






di Antonella Chiuchiolo, Paolo De Gaspari, Marina Ielmini, Costantino Panza
ill. di Francesca Assirelli
pp. 48
con CD
(2013)

Bianca Pitzorno
Collana: Oscar junior
Pagine: 192
2010




John Green
Traduttore: Giorgia Grilli
Editore: Rizzoli
Collana: Vintage
Pagine: 347
2015

Testo di Adam Wallace
Illustrazioni di Andy Elkerton


Testo di Mac Barnett
Illustrazioni di Jon Klassen
Traduzione di Sara Ragusa
Editore: Terre di Mezzo
Pagine: 29
2023
Scende di testa o di piedi? Si sporca il vestito? E se la casa non ha un camino?
Ecco qualche ipotesi per far luce su uno dei più grandi misteri di tutti i tempi!

Autore: Roman Beljaev
Traduzione di Claudia Zonghetti
Editore: La Nuova Frontiera Junior
Collana: Non fiction
Pagine: 40
2022
Chi non ha mai sognato almeno una volta nella vita di visitare un faro e capirne il funzionamento?
Roman Beljaev ci conduce all’interno di un faro e in giro per il mondo, rivelandoci tante curiosità e informazioni su queste meravigliose opere architettoniche.

Autore: Roman Beljaev
Traduzione di Claudia Zonghetti
Editore: La Nuova Frontiera Junior
Collana: Non fiction
Pagine: 56
2024
I ponti da sempre collegano persone, città e PAesi e noi li attraversiamo ogni giorno. Ma vi siete mai chiesti come sono fatti? Come vengono progettati? Come fanno a sostenere carichi così pesanti? E quali sono i ponti più famosi o più particolari?
Roman Beljaev ci conduce in un’affascinante esplorazione di queste imponenti strutture architettoniche

Autrice: Annet Huizing
Traduzione di: Anna Patrucco Becchi
Editore: La Nuova Frontiera Junior
Pagine: 160
2018
Katinka ha tredici anni e vorrebbe essere una scrittrice. Le storie le si affollano in testa, ma non sa come metterle su carta. Finalmente trova il coraggio di chiedere alla sua vicina di casa, Lidwien, che è un’autrice famosa, di darle lezioni di scrittura. Mentre si occupano del giardino, tagliano l’erba, riordinano, Lidwien suggerisce a Katinka come riuscire a trovare il suo stile, cosa scrivere e cosa non esplicitare… E Katinka comincia a scrivere. Scrive di suo padre, della sua nuova fidanzata, scrive di sé e riesce finalmente a esprimere quanto le manchi la mamma che è morta quando lei aveva solo tre anni. Ed è così che Katinka, imparando a osservare se stessa e gli altri come personaggi di un romanzo, si ritrova per caso ad aver scritto un libro.

Autore: Charles Berberian
Traduzione di Giulia Calandra Buonaura
Editore: Franco Cosimo Panini
Pagine: 23
2024
Una passeggiata nel bosco diventa un momento di dialogo e ascolto tra una mamma e il suo bambino, su temi importanti come la natura, la famiglia e la vita.
Un albo illustrato a fumetti che affronta le grande domande esistenziali dei bambini.

Illustrazioni: Beatrice Costamagna
Graphic design: Andrea Simonato
Art director: Marco Santini
Editore: De Agostini
2020
Sai che… nel tuo scheletro ci sono 206 ossa? La pancia brontola quando hai fame? Se ti prude il naso sta arrivando uno starnuto?
Esplora come sei fatto dalla testa ai piedi! Sfoglia il libriccino e divertiti a ricostruire il puzzle.
Contenuto:





Autrice: Chiara Lorenzoni
Editore: Il Castoro
Pagine: 191
2022
Quando Tea viene data in affido a una lontana zia, è un po’ spaventata: cosa le capiterà con quella strana donna che beve intrugli misteriosi e addestra i cani a mordere i polpacci?
In effetti la zia Tessa è molto, molto originale e la coinvolge subito nelle sue imprese. Ma ci sono anche nuovi amici ad attenderla: Filli, con la sua energia contagiosa; il cane Timoteo, fifone ma non troppo, e Oliver che… be’, non è niente male.
Tra sedute di allegroterapia, sfide sulle scogliere ed elefanti da salvare, Tea a poco a poco fiorisce: il coraggio non le manca. Anche quello di riconoscere, al momento giusto, la bellezza della famiglia più strampalata ed affettuosa che si possa desiderare.



