




Autore: Manlio Castagna
Editore: Mondadori
Collana: Oscar Bestsellers
Pagine: 437
2024
Salerno, anno 1066. Dopo l’incendio nel laboratorio del padre alchimista, Barliario, per salvargli la vita, parte alla ricerca del drago Sauil Reqis, dal grande potere curativo. Si troverà così catapultato in un’avventura epica, nell’Italia medievale fatta di leggende e pericoli, insieme a Shabbatai, il suo migliore amico guerriero, Trotula, un’aspirante medichessa, e nuovi compagni di viaggio… in bilico tra scienza e magia, alla scoperta di sé e del proprio destino.

Guido Sgardoli
Illustratore: Enrico Macchiavello
Editore: Piemme
Collana: Pickwick
Pagine: 240
2017

Andrew Clements
Traduttore: Beatrice Masini
Editore: BUR Biblioteca Univ. Rizzoli
Collana: Ragazzi Verdi
Pagine: 126
2018

Autore: Jörg Mühle
Traduttrice: Giulia Genovesi
Editore: Terre di Mezzo
Pagine: 28
2019
L’orso trova tre funghi e la donnola li cucina. Ma quando si mettono a tavola cominciano i guai. “Uno a me, uno a te…” E il terzo? “Io sono più grosso e quindi ho più fame”. “Io sono piccola e devo ancora crescere” “Io ho apparecchiato!” “E io ho cucinato!”. Chi la spunterà?

Autrice: Alfonsina Storna
Illustratrice: Sonia Maria Luce Possentini
Editore: Carthusia
Pagine: 32
Traduttrice: Teresa Porcella
2019
La poesia di Alfonsina Storni muove sensuali passi di danza su cui si innestano la matericità carnosa del tratto e la densità vibrante del colore di Sonia Maria Luce Possentini. Come nel tango, dove la bellezza è il frutto di un’improvvisazione intima e complice che annulla il confine tra i corpi.


John Burningham
Collana: Primi Leggere le figure
Pagine: 48
2019

Autrice: Cinzia Pennati
Illustrazioni di Sofia Boccato
Editore: Mondadori
Pagine: 32
2023
Madri dai mille volti e dalle mille risorse. Madri che si prendono cura, risolvono problemi, rendendo semplici persino le cose più complicate. Madri che accolgono, sostengono, anche quei figli che non sono loro… perché madre non si nasce, lo si diventa.

Di Mo Willems
Traduzione di Alessandro Zontini
Editore: Il Castoro
Pagine: 38
2021
St sta facendo tardi, ma il piccione non vuole saperne di andare a letto!
Riuscirai a convincerlo a dormire?

di Rebecca LaCoq
pp. 48
2011



Autori: Cédric Ramadier, Vincent Bourgeau
Traduzione di Eleonora Armaroli
Editore: Terre di Mezzo
Pagine: 40
2022
Uno strano oggetto cade dal cielo. Che sarà mai? Una palla? Una zattera? Un paracadute? Jack e George non ne hanno proprio idea, ma a ogni avventura, la cosa misteriosa prende la forma perfetta!

È proprio lui, il grande Albert, che ci racconta cos’ha fatto di bello nella vita. Parla della sua passione per la fisica, il violino, la pace, del lavoro all’ufficio brevetti e della teoria della relatività. E poi ancora il nazismo e la fuga negli Stati Uniti, dove continua a studiare, insegnare e lottare per un mondo senza guerra.
Non ha brevettato la macchina del tempo, ma ha messo le basi per riuscire a costruirla… per cui nel futuro chissà…

Il giovane greco Elio vede la sua vita distrutta quando viene rapito dai pirati, insieme a sua madre Teti, e venduto a Roma come schiavo. Elio viene comprato dall’erborista Duir, un padrone mite e buono che si affeziona subito a lui, e si abitua alla vita caotica dell’Urbe, capitale dell’Impero Romano sotto Augusto. Quando il destino gli offre l’opportunità di ritrovare la madre, Elio si lancia alla sua ricerca. Viaggerà lungo la Via Appia, sfidando paludi, selve e spiriti misteriosi, per strappare teti dalle grinfie di Mrena, il perfido liberto romano che tiranneggia i suoi schiavi.

David McKee
Traduttore: Andrea Molesini
Collana: Oscar mini
Pagine: 32
2018
Elmer è un elefante variopinto: è di tutti i colori, ma non color elefante. Ogni tanto si sente diverso dagli altri e vorrebbe assomigliare al resto del branco… Ma cosa succederebbe se, per un giorno, Elmer diventasse tutto grigio?

