





Autrice: Isabelle Carriere
Traduzione di Marcus Ius e Paola Milani
Editore: Kite
2011
Di fronte a certe difficoltà verrebbe quasi da nascondersi e fingere di non esistere, fortunatamente però al mondo esistono persone straordinarie che possono darci gli strumenti per accettarle e crescere.
Una storia di difficoltà, incontro e resilienza.


Autore: Eric Carle
Traduzione di Glauco Arneri
Editore: Mondadori
Pagine: 24
1989
Tutti i bruchi diventeranno farfalle, ma come fanno?
Per imparare uno dei misteri della natura, per crescere insieme a un simpatico bruco che non smette mai di mangiare, per diventare farfalle e spiccare il volo, tra fantasia e realtà.

Anjia Klauss, Géraldine Elschner
Traduttore: Laura Molinari, Vera Minazzi
Editore: Jaca Book
Collana: Ponte delle arti
Pagine: 32
2018

Prima piano per bene i semini, senza metterli troppo vicini.
Prego che il sole splenda nel cielo in modo che cresca alto lo stelo.
Certo, bisogna un poco aspettare e ricordarsi di annaffiare.
Poi d’improvviso eccole qui: taccole pronte, grandi così!

Autrice: Agnès de Lestrade
Illustratrice: Valeria Docampo
Traduttrice: Giulia Genovesi
Editore: Terre di Mezzo
Pagine: 54
2018
Valeria Docampo e Agnès de Lestrade, coppia autorale già consacrata dal successo internazionale de La grande fabbrica delle parole, ripercorre il capolavoro di Antoine de Saint-Exupéry e lo reinterpreta in modo unico e spettacolare.

Autore: Antoine de Saint-Exupéry
Traduzione di: Nini Bompiani Bregoli
Pagine: 66
2015
Testo integrale
Un libro di 64 pagine, in cui si trovano le illustrazioni contenute nell’opera originale. Ogni pagina, animata con virtuosismo e delicatezza, rivela tutta la poesia del capolavoro di Saint-Exupéry. Il regalo ideale per tutti coloro che amano il Piccolo Principe, e per chi ancora non lo conosce. Con i disegni dell’autore.

Autore: Antoine de Saint-Exupéry
Editore: Susalibri
Pagine: 192

Di Wu Ming 4
Editore: Bompiani
Pagine: 231
2023
Inghilterra, anni Trenta. Un’altra estate in campagna, un altro tempo lungo e libero per i tre fratelli Julius, Ariadne, Fedro, e per il cugino, voce narrante di una storia che parla dell’Età d’Oro e della sua fine. È il tempo delle conversazioni con gli animali, delle zuffe con i ragazzi del villaggio, della casa albero coi suoi tesori, dell’amicizia con l’eroe di guerra Ned, raro esemplare di adulto che sa parlare ai ragazzi. Poi un giorno un’antica tomba viene violata e un fantasma torna ad affliggere i sogni e la veglia del quartetto. Lo spettro ha una vendetta da compiere e lo fa rubando ai ragazzi la loro infanzia, com’è inevitabile.
Due gemelli troppo biondi, una tragedia ingiusta, le bugie e i misteri dei grandi sono gli elementi di una stagione in cui la Gente Bassa scoprirà tutto in una volta il male di vivere.


Agnès Martin-Bertron
Olivier Tallec
PAGINE: 36
LEGATURA: cartonato

Mario Ramos
Traduttore: F. Rocca
Editore: Babalibri
Pagine: 46
2011


Tante pagine da scrivere per ricordare i momenti speciali e le prime esperienze vissute dal piccolo di casa nel corso del suo primo anno!

Tante pagine da scrivere per ricordare i momenti speciali e le prime esperienze vissute dalla piccola di casa nel corso del suo primo anno!

Autrice: Annalisa Strada
Illustratrice: Désirée Pozzi
Editore: Coccolebooks
Collana: Libri per pr1ma
Pagine: 55
Età di lettura: da 6 anni
Stampato maiuscolo
2017

Di Géraldine Elscner
Illustrazioni di Alexandra Junge
Traduzione di Chiara Carminati
Editore: Marameo
Pagine: 32

Autore: Peter H. Reynolds
“Fai un punto, un semplice punto e poi guarda dove ti conduce”


Autore: Paolo Cognetti
Editore: Terre di Mezzo
Pagine: 148
2019
Trent’anni, un inverno difficile e la sensazione di non andare da nessuna parte: “Mi sentivo senza forze, sperduto e sfiduciato. Soprattutto non scrivevo, che per me è come non dormire o non mangiare”. Così Paolo Cognetti ricorda la crisi che l’ha portato a lasciare Milano e trasferirsi per una lunga stagione in una baita di montagna, in cerca di un nuovo inizio. Le letture di Thoreau e Rigoni Stern, l’esplorazione del mondo selvatico, il rapporto con la solitudine, l’incontro e poi l’amicizia con i montanari, nel diario di un’autentica avventura esistenziale.