Autore: Jörg Mühle
Traduttrice: Giulia Genovesi
Editore: Terre di Mezzo
Pagine: 22
2019
Dai 12 mesi
Oggi Coniglietto deve fare il bagno e ha bisogno del tuo aiuto: puoi insaponargli le orecchie, strofinarlo per bene, ma attenzione che lo shampoo non gli vada negli occhi…
E soffia forte per asciugargli la pelliccia!

Autore: Jörg Mühle
Traduttrice: Giulia Genovesi
Editore: Terre di Mezzo
Pagine: 18
2019
Dai 12 mesi
In questo terzo volume, Coniglietto, è alle prese con la bua.
I bimbi potranno asciugargli le lacrime, curarlo con un cerotto, fargli qualche coccola… e Coniglietto sarà di nuovo pronto per correre e giocare!

Testo di Alice Keller
Illustrazioni di Veronica Truttero
Editore: Sinnos
Collana: Leggimi! Graphic
Pagine: 94
2017
Emily ha una cugina speciale: Gertrude, che vive a New York ed è campionessa di nuoto. Come sua cugina, anche Emily è testarda, caparbia e determinata. mentre Gertrude vince medaglie in piscina, Emily in gran segreto impara a nuotare e si allena per attraversare il lago dietro casa.
E poi Gertrude decide di affrontare le onde del mare…

Autore: Neil Gaiman
Illustrazioni di Dave McKean
Traduzione di Maurizio Bartocci
Editore: Mondadori
Pagine: 189
2022
In casa di Coraline c’è una porta che dà su un muro di mattoni. Un giorno Coraline scopre che dietro la porta si trova una casa identica alla sua, dove vive una donna uguale a sua madre, ma con due bottoni al posto degli occhi. Amorosa e attenta, l’altra madre le chiede di diventare sua figlia. Ma Coraline capisce di essere finita in una ragnatela al cui centro c’è un ragno straordinariamente pericoloso.

Autore: Neil Gaiman
Illustrazioni di Aurélie Neyret
Traduzione di Maurizio Bartocci
Editore: Mondadori
Pagine: 170
2022
È una storia che i bambini leggono come un’avventura, ma gli adulti vivono come un incubo. Coraline è il più strano dei miei romanzi. È quello che mi ha richiesto più tempo. Ed è quello di cui vado più fiero. (Neil Gaiman)
In casa di Coraline c’è una porta che dà su un muro di mattoni. Un giorno Coraline scopre che dietro la porta si trova una casa identica alla sua, dove vive una donna uguale a sua madre, ma con due bottoni al posto degli occhi. Amorosa e attenta, l’altra madre le chiede di diventare sua figlia. Ma Coraline capisce di essere finita in una ragnatela al cui centro c’è un ragno straordinariamente pericoloso.

Pierre Bertrand
Traduttore: Tanguy Babled
Illustratore: Magali Bonniol
Editore: Babalibri
Collana: Bababum
Pagine: 32
2018

Autrice: Adriana Saieva
Illustrazioni di Roberta Santi
Editore: Buk Buk
Collana: io ci sto
Pagine 110
2020
Per strane circostanze, una ragazza piemontese e una coetanea palermitana iniziano una corrispondenza telematica. Tra un’e-mail e l’altra imparano a conoscersi e a confrontarsi sui problemi della loro età. Ma si affacciano anche su un dramma gigantesco: cos’è la mafia? Perché è un pericolo grave per l’Italia? Cosa possono fare i cittadini per contrastarla? Ecco che entra in gioco il fratello maggiore di una di loro, impegnato nella lotta alla criminalità organizzata.



