





Charles Lamb,Mary Ann Lamb
Traduttore: Angela Ragusa
Illustratore: Rita Petruccioli
Collana: Oscar junior classici
Pagine: 208
2018


Elisabetta Pica, Chiara Vignocchi, Silvia Borando
Editore: minibombo
Pagine 48
2015
dai 3 anni
Un lupo molto affamato divora senza scrupoli una preda dopo l’altra: dall’antipasto alla frutta non si fa mancare davvero nulla, nemmeno il dessert!

Autore: Matteo Corradini
Illustrazioni di Sonia Cucculelli
Editore: Rizzoli
Pagine: 175
2021
Venezia, 1938. Roberto è un bambino normale, o almeno così ha sempre creduto. Finché le persone cominciano a insinuare che non è come tutti gli altri, perché lui ha gli occhiali e chi ha gli occhiali va allontanato.
Un romanzo che prende spunto dal documentario di Giorgio Treves, 1938 – Diversi, raccontando con semplicità il meccanismo disumano che è stato alla base della persecuzione degli ebrei.


Mario Ramos
Traduttore: Federica Rocca
Editore: Babalibri
Pagine: 28
2002
Un lupo si aggira trionfante nel bosco per raccogliere i consensi degli altri abitanti, Cappuccetto Rosso, Biancaneve, i Sette Nani. Tutti quanti, impauriti, non hanno scelta se non riconoscere che lui è il lupo più forte e più grande. Tutti tranne un piccolo draghetto che insegnerà al lupo il valore dell’umiltà.

Autrice: Katherine Rundell
Illustrazioni di Terry Fan
Traduzione di Mara Pace
Editore: Rizzoli
Pagine 240
2021
Da 11 anni
Nella custodia di un violoncello che galleggia nella Manica c’è una bambina di un anno appena. Salvata dall’eccentrico Charles, aiutata da imprevedibili amici che abitano il cielo, dodici anni dopo Sophie si lancerà alla ricerca della madre, nella città più magica di tutte, guidata da una musica che risuona nei suoi ricordi più intimi.

Raina Telgemeier
Traduttore: L. Bortoluzzi
Editore: Il Castoro
Pagine: 197
2015

Autore: TJ Klune
Traduzione di Benedetta Gallo
Editore: Mondadori
Collana: Oscar Fantastica
Pagine: 399
2022
QUANDO UN MIETITORE va a prenderlo al suo stesso funerale, Wallace comincia a sospettare di essere morto. E quando Hugo, il proprietario di una singolare casa da tè, si offre di aiutarlo ad “attraversare”, Wallace capisce che, sì, deve proprio essere morto.
Ma Wallace non si rassegna ad abbandonare una vita che sente di avere a malapena attraversato ed è deciso a vivere fino in fondo anche un piccolo scampolo, anche una breve parentesi di esistenza che, se vissuta pienamente, può farsi intera.

Cambiamenti enormi, come nuvoloni in tempesta, minacciano la vita di Teresa. Gli adulti non la comprendono e a scuola è bersagliata dalle malelingue. Un amico inaspettato giunge a consolarla e a guidarla: nientemeno che Dante Alighieri, padre della letteratura italiana, grazie ai racconti appassionati e alle letture serali dello zio Samuel.
Una storia per capire la bellezza e l’attualità dell’opera di Dante Alighieri, a settecento anni dalla sua morte.

Autrice: Britta Teckentrup
Traduzione di Valentina Facci
Editore: Sassi Junior
Pagine: 24
Viviamo tutti sotto lo stesso cielo, condividendo emozioni, sogni e desideri.

