presenta una famiglia di cani incredibilmente puzzoni: saranno davvero i suoi genitori?

Autori: Colas Gurman, Marc Boutavant
Traduttrice: Francesca Novajra
Editore: Terre di Mezzo
Pagine: 66
2019
Dai 7 anni
Cane Puzzone e il suo fedele amico Spiaccigatto vanno in cerca di una casa che li ospiti almeno per una sera. Vengono “ingaggiati” come regalo per un bimbo che però li trova disgustosi, e così finiscono sulla bancarella di un mercatino.
Qui conoscono una piccola mendicante che ha perso la sua bambola senza braccia: ci penserà il nostro Cane Puzzone, tonto e goffo ma dal cuore d’oro.

Autrice: Nicoletta Costa
Editore: Franco Cosimo Panini
Pagine: 48
2012
Una magica storia da leggere e una tombola tutta da giocare per passare un Natale speciale.

La storia di Stig, che la mamma chiama Cipollino, prende il via in una fredda sera d’Avvento. Nella sua lista dei desideri natalizi ci sono: una bicicletta per correre veloce (senza dover far finta di averne una, come fa ogni mattina quando sfreccia verso la scuola, immaginandosi di pedalare a più non posso) e un padre. Entrambi i desideri, però, sono quasi irrealizzabili e Stig lo sa: la mamma non può permettersi una spesa così ingente come quella di una bicicletta e, per colmo della sfortuna, non sa come rintracciare suo padre. E allora, piuttosto che litigare con Elmar e sopportare le occhiate compassionevoli degli altri compagni, decide di prendere in mano la situazione. Avrà una bicicletta e troverà il suo papà!

Testo di Karen Jameson
Illustrazioni di Marc Boutavant
Traduzione di Chiara Carminati
Editore: Terre di Mezzo
Pagine: 32
2021
Dai 4 anni
Il sole sta per tramontare, la sera scende sul bosco: dopo una giornata di scorribande, tutti gli animali – bimbi compresi! – tornano alle proprie tante. Li aspettano un rifugio caldo e una notte di sogni.
Un libro delicato e avvolgente come una ninnananna.

Allo zoo è ora di andare a letto. “Buonanotte, Gorilla” dice il Guardiano, ma Gorilla non sembra ancora pronto a dormire. Preferisce seguire silenziosamente il Guardiano nel suo giro serale, rubargli le chiavi di soppiatto e, gabbia dopo gabbia, liberare tutti gli animali dello zoo. Intrufolarsi a casa del guardiano e dormire con lui sotto le coperte, sembra una prospettiva molto più accattivante. Ci riuscirà?

Testo di Gabriele Clima
Illustrazioni di Agnese Baruzzi
Editore: La Coccinella
Collana: Piccole storie di natura
Pagine: 23
2024
Cartonato
STAMPATO MAIUSCOLO
Sa narrare bellissime storie, la natura, piccole e grandi insieme, che emozionano e sorprendono come vere avventure. Questa è quella di bruchino, nato da un uovo piccolo come la capocchia di uno spillo, che scoprirà la bellezza dell’attesa e la meraviglia della trasformazione.
Grazie alla tecnologia di PURE.TECH© ogni pagina di questo libro assorbe elementi inquinanti, esattamente come fanno le foglie degli alberi. PURE.TECH© è un prodotto BREVETTATO; un polimero avanzato usato come una VERNICE che integra CO2Pure, un composto minerale naturale al 100% che ha la proprietà di mineralizzare e quindi NEUTRALIZZARE CO2 ed elementi nocivi.