Autrici: Tina Oziewicz, Aleksandra Zając
Traduttrice: Valentina Parisi
Editore: Terre di Mezzo
Pagine 64
2024
La Gioia salta sul letto, l’Immaginazione parte per luoghi sconosciuti, la Malinconia suona il violoncello, la Speranza resta sempre sveglia.
Quando si fa sera, i sentimenti, le emozioni, gli stati d’animo sono più autentici che mai…
Un catalogo poetico e illuminante che esplora la vita notturna del cuore e della mente.

Autrice: Emma Carlise
Traduzione di Ester Tomè
Editore: Sassi
Pagine: 37
2023
Cosa vedi quando guardi un albero? Rami, foglie, una corteccia rugosa… o un essere vivente che respira e danza senza posa?
Ti è mai capitato di arrampicarti su un albero o di sederti alla sua ombra, in una giornata calda e soleggiata? Ti sei mai chiesto chi ha ammirato i suoi rami prima di te? O da quanto tempo quell’albero si trova lì?
Questo delicato libro illustrato incoraggia i bambini a entrare in contatto con la natura che li circonda.



Autore: Dan Gemeinhart
Traduzione dall’inglese di Aurelia Martelli
Collana Dinamo
Pagine 317
È passato quasi un anno da quando Coyote e suo padre hanno deciso, dopo tanto girovagare, di mettere radici e stabilirsi in una piccola città dell’Oregon. La scuola, però, non è proprio come la ragazza si aspettava e farsi degli amici sembra più difficile del previsto. Alle solide pareti della sua stanza, Coyote preferisce quelle più famigliari del vecchio Yager, lo scuolabus che per lungo tempo è stato la loro casa viaggiante. È lì che ritrova una scatola che Rodeo deve aver nascosto anni prima. All’interno ci sono le ceneri di sua madre. Dallo stupore iniziale, nasce per Coyote una profonda consapevolezza: quella di avere l’occasione di dire finalmente addio alla mamma, come avrebbe sempre voluto. Decide così di andare a disperdere le ceneri nel “posto perfetto” indicato da lei tra le pagine di un libro di poesie. Ma c’è un problema… Coyote quel libro non lo ha più! Lo ha dato via, per sbaglio, durante uno dei tanti spostamenti. deve assolutamente recuperarlo, e senza che suo padre si accorga di nulla.
È tempo di rimettersi in viaggio.


Autrice: Katherine Rundell
Illustrazioni di Tomslav Tomić
Traduzione di Mara Pace
Editore: Rizzoli
Collana: Narrativa ragazzi
Pagine 397
2023
Il giorno in cui Christopher Forrester disubbidisce al nonno e salva un piccolo grifone che sta annegando in un lago segreto, la sua vita cambia per sempre. Quello stesso giorno un assassino bussa alla porta di Mal Arvorian…
Così inizia un’avventura mozzafiato che porterà Christopher a entrare nell’Arcipelago, il mondo di Mal, dove vivono mille creature fantastiche: nereidi, centauri, kraken, longma…
Tra mostri marini, criminali senza scrupoli, enigmi letali e creature predatrici, i due ragazzi partono per un viaggio epico per cambiare le sorti del mondo.

Madame Bodot, un’anziana maestra di scuola, riceve in dono dal figlio, studioso di rettili, un misterioso pacco a forma di O. Dentro vi trova niente meno che un cucciolo di boa. Dopo l’iniziale spavento, la signora decide di prendersene cura come un qualsiasi animale da compagnia. Gli dà un nome – Crictor – lo nutre col biberon, gli prepara una cameretta accogliente e lo coinvolge in tutte le attività quotidiane. Il serpente prende parte anche alle sue lezioni scolastiche, dove impara ad assumere la forma delle lettere e dei numeri. Si rivela un perfetto compagno di giochi per i bambini (ottimo come scivolo e come corda per saltare!), un valido boyscout, insostituibile per far fronte ai piccoli inconvenienti dei ragazzi e baluardo nella difesa degli adulti, tanto da sventare un tentativo di furto ai danni di madame Bodot e conquistarsi una medaglia d’oro.

Concedetevi qualche ora e affrontate il lato spaventoso della scienza: scoprirete chi è stato ucciso per aver cambiato il calendario, vi fabbricherete un pazzo orologio tutto vostro, incontrerete dei geni incompresi e capirete quante possibilità avete di compiere un viaggio nel tempo.