Autrice: Lucia Stipari
Editore: Il Castoro
Pagine: 176
2023
Niente dura per sempre, ma vale anche per l’amore? E se l’amore ha il volto di un ragazzo bellissimo e misterioso, che si staglia come un giovane dio nei pomeriggi di un’estate assolata?
Quando Filo torna al mare per passare le vacanze nella casa appartenuta a sua nonna, vorrebbe fermare il tempo. Fatica ad accettare la perdita della nonna, vive con il freno a mano tirato. Ma nell’ora più torrida del giorno, quando il mondo intero sembra trattenere il fiato dal caldo, l’incontro con Damiano cambia tutto: chi è questo ragazzo che crea tanto scompiglio dentro di lei? Possibile che non abbia l’ombra?

Di Attilio Cassinelli
Editore: Lapis
Pagine: 65
2022
STAMPATO MAIUSCOLO
Con il suo segno inconfondibile, Attilio racconta come il leone diventò il re della foresta.

Testo di Hans Christian Andersen
Illustrazioni di Albertine
Traduzione di Daniela Iride Murgia
Editore: Topipittori
Collana: Albi
Pagine 45
2019

Autori: Fabio Geda e Marco Magnone
Editore: Mondadori
Pagine: 209
2019
<<Cos’altro possiamo fare?>> <<Possiamo sconfiggere il virus, ad esempio. O morire provandoci.>>
Gli adulti esistono ancora, non sono stati tutti sterminati dal virus. Uno di loro sta cercando una cura, mentre gli altri sono armati e pronti a tutto. Anche a sparare a Bernd. Intanto Jacob è ancora sconvolto da quando, nel mezzo di una tormenta di neve, ha dovuto salvare la sua peggior nemica, Wolfrun. Sembra che per entrambi da quel momento il mondo si sia capovolto.

Da Jack London
Raccontato da Pierdomenico Baccalario
Illustrato da: Fabiano Fiorin
Editore: Edizioni el
Pagine: 80
Collana: Classicini
2013
Da 8 anni
La cruda storia del cane Buck, scritta da Jack London, è qui raccontata e adattata per i più giovani da Pierdomenico Baccalario.

Jack London
Traduttore: Ugo Dèttore
Editore: BUR Biblioteca Univ. Rizzoli
Collana: Ragazzi
Pagine: 138
2009

Autore: Davide Morosinotto
Editore: Mondadori
Collana: Oscar bestsellers
Pagine: 322
2017
Lousiana 1904. Te Trois, Eddie, Tit e Julie non potrebbero essere più diversi e neppure più amici. In comune hanno un catalogo di vendita per corrispondenza, tre dollari da spendere e una gran voglia di scoprire il mondo…

Autore: J.R.R. Tolkien
Traduzione di Ottavio Fatica
Editore: Bompiani
Pagine: 624
2021
“La scacchiera è pronta e le pedine si sono messe in moto”.
Gandalf sa bene che ormai Sauron è pronto a sferrare il suo attacco: una nube nera che incombe sulle Terre degli Uomini, oscurando il sole e le speranze. Il mago è a Minas Tirith, ultimo baluardo di coloro che i oppongono all’Oscuro Signore: qui accorreranno Théoden e i suoi Rohirrim, qui si ricongiungeranno Pippin e Merry, i due mezziuomini che hanno saputo dimostrare tutto il proprio valore, qui si attende il ritorno dell’erede di Isildur, che arriverà per la via più inaspettata. E mentre una grande battaglia infuria a Gondor, Frodo e Sam affrontano a Mordor gli ultimi terribili passi del loro cammino: devono vincere la stanchezza e la paura per gettare l’Anello Unico nel fuoco del Monte Fato.

Testo di Nadia Terranova
Illustrazioni di Mara Cerri
Editore: Mondadori
Pagine: 181
2021
I “baci rotti” non bisogna portarli nel cuore. Bisogna toglierseli di dosso, metterli in un barattolo e chiudere forte. È questo il consiglio che la nonna sussurra ad Adele per aiutarla a tollerare le piccole infelicità quotidiane. Ma nemmeno questo trucco funziona quando un pensiero indicibile pesa sul cuore di Adele: allora la nonna le consiglia di andare in giardino, scavare una buca e raccontare quel segreto alla terra. E mentre Adele semina il suo segreto, tutta la collina sembra essere in ascolto: si aprono le belle di notte, brillano la luna e le stelle, sopra quella casa affacciata sul mare, si rincorrono nell’ombra gli animali notturni.
Ora Adele non è più sola nel suo viaggio per il mondo: un ragazzo misterioso e creature di sogno germogliano dal suo segreto, mettono radici e crescono in un mondo sotterraneo. Ma affinché il suo cuore riesca a sentire la voce di quel mondo magico, dovrà prima conoscere se stessa e il vero significato dell’amicizia che, nel suo caso, profuma di sapone e cioccolato.




