





Di Ninie
Editore: Franco Cosimo Panini
Pagine: 18
2021
Dai 3 anni
Un libro di scoperta per i piccoli, tutto da toccare, per esplorare il mondo dei dinosauri… con la punta delle dita.


Autori: Véronique Massenot, Bruno Pilorget
Traduttrici: Laura Molinari, Vera Minazzi
Editore: Jaca Book
Collana: Ponte delle arti
Pagine: 32
2020


Autrice: Emma Lidia Squillari
Editore: Terre di Mezzo
Pagine: 38
2021
Dai 4 anni
C’è uno stormo di uccellini così belli, così abituati a ricevere complimenti, che si dimenticano di essere gentili. Schiamazzano, litigano fra loro, insultano e beccano i passanti… Non sono proprio capaci di vivere insieme in armonia!
Come affronteranno l’arrivo di una terribile tempesta?


Philippe Corentin
Traduttore: F. Rocca
Editore: Babalibri
Pagine: 28
2007

Autori: Fabio Geda e Marco Magnone
Editore: Mondadori
Pagine: 219
2019
Aprile 1978: sono passati tre anni da quando un misterioso virus ha decimato tutti gli adulti di Berlino. In una città spettrale e decadente, gli unici superstiti sono i ragazzi e le ragazze divisi in gruppi rivali, che ogni giorno lottano per sopravvivere.
Tutto cambia quando qualcuno rapisce il piccolo Theo e lo porta via dall’isola dove viveva con Christa e le ragazze.


Autori: Fabio Geda e Marco Magnone
Editore: Mondadori
Pagine: 243
2019
Sembrava che i lupi stessero giocando con loro; che li stessero seguendo, ma che non avessero davvero intenzione di attaccarli. Forse erano in attesa del momento giusto per sbranarli.
Sono passati tre anni da quando un virus ha sterminato gli adulti di Berlino, lasciando ragazzi e bambini allo sbando, divisi in bande rivali.
Tra le spire di ghiaccio e neve del dicembre 1978, alcune figure misteriose, con indosso inquietanti tute bianche, hanno rapito Nina. Per ritrovarla Jakob, Christa e i loro amici devono spingersi oltre i confini della città, verso il gelido Brandeburgo infestato dai lupi…


Claude Ponti
Traduttore: Antonio Fideleo
Editore: Babalibri
Collana: Varia
Pagine. 40
2018
Dai 5 anni
Un giorno dei pulcini entrano nei libri di Claude Ponti e non ne escono più… Si sentono a casa loro e fanno un sacco di bisboccia, soprattutto Biagio, il pulcino mascherato. Vivono mille avventure, come quando hanno costruito un castello di compleanno, combattuto contro una macchia d’inchiostro o stappato il tappo di una tempestatrice… Questo libro rivela i segreti delle vite dei pulcini: come nascono? Come passano il tempo quando sono nell’uovo? Come rompono il guscio? Dove vivono? Che cosa amano? Come amano amare? Che cosa c’è dentro un pulcino? Possono morire? Chi è Biagio? In questo libro troverete le risposte a tutte queste domande e anche a quelle che non sono state mai poste.

Daniela Palumbo
Illustratore: Alessandra De Cristofaro
Editore: La Nuova Frontiera Junior
Collana: Classici illustrati
Pagine: 103
2019

Testo di Hélène Delforge
Illustrazioni di Quantin Gréban
Traduzione di Paola Gallerani
Editore: LO editions
Collana: helLO
Pagine: 125
2024
Il piccolo Hugues sogna da sempre di diventare un Moschettiere del Re, ma non immagina le straordinarie avventure che lo attendono a Parigi! Qui farà subito amicizia con i Cadetti Cléo, Camille e Louis e, sotto la guida di Porthos, si trasformerà in un abile spadaccino e anche in qualcos’altro… Scoprirà di non essere il solo con poteri speciali e di appartenere a una compagnia ancora più speciale: i Moschettieri dell’Ombra! E insieme ai compagni affronterà la sua prima missione, ovviamente al grido di: << Uno per tutti e tutti per uno! >>

Autori: Laura Vaioli, Giacomo Guccinelli, Mirko Volpi
Editore: Magazzini Salani
Pagine 128
Da 8 anni
2021
Diciassette coloratissimi mostri dell’Inferno
Storie, giochi e attività per affrontare paure e pericoli


Autrice: Susanna Mattiangeli
Illustrazioni di Marco Corona
Editore: Vanvere
2017
Dai 2920 giorni in su
Tina racconta giorni, persone numeri. Li incontra, li osserva e li descrive a modo suo in un diario estivo.