Edmondo De Amicis
Illustratore: Davide Toffolo
Collana: Oscar junior classici
Pagine: 336
2012


Autrice: Clare Hibbert
Illustratore: Jake McDonald
Traduttrice: Federica Magrin
Editore: De Agostini
Pagine: 304
2020
Dai 7 anni
l mondo degli animali è pieno di curiosità da scoprire. Quale rettile beve con i piedi? Come fa il basilisco a correre sull’acqua? A cosa servono le strisce della zebra? Trova le risposte a tutte le tue domande! Resterai a bocca aperta.

Autrici: Annette Herzog, Katrine Clante
Traduzione dal danese di Eva Valvo, Claudia Valeria Letizia
Editore: Sinnos
Pagine: 128
2018
Dai 12 anni
Fumetto
Viola è innamorata di Storm, suo compagno di classe, ma non è per nulla sicura che anche lui sia innamorato di lei. Il suo umore sale in alto nel cielo e poi precipita; la felicità più assoluta e il pensiero degli occhi di lui si alternano a tristezze tempestose e delusioni tremende. Tra passeggiate nel bosco e lezioni a scuola, mille riflessioni diverse su amore e sesso, sentimenti ed emozioni, biologia e scoperte. Perché l’amore, alla fine, trova sempre la sua strada verso il sereno.
Storm, che si fa chiamare così perché suona la batteria come una tempesta, è innamorato di Viola, ma non sa bene come dichiararsi. E se poi fa la figura dello scemo? E cosa diranno gli amici? E perché l’amore è così complicato? Tra filosofi battaglieri, fantasie ardite e genitori innamorati, ecco che Storm continua a pensare, pensare, pensare a Viola.

di Annette Herzog
ill. di Katrine Clante e Rasmus Bregnhøi
pp. 128

Alberto Melis
Illustratore: Paolo D’Altan
Editore: Piemme
Collana: Il battello a vapore. One shot
Pagine: 128
2017

Tutte le sere è sempre la stessa storia: dopo una giornata di lavoro, ti ritrovi a preparare la cena in una casa in disordine, mentre cerchi di gestire tuo figlio adolescente in piena crisi, i compiti del secondogenito e il più piccolo che protesta perché vuole che gli si legga un libro “immediatamente”
Avevi immaginato una vita familiare piena di armonia e buonumore, ma la tua sembra piuttosto un campo di battaglia. Così una mattina ti svegli e ti rendi conto di essere diventato il genitore che non avresti voluto essere.
Questo libro è un aiuto concreto per chi non ne può più di lamentarsi e brontolare con figli e partner, in cui le autrici parlano a cuore aperto delle soluzioni che hanno trovato per riportare serenità e allegria nella propria quotidianità.

Geronimo Stilton
Illustratore: Blasco Pisapia, Barbara Bargigia
Editore: Piemme
Collana: Storie da ridere
2015

Autrice: Agnès Mathieu-Daudé
Illustrazioni di Olivier Tallec
Traduzione di Donata Feroldi
Editore: Babalibri
Collana: Superbaba
Pagine: 60
2024
Dai 7 anni
Dagfrid sogna di avere compagnia… sotto forma di un cucciolo!
Odino, il padre di tutti gli dèi Vichinghi, ha due lupi, due corvi e un cavallo a otto zampe. Dagfrid si accontenterebbe di un gatto, se suo fratello Odalrik non fosse allergico, o perfino di una pecora, ma si sospetta che mangerebbe le tende. Che altro inventarsi?

Autrice: Agnès Mathieu-Daudé
Illustrazioni di Olivier Tallec
Traduzione di Donata Feroldi
Editore: Babalibri
Collana: Superbaba
Pagine: 43
2022
Dai 7 anni
Ci sono molte cose che irritano Dagfrid, a cominciare dal suo nome.
La vita di una bambina vichinga non è poi così divertente: devi portare trecce a forma di pagnotta, indossare abiti scomodissimi e mangiare pesce secco dalla mattina alla sera. Ma le cose stanno per cambiare, perché Dagfrid è stufa di tutto ciò…