Leo Lionni
Editore: Babalibri
Pagine: 32
2007
Matteo è un topolino che abita insieme a mamma e papà in un solaio triste e squallido. I suoi genitori desidererebbero tanto che lui diventasse un grande dottore ma Matteo, dopo una visita con la classe al Museo d’Arte, scopre la propria strada: diventare pittore. E così, “Il sogno di Matteo” sarà il titolo del suo quadro più famoso che sarà esposto proprio sulle pareti del Museo d’Arte.

Leo Lionni
Editore: Babalibri
Collana: Bababum
Pagine: 32
2018

Autore: Enrico Merlino
Illustratrice: Chiara Grasso
Editore: Teca edizioni
Pagine: 24
2020



Autori: Giuseppe Meduri, Thomas Taioli, Silvia Totino
Editore: Il Canneto
Pagine: 144
2020
Graphic Novel
Nella Galassia ND42, una navicella spaziale viaggia a tutta velocità senza una rotta specifica. Al suo interno si trovano i superstiti del pianeta Asperger, che stanno cercando invano ospitalità su altri pianeti. Purtroppo per loro nessuna unione intergalattica li considera una razza capace di avere interazioni, per questo motivo i nostri eroi si troveranno costretti a rivolgersi a un fantomatico “Guru della Comunicazione”. Questa avventura non è altro che il sogno del nostro protagonista, Thomas, ragazzo con Sindrome di Asperger che accompagna la sua non troppo felice routine quotidiana con rocamboleschi viaggi di fantasia e peripezie nel mondo dei sogni. L’incontro con l’educatrice Claire, che Thomas immagina come alter ego reale del “Guru” abitante dei suoi sogni, rappresenterà per lui un momento di svolta.



Autore: Carl Norac
Illustrazioni di Anne Herbauts
Traduzione di Silvia Vecchini
Editore: Topipittori
Pagine 125
2023



Autrice: Ilaria Capua
Illustrazioni di Andrea Rossetto
Editore: De Agostini
Pagine: 176
2021
I virus sono temibili, pericolosi e imprevedibili. Fortunatamente per difenderci abbiamo a disposizione le armi della scienza.
Ilaria Capua, scienziata, ci accompagna in un viaggio alla scoperta di undici virus che, nel corso del tempo, hanno cambiato la storia dell’uomo.

Italo Calvino
Illustratore: Emanuele Luzzati
Collana: Oscar junior
Pagine: 133
2010

Autore: Anthony McGowan
Traduzione di Mara Pace
Editore: Rizzoli
Pagine 139
2021
Nick e Kany partono per una passeggiata nella brughiera con Tina, la loro Jack Russel. È il padre ad aver suggerito quell’uscita primaverile, un modo per passare qualche ora fuori e distrarsi un po’. Tra qualche giorno, infatti, verrà in visita la mamma, andata via di casa tanti anni prima, e Kenny, che ha un lieve ritardo, è molto teso. I due fratelli prendono l’autobus e, una volta scesi, si avviano per il sentiero, ma presto comincia a nevicare.
Doveva essere solo una passeggiata, un gioco da ragazzi, e invece li sorpende una brutta bufera…

Raccontata da Nicola Cinquetti
Illustrata da Desideria Guicciardini
Editore: Lapis
Pagine: 200
2015
<<Questo è il destino che gli immortali hanno dato agli uomini>> disse Achille. <<Vivere nel dolore. Loro, invece, non conoscono affanni.>>
La storia di una guerra interminabile, che mette a nudo le passioni, gli affetti, le crudeltà e gli slanci più generosi dei suoi protagonisti: uomini che lottano come Dei e Dei che bisticciano come bambini.
Il grande classico di Omero raccontato a piccoli e grandi da Nicola Cinquetti, nel rispetto dei suoi 24 libri, e impreziosito dalle immagini di Desideria Guicciardini, Premio Andersen 2014 come migliore illustratrice.

2020


Autrice: Angela Nanetti
Editore: Pension Lepic
Pagine 69
2023
Veronica, nove anni, ha una famiglia vivacissima e molto particolare: c’è Leonardo, il papà, c’è Evelina, la mamma, c’è Valentina, la sorella maggiore. Soprattutto ci sono i suoi amici animali: il gatto Briciolo, le due cavie Tippi e Tippo, due pesci, il cane del vicino antipatico e perfino, direttamente dall’Africa, una scimmia.
Con la sua parlantina sorprendente, mille bizzarre idee e molte decisioni inderogabili che lei stessa fatica a osservare, Veronica ci racconta la sua infanzia arguta e piena di voglia di vivere.