Testo di: Delphine Roubieu, Illustrazioni di: Mizuho Fujisawa
Editore: L’Ippocampo
2018
Dai 15 mesi
Per comprendere il suo ambiente, il bambino si serve del tatto: ha bisogno di toccare le cose. Questo cofanetto gli consentirà di scoprire alcune sensazioni; in particolare quelle di morbido, liscio, ruvido, pungente appiccicoso. Le carte tematiche da associare lo aiuteranno a sviluppare un linguaggio ricco e preciso.
Questo cofanetto contiene:

Autore: Carlo Greppi
Editore: Rizzoli
Pagine: 309
2023

Autore: Francesco Muzzopappa
Disegni di Daw
Editore: De Agostini
Collana: Temi
Pagine: 285
2023
C’è un libro studiato in tutte le scuole, così famoso che le sue righe iniziali hanno più follower di Lady Gaga: “Quel ramo del lago di Como, che volge a mezzogiorno…” Sulle sponde dove oggi stanno gli yacht delle star di Hollywood, all’inizio dell’Ottocento Alex Manzoni ha ambientato una storia che sembra un classico film d’amore: ci sono un lui, una lei, un prete, la peste, la morte, i classici ingredienti delle commedie sentimentali.
In questa versione, opportunamente studiata per non provocare botte di sonno improvvise, troverai molte cose interessanti, come la crush tra Renzo e Lucia, perpetue invadenti, personaggi che pur essendo cattivi si fan chiamare bravi, e alcuni che invece preferiscono non essere nominati affatto. E poi matrimoni mancati, tumulti, rapimenti e pestilenze, ma pure cose graziose come ricette per torte nuziali da 230 invitati, party con il dj internazionale del momento, molte stelline per recensioni positive e la Provvidenza che (SPOILER) fa finire tutto per il meglio.
Tra enigmi da risolvere e bivi che sari tu a scegliere di imboccare, viaggerai per la Lombardia del Seicento in lungo e in largo. E se non fai attenzione, Renzo e Lucia potrebbero trasformarsi in Romeo e Giulietta. Per cui occhio!


Charles Perrault
Illustratore: Guicciardini D., Sardo F.
Traduttore: Mambrini S.
Editore: Piemme
Collana: I classici del Battello a vapore
Pagine: 149
2014

Testo di Ceri Roberts
Illustrazioni di Hanane Kai
Traduzione di Anselmo Roveda
Collana Giralangolo – Picture Book
Pagine 32
A volte le persone devono lasciare la propria casa perché la guerra, una catastrofe naturale o il terrorismo rendono pericoloso restare. Queste persone si chiamano rifugiati.
C’è anche chi parte per cercare una vita più felice e poter restare in salute, o per raggiungere i parenti oppure perché non ha abbastanza soldi e ha bisogno di un lavoro.
Queste persone si chiamano migranti.

Ceri Roberts,Hanane Kai
Traduttore: Anselmo Roveda
Collana: Picture books
2018

Autori: Fabio Geda, Marco Magnone
Illustrazioni di Marta Bertello
Editore: Mondadori
Pagine: 206
2021
Dai 10 anni
Riva del Lago è sempre piena di turisti, ma è anche il posto in cui vivono Edoardo, NAdia, Liaqat e Rachele, dodicenni diversissimi gli uni dagli altri, con un segreto in comune: le visioni che li colgono nei momenti più inaspettati e non possono fermare. Le hanno tutti nello stesso istante e rivelano sempre indizi fondamentali legati a crimini che accadono intorno a loro. È il modo di comunicare di Orfeo, un ragazzo scomparso la cui morte resta irrisolta: così tenta di riparare torti e combattere ingiustizie, come faceva quando era vivo.
Un giorno, dalla visione di una donna che affoga, i quattro ragazzi si ritrovano al centro di un fitto mistero, che solo loro possono risolvere…