Testi di Alessandro Cattelan
Illustrazioni di Chiara Nocentini
Editore: Gallucci
Pagine: 32
2020
Questo libro è ispirato ai racconti di Nina Cattelan
La mattina di Natale Emma riceve una vera sorpresa: non c’è nulla sotto l’albero! Dove sono i regali? Dov’è finito Babbo Natale? La bimba si mette sulle sue tracce e scopre che non è scomparso solo lui…
Riuscirà con i suoi amici a salvare le feste più amate dai bambini?



Autrice: Malika Ferdjoukh
Traduzione di Chiara Carminati
Editore: Pension Lepic
Pagine: 133
2021
Una violenta tempesta scuote le mura di Villa Hervé. Le onde dell’oceano si schiantano sulla falesia, il vento ulula tra gli alberi, le finestre tremano sotto la pioggia battente. Dentro casa, quattro sorelle: Charlie, Geneviève, Hortense e la terribile Bettina… Ma dov’è la quinta, la piccola Enid? Cosa ci fa tutta sola di notte in mezzo al parco? Che fine ha fatto il suo pipistrello? E quanti fantasmi ci sono in questa storia?
Seguendo le tracce di Enid, conosceremo la bella Colombe dalla lunga treccia, un misterioso ladro gentiluomo e un intrigo d’amore e gelosia che si mescola a zucche di Halloween, diari segreti e film dell’orrore.



Autrice: Paola Maraone
Editore: Baldini+Castoldi
Collana: Le boe
Pagine: 336
2021
Qualcuno ha detto: per avere un bambino bisogna essere preparati. Invece non si è mai preparati a un figlio. Né a partorirlo, né ad allevarlo una volta che è nato. Fare un figlio è come lanciare nel mondo un amo a forma di punto interrogativo. Quel che si pensa prima non è quel che sarà dopo Avere un bambino ci manda a sbattere contro noi stesse perché ci costringe a verificare davvero quali sono i nostri confini e i nostri limiti, a ridisegnarci come pensavamo di non voler essere: non c’è condanna più crudele e meravigliosa.


Vi siete mai chiesti come fa il pulcino a respirare dentro l’uovo? Che aspetto avevano le uova di dinosauro? O se è possibile far rimbalzare un uovo di gallina? Sapevate che gli scienziati hanno scoperto delle uova nello spazio, e che c’è chi fa le uova quadrate?



Testo di Antonio Moresco
Illustrazioni di Nina Bunjevac
Editore: Rizzoli
Pagine: 223
2018
“COME SI FA A DIVENTARE GRANDI SE NON SI SOSTIENE UNA PROVA?”
C’è un nonno che ogni giorno va a prendere a scuola la sua nipotina. La tiene per mano e l’accompagna a casa raccontandole storielle divertenti. Niente di strano, se non che il nonno Stucco è morto ormai da tempo e la piccola Bianca è l’unica a vederlo.
Comincia così una storia d’infanzia e di vecchiaia, d’amore e di paura, di abitudine e di stupore.

Italo Calvino
Illustratore: Gianluca Folì
Collana: Oscar junior
Pagine: 90
2019

Italo Calvino
Illustratore: Mariachiara Di Giorgio
Collana: Oscar junior
Pagine: 90
2019

Editore: Einaudi ragazzi
Pagine: 120
2020
21 illustratori, 21 interpretazioni visive che accompagnano il lavoro di Gianni Rodari dagli anni ’60 alla contemporaneità.

Autori: Sarah Loulendo, Arnaud Roi
Editore: L’Ippocampo
Pagine: 16
2020
Dai 3 anni

Autore: Tom Schamp
Editore: Beisler
Pagine: 20
2017

Di Benji Davies
Traduttore: Anselmo Roveda
Collana Picture Books
Pagine 32

Autrice: Aisling Fowler
Traduzione di: Barbara Servidori
Editore: HarperCollins Italia
Pagine 352
2022
<<Prometto di servire tutti i sette clan come se fossero il mio>> ha giurato Dodici per essere ammessa alla Loggia dei Cacciatori, dove sarà addestrata nell’arte di combattere i mostri e mantenere la pace tra i clan di Ember. Ma nessuno, nemmeno l’Anziana Silver, sa qual è il vero piano di Dodici: il suo passato è costellato di dolorose cicatrici e il suo cuore brucia di vendetta. Un giorno le mura della loggia vengono violate, e i goblin rapiscono una ragazzina di nome Sette. Decisa a salvarla, Dodici si avventura nella Foresta di Ghiaccio insieme al magico cane di pietra che da sempre protegge la loggia. Non immagina che che per superare i pericoli che l’attendono dovrà affrontare il suo passato e finalmente fare pace con se stessa.