Autore: Brian Conaghan
Traduzione dall’inglese di Benedetta Reale
Collana: Dinamo
Pagine 317
Avere dodici anni ed essere continuamente chiamato panzone è proprio dura. Lo sa bene Lenny, che per evitare le prese in giro dei compagni salta spesso le lezioni e si rifugia su una tranquilla panchina lungo il fiume. Lì può passare il tempo a bere Irn-Bru, la sua bevanda preferita, e a rimuginare su come sono andate le cose con Frankie, il fratello maggiore che Lenny adora e che è sempre stato il suo difensore numero uno.
Poco distante da quella panchina c’è una casa di cartone. Niente tecnologia, niente TV, solo qualche libro e una chitarra nascosta in un angolo. L’ha costruita Bruce, che ha cinquant’anni, un cappellino rosso sempre calato in testa e abiti che hanno attraversato mille tempeste.
Strano modo di conoscersi, quello di Lenny e Bruce. Eppure… i due trovano l’uno nell’altro un vero amico, capace di ascolto e sostegno incondizionato.
Questa è la loro storia, quella di un’amicizia che passa attraverso le note struggenti della chitarra di Bruce e l’incredibile voce di Lenny. Ma, soprattutto, è la storia di un eccitante viaggio che li porterà dalla periferia di Glasgow fino al nord della Scozia, alla ricerca dell’unica, fondamentale risposta alla grande domanda che Lenny porta nel cuore.


Luigi Garlando
Illustratore: Marco Gentilini
Editore: Piemme
Collana: Il battello a vapore. Gol!
Pagine. 160
2017


Jerry Spinelli
Traduttore: Angela Ragusa
Collana: Oscar bestsellers
2004

Miriam B. Schiffer
Traduttore: Elena Battista
Illustratore: Holly Clifton-Brown
Editore: Gallucci
Collana: Illustrati
Pagine: 28
2016
Nella classe di Stella si festeggia la Festa della mamma. Ma che fare se si hanno due papà?
A Stella non manca chi le vuole bene. Babbo e papà si prendono cura di lei, l’aiutano con i compiti, le raccontano storie prima di andare a dormire e insieme con un sacco di parenti e amici la fanno sentire una bambina davvero fortunata e speciale. La questione è… che non ha una mamma da portare alla festa della scuola.
Aalla fine Stella troverà una bella soluzione e tutti saranno contenti.

Autrice: Jill Barklem
Traduzione di Giulio Lughi
Editore: Edizioni EL
Pagine: 31
2022
È autunno, la stagione del raccolto, e Primulina sta aiutando suo papà a cogliere i frutti maturi. Quando, però, una tempesta si avvicina, la piccola viene mandata a casa. Girellando tra le siepi vicino al campo di grano, non si rende conto del tempo che passa e si perde. Riuscirà a trovare la strada di casa?

Testo di Matteo Strukul
Illustrazioni di Alessandro Pugiotto
Editore: Solferino
Pagine: 160
2021
Da 8 anni
Mila ha unici anni e vive insieme ai nonni Gastone e Maria sull’Altopiano dei Sette Comuni. Ama vivere a contatto con la natura, aiutare il nonno a spaccare la legna e la nonna a preparare gli gnocchi. A scuola la conoscono tutti, non solo per le sue treccine rosse come il fuoco, ma anche per il caratterino deciso e l’insofferenza a qualsiasi sopruso. Mila non si ferma davanti a niente, neanche di fronte a Ganassa, un ragazzino più grande che non perde occasione per tormentare lei e la sua amica Cate. Come se non bastasse, a complicarle la vita ci si mette anche un animale che sembra far strage di galline, contro il quale alcuni abitanti del paese scatenano una caccia spietata.
Quando una notte Mila sente dei rumori sospetti nel pollaio, scopre un intruso: una cucciola di lupo affamata e ferita a una zampa. Possibile sia questa la belva feroce che tutti stanno cercando? Senza pensarci due volte la ragazza decide di proteggerla, nascondendola, e le dà un nome: Selva. Riuscirà Mila a salvare la vita della nuova amica e ad affrontare il gruppo di bulli, vincendo la solitudine del bosco e l’ira dei cacciatori, privati della loro preda? Troverà il coraggio di battersi per ciò in cui crede?