Autore: Dino Buzzati
Illustratore: Lorenzo Conti
Editore: Pelledoca
Pagine: 96
2017
Che ne è della famiglia Corio? Cosa sta accadendo nella loro villa? È il narratore a chiederselo quando Giovanni gli invia una breve e strana lettera, scusandosi perché, dopo anni, per la prima volta non potrà invitarlo per l’estate. Ed è a quel punto che, ricordando i bei momenti passati, il narratore ricollega una serie di fatti, presagi di un orrore imminente. Rumori, stridii come di bestia, soffitti che tremano, gatti che scompaiono, l’imbarazzo dei padroni di casa attenti a nascondere l’evidenza delle cose. Sarà Giorgio, il figlio dei Corio, a svelare il segreto. Si tratta di topi, neri e grossi come mostri. Ormai sono diventati troppi, per eliminarli bisognerebbe bruciare la casa. Vivono in cantina, oltre una botola. Milioni e milioni, in un brulichio infernale che nessuno può fermare.

Autore: Beppe Fenoglio
Editore: Einaudi
Collana: Einaudi Tascabili Scrittori
Pagine: 160
2015
<<I ventitre giorni della città di Alba, rievocanti episodi partigiani o l’inquietudine dei giovani nel dopoguerra, sono racconti pieni di fatti, con un’eveidenza cinematografica, con una penetrazione psicologica tutta oggettiva e rivelano un temperamento di narratore crudo ma senza ostentazione, senza compiacenze di stile, asciutto ed esatto:>>. Italo Calvino
Storie partigiane trattate con piglio disincantato, antiretorico, talora epico-burlesco; storie di Alba e delle Langhe, vicende sanguigne e beffarde, drammi di miserie antiche e speranze impossibili. Con quel suo linguaggio preciso e vero, Fenoglio scrive per penetrare il <<mistero>> della spietatezza dei rapporti umani.






Autrice: Julie Bernard
Traduzione di Eleonora Armaroli
Editore: Terre di Mezzo
Pagine: 32
Anno 2024
La fattorina di aria pulita si prende cura dell’atmosfera.
Lo s-cacciatore costruisce giardini segreti per proteggere gli animali selvatici.
L’insegnante di volo ci invita a seguire i nostri desideri.
Un catalogo di mestieri immaginari, poetici, visionari, per rispondere con ottimismo e fantasia alle sfide del futuro.


Autore: Renato Moriconi
Editore: Gallucci
Pagine: 48
2021
Dai 5 anni
C’era una volta un coraggioso guerriero che montò sul suo fiero cavallo e partì per una terribile impresa. Combatté contro serpenti, ciclopi e giganti, sopravvisse alle frecce, affrontò mostruosi leoni, evitò le piante carnivore e infine…

Alberto Bertolazzi
Illustratore: Erika De Pieri
Pagine: 90
2018

Autore: Samuel J. Halpin
Illustrazioni di Hannah Peck
Traduzione di Claudia Valentini
Editore: Terre di Mezzo
Pagine: 351
2023
Quando Poppy si trasferisce dalla nonna materna, nella campagna inglese, non immagina certo che la tranquilla cittadina di Soaps nasconda più di un segreto: da anni scompaiono dei ragazzini che vengono poi ritrovati ingrigiti e apatici, e si vocifera che nel vicino stabilimento tessile vivano delle strane creature. Insieme al nuovo amico Erasmus, che tutti a scuola evitano perché troppo “strambo”, Poppy inizia a indagare. Indizio dopo indizio i due scoprono che le sparizioni sono collegate e che qualcuno li tiene d’occhio e vuole eliminarli.