Molly Idle
Editore: Gallucci
Pagine: 40
2015
Un inchino d’intesa e Flora e il pinguino cominciano a ballare. Eccoli esibirsi in un esuberante duetto sul ghiaccio, con scivolate, salti, volteggi perfettamente sincronizzati.
Solleva le alette e scopri i passi di danza dei due ballerini!


Autrice: Mary Shelley
Traduzione di Simona Fefè
Editore: Mondadori
Collana: Oscar junior
Pagine: 306
2017
Dagli 11 anni

Sono fratelli, ma non si assomigliano per niente: il più grande è tranquillo e obbediente, il più piccolo è una vera peste…
Il più grande si preoccupa di impedire che il fratellino si cacci in guai troppo grossi, il più piccolo… è sempre alla ricerca di nuovi guai!

Autorice: Chiara Carminati
Editore: Bompiani
Collana: Tascabilini
Pagine: 204
2023
Da 11 anni
“Quando è scoppiata la guerra, eravamo tutti contenti.” Jolanda, detta Jole, tredici anni nell’estate del 1914, non ci metterà molto a capire e subire le conseguenze di un conflitto che allontana gli uomini da casa e lascia le donne sole. Separate dalla mamma, sconvolte dai bombardamenti, lei e la sorellina viaggeranno per la campagna alla ricerca di una nonna che non sapevano nemmeno di avere. Da Udine a Grado, e poi in fuga dopo Caporetto, vivranno appese al desiderio di ricomporre la famiglia dispersa, salvate sempre dalla forza e dallo spirito indipendente che è il loro tratto distintivo. Narrate dalla voce di Jole, una prima persona vivida e pungente, le loro vicende sono quelle di tutte le donne che restano fuori fuoco, lontano dal fronte, come sfumate, quasi invisibili, mentre la storia procede impietosa.
Tredici immagini raccontate, come foto perdute di un album di famiglia, scandiscono una narrazione basata su diari, testimonianze, cronache e documenti. Per parlare di guerra dal punto di vista di chi non la fa.


Autore: Laurent Cardon
Traduzione di Giulia Pesavento
Editore: Sassi
Pagine: 40
2021
Questa mattina nel pollaio c’è una grande agitazione tra le galline: ne hanno abbastanza di passare tutta la giornata a covare. I galli, però, non hanno intenzione di permettere loro di cambiare abitudini.
Un racconto ironico che tratta il tema della parità di genere in modo leggero e comprensibile anche ai più piccoli.


Autore: Elisha Cooper
Traduzione di Chiara Carminati
Editore: Rizzoli
2018
C’era un gatto che viveva da solo. Finché un giorno arrivò un nuovo gatto.
Una storia che parla di amicizia, famiglia e nuovi inizi, con parole toccanti ed essenziali e la semplicità dei disegni in bianco e nero.

Autrice: Malika Ferdjoukh
Traduzione di Chiara Carminati
Editore: Pension Lepic
Pagine: 210
2022
La scuola è finita, iniziano le vacanze: Enid e Hortense vanno a trovare i cugini a Parigi, dove finiranno per mettersi allegramente nei guai. Bettina parte in campeggio con le amiche, andando incontro a piccoli imbrogli e grandi sorprese. Nel frattempo a Villa Hervé l’estate sembra scorrere tranquilla: Charlie è presa dai lavori di ristrutturazione della casa e del suo cuore, mentre Geneviève vende gelati in spiaggia. Almeno fino a quando non conosce vigo, bello e misterioso, che sconvolge i suoi giorni con pomeriggi in barca, serate romantiche, grandi promesse e… sparizioni improvvise.


George e Martha sono grandi amici, si apprezzano a vicenda e passano molto tempo insieme: le loro brevi storie sono fatte di quotidianità, scherzi, dispetti, incomprensioni, ma anche di grandi prove di generosità e altruismo.

Autore: Fabrizio Altieri
Illustrazioni di Sara Gavioli
Editore: Piemme
Collana: Il battello a vapore. Serie azzurra
2019
Dai 7 anni
Nel condominio di Alberto gli animali sono vietatissimi. Il giorno in cui gli piove in testa un cane, però, Alberto decide che non può abbandonarlo al suo destino. Forse se riuscisse a dimostrare che Geranio sa fare qualcosa di molto speciale glielo lascerebbero tenere…


Può una mela soffrire il solletico?