AutorI: Fabio Geda e Enaiatollah Akbari
Editore: Baldini+Castoldi
Collana: Romanzi e racconti
Pagine: 186
2020
Nel mare ci sono i coccodrilli. Storia vera di Enaiatollah Akbari termina nel 2008, quando Enaiat parla al telefono con la madre per la prima volta dopo il lungo e avventuroso viaggio che dall’Afghanistan lo ha condotto in Italia, a Torino.
Ma cosa è successo alla sua famiglia prima di quella telefonata? In quali modi è rimasta coinvolta dalla “guerra al terrore” iniziata nel 2001? E com’è cambiata la vita di Enaiat e quella della sua famiglia da quando si sono ritrovati fino al 2020?
Ora che non è più un bambino Enaiat ci accompagna attraverso la sua vita e non solo la sua, lungo un pezzo di storia che riguarda tutti. Il rapporto a distanza con la madre; la violenza del fondamentalismo; l’amore e le amicizie italiane; il ritorno in Pakistan; un secondo ritorno in Italia; una nuova casa; un dolore lancinante e la gioia enorme, inattesa, dell’incontro con Fazila.

Autore: Luis Sepulveda
Illustrazioni di Simona Mulazzani
Traduzione di Ilide Carmignai
Editore: Guanda
Collana: Tascabili Guanda Narrativa
Pagine: 76
2021
A Monaco, Max è cresciuto insieme al gatto Mix, con cui ha un legame molto profondo. Raggiunta l’indipendenza dai genitori, Max va a vivere da solo prendendo con sé l’amato gatto. Il suo lavoro, purtroppo, lo porta spesso fuori casa e Mix, che sta invecchiando e perdendo la vista, è costretto a passare lunghe ore in solitudine. Ma un giorno sente provenire dei rumori dalla dispensa e intuisce che dev’esserci un topo…

Autore: Luis Sepulveda
Illustrazioni di Simona Mulazzani
Traduzione di Ilide Carmignai
Editore: Guanda
Collana: Tascabili Guanda Narrativa
Pagine: 105
2021
Da una conchiglia che un bambino raccoglie su una spiaggia cilena, una voce si leva, carica di memorie e di saggezza. È la voce della mitica balena bianca, che per decenni ha presidiato le acque che separano la costa da un’isola sacra per la gente nativa di quel luogo, la Gente del Mare. Il capodoglio color della luna ha dedicato la sua vita a svolgere con fedeltà un compito misterioso e cruciale. Per onorarlo, ha dovuto proteggere quel tratto di mare da altri uomini, i forestieri che con le loro navi vengono a portare via ogni cosa senza riconoscenza e senza rispetto. Sono stati loro, i balenieri, a raccontare finora la storia della temutissima balena bianca, ma è venuto il momento che sia lei a far giungere fino a noi un racconto antico come l’idioma del mare.





Linda Sarah
Illustratore: Benji Davies
Traduttore: Anselmo Roveda
Collana Giralangolo – Picture Books
Pagine 36
Il ritmo si spezza, l’equilibrio vacilla, Uto non si trova a suo agio con un nuovo amico. Ma con Samu si possono fare un mucchio di giochi diversi. Samu è gentile e divertente, e Uto si accorgerà di quanto si possa stare bene, anche in tre.



Louison Nielman,Thierry Manes
Traduttore: Elisabetta Tramacere
Editore: De Agostini
Pagine: 47
2019

di Anselmo Roveda
ill. B/N di Dido
pp. 64
2008

Benji Davies
Traduttore: Anselmo Roveda
Collana Giralangolo – Picture Books
Pagine 32
Tad è la più piccola della famiglia. I suoi fratelli e sorelle girini si trasformano uno dopo l’altro in rane, e lasciano lo stagno. Lei resta sola a fronteggiare il malvagio Big Blub che vive nelle acque più profonde. Ma la piccola Tad ha grande coraggio, e il suo salto sarà il più grande di tutti.