Autore: Khaled Hosseini
Traduzione di Mariagiulia Castagnone
Editore: Feltrinelli.
Collana: Le Stelle
Pagine: 380
2023
Nell’Afghanistan degli anni Settanta il dodicenne Amir desidera con tutto se stesso vincere la gara di aquiloni che si tiene ogni anno a Kabul: ad assisterlo e sostenere i suoi sforzi c’è Hassan, un amico caro quanto un fratello. Ma nel giorno in cui Amir riesce finalmente a realizzare il suo sogno, Hassan è vittima di un episodio terribile che segna la conclusione dell’amicizia che li lega.
A sconvolgere per sempre le esistenze dei due ragazzi arriva poi l’invasione russa, che costringe la famiglia di Amir a lasciare l’Afghanistan. È la fine di un mondo e di una vita e l’ingresso in una nuova realtà capace di offrire ad Amir opportunità prima impensabili. Ma il passato non si cancella e, decenni dopo, diventato ormai adulto, Amir capisce di dover tornare nel proprio paese di origine, ormai stretto nella morsa del dominio talebano, per conquistare l’unica cosa che davvero gli manca il riscatto delle proprie colpe.

Autore: Christian Antonini
Editore: Piemme
Collana: Il battello a vapore.
Pagine 272
2021
Da 11 anni
Tristan ha dodici anni, frequenta un’esclusiva scuola di Singapore ed è il principe di un piccolo regno in mezzo all’Oceano Indiano: le Isole del Cocco. Quando scoppia la Prima Guerra Mondiale, il ragazzo si ritrova a bordo dell’Emdem, l’incrociatore tedesco del corsaro e gentiluomo Von Müller, nemico del suo regno. Il comandante decide che per Tristan, allevato fra vizi e lussi per diventare regnante, è il momento di impegnarsi come mozzo e vedetta. Così, nel bel mezzo di tempeste e battaglie navali, Tristan scopre che tutto è possibile, anche rispettare i propri nemici, e che la vita da principe viziato non fa per lui. Lui è nato per guardare le nubi da lontano e vivere mille avventure.

Autore: Rick Riordan
Traduzione di Laura Grassi e Laura Melosi
Collana: I grandi
Pagine: 380
2023
Dopo aver salvato il mondo innumerevoli volte, Percy spera solo di finire il liceo per poter andare all’università con Annabeth, godendosi un anno tranquillo. Sfortunatamente gli dei dell’Olimpo non hanno ancora finito con lui, e anche l’ammissione al college diventa una vera tortura: per ottenerla il figlio di Poseidone dovrà procurarsi tre lettere di presentazione da parte di tre divinità diverse, affrontando le loro imprese. Prima fra tutte quella affidatagli da Ganimede, il coppiere di Zeus, che ha perduto il prezioso Calice degli dei. Chi lo ha rubato e perché? Insieme alla sua ragazza Annabeth e all’amico satiro Grover, Percy si lancerà nella missione. Deve impedire che Ganimede venga umiliato pubblicamente, ma soprattutto deve sventare una ben più terribile minaccia, visto che un solo sorso dal calice garantirebbe a chi se ne impossessa l’immortalità…


Autore: Dario Levantino
Editore: Fazi
Pagine: 180
2022
Uccio, più volte scampato alla morte, ha maturato un senso di giustizia che lo spinge a impegnarsi contro la malavita. Ma una notte, mentre si esercita ad affinare il suo latrato, da un palazzo esce Giovanni Falcone, che lo accarezza e che, malgrado non possa portarlo a casa, lo accoglie amorevolmente nell’atrio del tribunale di Palermo, dove opera con il suo pool antimafia. Da quel momento, mentre si susseguono i tristi delitti di mafia, tra cane e padrone si instaura un’intensa amicizia, che verrà stroncata solo dal brutale omicidio del magistrato.
Alla fine, vecchio e con le ultime forze, Uccio stazionerà davanti alla statua del magistrato eretta nell’atrio del tribunale di Palermo, presa di mira dai teppisti.

Nathalie Choux
Pagine: 12
2015
Da 1 anno



Autrice: Anete Melece
Traduttrice: Alba Zara
Editore: Jaca Book
Collana: Ragazzi
Pagine: 40
2019

Christine Naumann-Villemin, Marianne Barcilon
Editore: Il Castoro
Pagine: 28
2003