Alfredo possedeva un alce. Era comparso dal nulla tempo prima, QUINDI ERA SUO!
Poi, un giorno, fece una scoperta incredibile…







Autrice: Vanna Cercenà
Editore: Lapis
Pagine: 188
2016
Bettina, in quella mattina d’estate del 1587, stava portando la vacca al pascolo, quando dal paese giunsero affannate Cattarina e Luchina.
<<Oh, Maria, se sapessi!>>. <<Che è successo?>>. <<Ormai lo dicono tutti; hanno trovato di chi è la colpa…>>. <<La colpa di che?>> chiese la donna, improvvisamente allarmata. <<Delle nostre disgrazie! Della carestia, no?>>. E Cattarina le si avvicinò quasi furtiva, mormorandole all’orecchio: <<Sono state le bàgiue, le streghe, a fare il maleficio!>>
Un appassionante romanzo ambientato negli anni bui della caccia alle streghe.


Anna Sarfatti
Illustratore: Serena Riglietti
Collana: Oscar junior
Pagine: 50
2019

Autore: Gaëtan Dorémus
Traduzione di Eleonora Armaroli
Editore: Terre di Mezzo
Pagine: 40
2021
Viaggiare a quattro zampe è proprio un’avventura: prima l’erbetta fresca, poi l’acqua delle pozzanghere, ed ecco i sassolini, le buche e tutti gli altri tipi di terreno… Quante sensazioni! E se ti spingi troppo in là, niente paura, c’è sempre qualcuno pronto a tenderti le braccia.




Geronimo Stilton
Illustratore: Miss Hoops, Lorenzo Chiavini
Editore: Piemme
Collana: Storie da ridere
2015


Daniele Movarelli
Illustratore: Michele Rocchetti
Collana Giralangolo – Picture Books
Pagine 28
2017


Alfredo possedeva un alce. Era comparso dal nulla tempo prima, QUINDI ERA SUO!
Poi, un giorno, fece una scoperta incredibile…


Autrice: Satoe Tone
Traduzione di Giulia Belloni e Valentina Mai
Editore: Kite
Pagine 51
2014
Dai 5 anni
Ci sono molto modi per volare. L’importante è trovarne uno.


Autori: Silvia Borando, Elisabetta Pica
Editore: minibombo
Pagine 41
2023


Testi di Olivia Godat e Rémi Giordano
Illustrazioni di Laura Pérez
Traduzione dal francese di Matilde Piccinini
Editore: Lapis
Pagine: 45
2024
Cleopatra, Andromaca, Caterina de’ Medici, Maria Antonietta, Sissi, Elisabetta II
Passate alla storia come mogli raffinate, frivole e ubbidienti o, peggio, come figure diaboliche e opportuniste se aspiravano al potere, molte regine avevano, invece, vite e visioni politiche sorprendenti e coraggio da vendere.
Chi erano davvero e qual è stato il valore di queste sovrane leggendarie?
10 RITRATTI ISPIRATI, 10 REGINE CHE HANNO SEGNATO LA STORIA DEL MONDO.

Testo di Sandra Dema
Illustrazioni di Antonio Boffa
Editore: Gruppo Abele
Pagine: 34
2013
Un incendio e del bosco non rimane nulla. Solo Piccolo albero, nascosto sotto una foglia, si salva dalle fiamme. Comincia così, nella difficoltà, la sua storia. Dovrà imparare a vivere, a crescere. Dovrà capire come procurarsi luce, acqua e nutrimento. La sua famiglia non è lì a proteggerlo e a insegnargli la vita. Ed ecco, inaspettatamente, arriva un vero amico, anche lui scampato all’incendio. Grazie a un uccellino color del mare, Piccolo albero impara a bere dalla pioggia, a nutrirsi dalla terra, a crescere con la luce… e a difendersi dai nemici, come il fuoco. Apprende la magia del sole e del susseguirsi del tempo.

Autore: Jerry Spinelli
Traduzione di Angela Ragusa
Editore: Mondadori
Collana: Contemporanea
Pagine: 233
2023
Dagli 11 anni
Un mercoledì all’anno, ogni allievo di terza media riceve una tessera con il nome di un adolescente scomparso in un incidente e una camicia di colore nero: da quando la indossa è un’altra persona. È invisibile.
Bruco, però, già ogni giorno si sente così. Chiuso nel suo bozzolo, percorre invisibile il mondo, standosene in disparte a guardare da bordo campo. Sono gli eventi a dare energia alla sua vita, e di solito questi sono messi in moto dal suo migliore amico, Eddie, che è tutto ciò che lui non è: attraente, popolare, atletico… un capo nato. Quando però gli viene assegnata la tessera di Becca Finch, e lei appare misteriosamente sul suo banco di scuola in pigiama e pantofole color lampone, tutto cambia. Bruco capisce che, nonostante indossi sempre un orologio per tenere il tempo sotto controllo, questo gli sta sfuggendo di mano. E grazie a Becca troverà la fiducia in se stesso che lo riporterà in vita.