Geronimo Stilton
Illustratore: Danilo Loizedda
Editore: Piemme
Collana: Storie da ridere
Pagine: 128
2017

Stina è una bambina curiosa e intraprendente. Di più, Stina è la curiosità fatta persona: è una “cercacose”, va sempre a caccia di oggetti sospinti a riva dal mare e la sua voglia di scoprire com’è fatto il mondo è talmente irrefrenabile da indurla ad uscire di casa, di notte, da sola, per guardare in faccia una tempesta. Il nonno, che di burrasche ne ha viste tante, sa però una cosa in più di lei: per non essere colti alla sprovvista, “quando c’è la tempesta è meglio essere in due e bisogna essere ben coperti”.



Di Nicoletta Costa
Editore: Emme Edizioni
Pagine: 25
2018
È notte fonda. Il bosco è buio e silenzioso. Si sentono solo i passi di Draghetto nell’erba. Cic ciac cic…

Leo Lionni
Traduttore: C. Brambilla
Editore: Babalibri
Pagine: 30
2009

Autore: Rick Riordan
Illustrazioni di Virginie Moru
Traduzione di Laura Grassi
Editore: Mondadori
Pagine: 128
2022
Chi meglio di me, Percy Jackson, figlio di Poseidone, può svelarti i segreti dell’Olimpo? Ti presento Teseo, l’eroe più iperattivo di tutta la Grecia, che ha sconfitto il Minotauro. Mostri, tartarughe fameliche, tori cannibali e, per finire, un bel viaggio negli Inferi: Teseo non si è fatto mancare proprio nulla.
Ti ho incuriosito? Allora si parte!

Mick Manning, Brita Granström
Traduttore: Franco Nasi
Editore: Gallucci
Collana: Illustrati
Pagine 52
2014
Dai 7 anni
Scopri la storia della più importante rock band di tutti i tempi.
L’infanzia difficile di John e l’amicizia con Paul. Le prime esperienze al Cavern Club. L’esplosione della Beatlemania. Gli anni dei grandi album, dei film e dei tour. L’impegno per la pace.


Autrice: Lois Lowry
Traduzione di Simona Brogli
Editore: Mondadori
Pagine: 208
2021
Jonas vive in un mondo perfetto, dove non esistono guerre, né fame né dolore. Tutto è meticolosamente organizzato e a dodici anni ogni cittadino riceve l’incarico cui è destinato.
Alla Cerimonia dei Dodici Jonas viene scelto come nuovo Portatore di Ricordi, un ruolo unico nella comunità. Addestrato dal Donatore, il ragazzo scoprirà l’esistenza di un passato sconosciuto, di cui rivivrà gli orrori, ma anche tutto ciò che è stato sacrificato in nome della perfezione. E allora la sconvolgente verità metterà Jonas di fronte alla scelta più straordinaria della sua vita.

Autore: Oliver Jeffers
Editore: HarperCollins Children’s Book
Pagine: 31
2010
Once there was a girl whose life was filled with wonder at the world around here.
Then one day something happened that made the girl take her heart and put it in a safe place. However, after that it seemed that the world was emptier than before. But would she know how to get her heart back?



Di Ilaria Capua
Editore: La Coccinella
Pagine: 20
2020
Cartonato
Dai 4 anni
Un LIBRO-GIOCO con SLIDER e FINESTRELLE che insegna ai bambini a conoscere il MONDO dei VIRUS per imparare ad AFFRONTARLI in modo SICURO, ma senza paura, per vivere in serenità la propria INFANZIA.
Ideato da Ilaria Capua, direttrice del Centro di Eccellenza One Health dell’Università della Florida.




Autrice: Debi Gliori
Traduzione di: Chiara Carminati
Collana: Oscar Mini
Pagine: 32
2018
Dai 3 anni
Mini è un cucciolo di volpe che si fa tante domande: Maxi lo amerebbe anche se fosse un orso feroce? O un coccodrillo spaventoso? E, soprattutto: l’amore dei grandi dura per sempre? Cosa succede quando non ci siamo più?