Testo di Gabriele Clima
Illustrazioni di Agnese Baruzzi
Editore: La Coccinella
Collana: Piccole storie di natura
Pagine: 23
2024
Cartonato
STAMPATO MAIUSCOLO
Sa narrare bellissime storie, la natura, piccole e grandi insieme, che emozionano e sorprendono come vere avventure. Quella di Leprotto, per esempio, che accompagna i suoi cuccioli fuori dalla tana ad esplorare il bosco e “imparare il mondo”.
Grazie alla tecnologia di PURE.TECH© ogni pagina di questo libro assorbe elementi inquinanti, esattamente come fanno le foglie degli alberi. PURE.TECH© è un prodotto BREVETTATO; un polimero avanzato usato come una VERNICE che integra CO2Pure, un composto minerale naturale al 100% che ha la proprietà di mineralizzare e quindi NEUTRALIZZARE CO2 ed elementi nocivi.

Testo di Gabriele Clima
Illustrazioni di Agnese Baruzzi
Editore: La Coccinella
Collana: Piccole storie di natura
Pagine: 23
2024
Cartonato
STAMPATO MAIUSCOLO
Sa narrare bellissime storie, la natura, piccole e grandi insieme, che emozionano e sorprendono come vere avventure. Come quella di Piccolocip e Piaccolacip, nati da pochissimo, che impareranno, piano piano, a conoscere il bosco e a diventare grandi.
Grazie alla tecnologia di PURE.TECH© ogni pagina di questo libro assorbe elementi inquinanti, esattamente come fanno le foglie degli alberi. PURE.TECH© è un prodotto BREVETTATO; un polimero avanzato usato come una VERNICE che integra CO2Pure, un composto minerale naturale al 100% che ha la proprietà di mineralizzare e quindi NEUTRALIZZARE CO2 ed elementi nocivi.

Testo di Gabriele Clima
Illustrazioni di Agnese Baruzzi
Editore: La Coccinella
Collana: Piccole storie di natura
Pagine: 23
2019
Cartonato
STAMPATO MAIUSCOLO
Questa è la storia di una cucciolata di volpine bianche che vivono nella tundra e che, nel mutare delle stagioni, impareranno cos’è la vita.

Autore: Patrick Ness
Traduzione di Giuseppe Iacobaci
Editore: Mondadori
Pagine: 351
2022
Sei disposto a bruciare nelle fiamme per salvare il mondo che ami?
È il 1957. Fa freddo d’inverno a Frome, nello stato di Washington, specie se sei povera e hai da poco perso tua madre. Sarah lo sa bene, e suo padre è stato costretto ad assumere un drago per farsi aiutare con il duro lavoro nei campi. I draghi sono noti per essere creature pericolose e senz’anima, anche se Kazimir (questo è il suo nome) fa di tutto per tenere la ragazza al sicuro… Ma da cosa? Un’antica profezia si cela dietro la sua presenza. La stessa profezia che nel frattempo spinge il giovane Malcom, della setta dei Credenti – coloro che venerano i draghi – a partire, inseguito da due agenti FBI, per una missione misteriosa, dove conoscerà da vicino l’amore, ma anche la morte.
Le strade di Sarah, Kazimir e Malcom presto si incroceranno, sotto la minaccia di una guerra imminente, per la quale è a rischio il futuro dell’umanità.

Autori: Luigi Ciotti e Stefano Garzaro
Editore: Piemme
Collana: One shot
Pagine: 188
2023
Dagli 11 anni
Hai mai provato a riflettere su cos’è che non va in giro per il mondo? Ancora meglio, ti sei mai chiesto che cosa puoi fare tu per cambiarlo? Non è una domanda semplice, è vero…
Allora potresti provare a domandarti questo: sei davvero libero dai tanti pregiudizi che pervadono la nostra società? Sei finalmente in grado di andare oltre quelle che sentiamo definire ovunque “differenze”? E che cosa sono queste “differenze”?
Per quanto molte vite siano spesso il rovescio di altre, per quanto ognuno di noi maturi le proprie esperienze e affondi nella terra con radici diverse, l’umanità è una grande famiglia allargata.
Attraverso un dialogo appassionato, Luigi Ciotti e Stefano Garzaro ci mostrano le storie dei cosiddetti “emarginati” e ci ricordano che non ha nessuna importanza il luogo da cui veniamo: dovremmo tutti imparare a prenderci cura l’uno dell’altro, proprio come in una famiglia.