In questa storia le cose si fanno tecniche. Non posso farci niente.
Comunque non così tecniche da diventare incomprensibili.
Se sapete qualcosa di tecnica, bene! Se non ci capite niente, va bene lo stesso!
Imparerete strada facendo.
Ma, bando alle ciance, vi presento subito i protagonisti principali.
Prima di tutto: Tobia Trovaferro, che è il copilota. Lo so, di solito si inizia sempre dal primo pilota. Ma c’è un motivo se comincio da lui: Tobia è l’inventore del Vonapè e gli inventori vanno sempre presentati per primi. A proposito, lo chiamano tutti Tobbi, che suona così bene. Tobbi frequenta la terza elementare.
Il primo pilota si chiama Robbi. Robbi è un robot e frequenta la terza alla scuola per robot.
L’ultimo protagonista è il Vonapè, anche se non è una persona. Il Vonapè è un’invenzione strabiliante in grado di VOlare, NAvigare, e viaggiare su strada strombazzando (Pè-pè), come qualsiasi veicolo su ruota che si rispetti.

Quando il tempo è bello, sorride, canta e fischietta. Spalanca le finestre e lascia la porta aperta. Quando comincia a piovere però, Adèle si rintana. Non può farci niente, perde il suo spirito gioioso. Potete dire quello che volete per provare a convincerla, ma sarà fiato sprecato: Adèle non metterà fuori dalla porta neanche la punta del naso. Finché un giorno, grazie a tanto rosa e a un ingegnoso stratagemma, anche i giorni grigi diventeranno colorati e la tristezza lascerà il posto all’allegria.

Autrice: Emma Yarlett
Traduzione di Irena Trevisan
Editore: Sassi
Pagine: 16
2020
Rosicchio il Mostro mangia-libri, è scappato dal suo libro e ora sta portando caos e scompiglio nel mondo delle fiabe.
Fai attenzione!

Autrice: Magali Wiéner
Traduzione di Camilla Diez
Collana: Dinamo
Pagine 293
Dai 16 anni
Come ogni anno, in occasione del solstizio d’estate, il comune di Parigi ha organizzato la Festa della Musica. Sul palco si sono esibiti anche i Nuit Rouge, la band di cui Aurélie è la splendida, vitale, bellissima cantante.
Rodrigues prova per lei un’attrazione quasi incontenibile e quando si ritrovano da soli, dopo il concerto, abbandona ogni inibizione e corona quello che è il suo sogno da tempo: fare l’amore con lei. Ma è davvero quello che vuole anche Aurélie?
Quando il mattino dopo la polizia bussa alla porta di casa di Rod e gli comunica lo stato di fermo con l’accusa di stupro , lui è incredulo. Deve esserci un malinteso! La sua versione dei fatti è molto diversa da quella della ragazza.
Inizia allora una vertiginosa esplorazione dell’abisso profondo che a volte separa passione e consenso. Ognuno è costretto a guardarvi dentro, non solo i due protagonisti, ma anche gli psicologi , i genitori, gli avvocati, i medici, i giudici che raccontano gli avvenimenti di quella notte e le loro conseguenze secondo la propria prospettiva. A trovare per ultima le parole è Aurelié: quell’esperienza, che è stata per lei come un’Hiroshima al cuore, non è riuscita a spegnere la sua voce.
Dalle ceneri si può ancora rinascere.





Autore: Davide Morosinotto
Illustratrice: Kalina Muhova
Editore: Emons Edizioni
Pagine: 200
Libro + Audiolibro
2021
Dai 10 anni
Dov’è finito Mercurio? Se lo chiedono angosciati Nina, Jamal e Lorenzo davanti alla Cappella degli Scrovegni, dove si ritrovano in calzamaglie e babbucce. Il merlo magico che li ha appena catapultati nella Padova di sette secoli fa, è scomparso e loro rischiano di restare intrappolati per sempre nel passato. La vita è piena di insidie nel Medioevo, ma ad accompagnarli nelle loro peripezie ci saranno due fiorentini un po’ speciali: Giotto, che sta affrescando le pareti della chiesetta, e Dante, a cui sta venendo in mente una nuova idea per un poema…
Cerca all’interno i QR Code per ascoltare tutto l’audio libro e tre storie speciali.

Autrice: Sarah Turoche-Dromery
Traduttrice: Angela Nanetti
Copertina e retrocopertina: Tom Schamp
Editore: Pension Lepic
Pagine 108
2023
Sam è un ragazzino a cui viene facile scrivere, a dirla tutta è proprio bravo a esprimere pensieri ed emozioni su carta e si diverte pure. Ha un amico, Victor, che viene umiliato dal terribile professor Lachique, quando legge davanti a tutta la classe la lettera/compito che ha indirizzato a un coniglietto nano, sperando di far colpo sulla bella Julia.
Per aiutare il compagno a recuperare la dignità perduta e a conquistare la fanciulla che gli fa battere il cuore, Sam, incitato dalla sorella, decide di scrivere per lui una lettera d’amore da consegnare a Julia. Qualcuno però viene a scoprirlo e…

Testo di Mac Barnett
Illustrazioni di Jon Klassen
Traduzione di Davide Musso
Editore: Terre di Mezzo
Pagine: 44
2015
Un giorno Sam e Dave decidono di scavare una buca alla ricerca di “qualcosa di spettacolare”. Scavano e scavano ma non trovano nulla, e a un certo punto iniziano a cadere, cadere, cadere… finché non tornano al punto di partenza. O almeno, questo è quello che credono.
Una storia divertente, che racconta come, a volte, non ci accorgiamo delle cose preziose che abbiamo proprio sotto gli occhi.

Autrice: Daniela Valente
Illustratrice: Sara Brezzi
Editore: Coccolebooks
Collana: Libri per pr1ma
Pagine: 46
Età di lettura: da 6 anni
Stampato maiuscolo
2019


Émile Jadoul
Traduttore: Federica Rocca
Editore: Babalibri
Collana: Bababum
Pagine: 32
2017

Autore: Guilherme Karsten
Traduttrice: Giulia Genovesi
Editore: Terre di Mezzo
Pagine: 38
2020
Dai 3 anni
Gli animali della foresta sono in subbuglio!
Una pericolosa minaccia si avvicina, tutti lo sanno, tutti cercano di mettersi al riparo, bisogna scappare, nascondersi senza lasciare traccia, perché quando “lui” arriverà se la vedranno brutta…

Di Studio Euphrates
Traduzione di Julie Pisu
Editore: Topipittori
Pagine 40
2013

Autrice: Silvia Borando
Editore: minibombo
Pagine 46
2024
<<Ecco, vedi… se ti dessi mezza mela poi me ne resterebbe solo metà, e lo sanno tutti che quando si ha qualcosa è meglio tenersela per sé!>>




Leo Lionni
Traduttore: Cristina Brambilla
Editore: Babalibri
Pagine: 40
2016

Geronimo Stilton
Illustratore: Paola Antista, Paolo Ferrante
Editore: Piemme
Collana: Storie da ridere
2016


Di Sara Ortenzi
Illustrazioni di Ilaria Orzali
Editore: Lapis
Pagine: 24
2020
La mamma è diventata una mamma a dondolo: ha un fratellino nella pancia! Cosa cambierà nella vita della sorella maggiore, che lo aspetta curiosa e un po’ preoccupata?
Pensieri in versi, allegri e leggeri, accompagnano l’attesa e aiutano a scoprire la bellezza di non essere più soli.


Autore: Luigi Garlando
Editore: Rizzoli
Collana: Narrativa Ragazzi
Pagine: 333
2022
Scià è un’instapoet di 16 anni, ha due milioni di follower e di sé mostra solo un’ombra (il nick viene da “shadow”).
Gregorio è uno scrittore cinquantacinquenne che ha all’attivo un solo romanzo di straordinario successo, pubblicato ormai trent’anni fa – un miracolo editoriale che non si è più ripetuto. Ecco perché, quando arriva la proposta di un editore, accetta di fare da ghost writer (strapagato) di Scià e di seguirla nel suo primo tour di spettacolari reading in spiaggia.
Gregorio è un uomo spiritoso e colto e conosce la grande letteratura; pensa ci sia ben poco da imparare da una ragazzina tutta social e frasi fatte. Scià ha capito molto presto che con i suoi pensieri schietti e le sue parole affilate può incontrare moltissime persone; e chissà che non possa far cambiare idea anche al presuntuoso scrittore che l’accompagna.
“Io non volevo fare la poetessa, anzi, non so neppure se lo sono” spiega a Greg, al quale balzano subito in mente le parole della grandissima Marina Cvetaeva:
Ai miei versi scritti così presto,/ che nemmeno sapevo d’esser poeta,/ scaturiti come zampilli di fontana,/ come scintille dai razzi.
È così che comincia un’improbabile amicizia, che attraversa le generazioni e i preconcetti e li trascina in un’avventura on the road emozionante, a colpi di versi, musica, incontri eccezionali, qualche paura e molto, molto amore.

Michel Piquemal, Jacques Azam
Traduttore: A. Marcigliano
Editore: Gallucci
Collana: Indispensalibri
Pagine: 64
2016