





Testo di Serena Ballista
Illustrazioni di Paola Formica
Editore: Carthusia
Pagine: 36
2021
Mimì non è una mimosa come le altre. È un simbolo, ma nemmeno le sue sorelle ricordano di cosa.
Sarà un incontro inaspettato a restituirle il suo valore e a permetterle di consegnare il suo messaggio più importante.

Mentre cerca un regalo per il suo fratellino, Minty trova Tink, un piccolo panda di pezza che dallo scaffale del supermercato si sbraccia e saltella per farsi notare. Vuole andarsene da lì, da quel negozio affollato di giochi. Minty lo afferra, la mamma lo vede e pensa che sia proprio il regalo perfetto. Ma Tink per Minty è molto più che perfetto. Tink saltella, fa la verticale e parla. Parla! Nessuno dei suoi giochi lo aveva mai fatto prima. Tink è vero ed è diventato il suo migliore amico.
Il compleanno si avvicina e Tink deve essere impacchettato e infiocchettato perché è il regalo destinato a Tommaso, il piccolo che tutto ingoia e trangugia. I due amici sono tristi, bisogna correre ai ripari, ma nessuno scambio è più possibile. Tink pare spacciato…

Autore: David Solomons
Traduzione di Alessandra Maestrini
Editore: De Agostini
Collana DeA Best
Pagine: 315
2024
Luke ha undici anni, un’incredibile passione per i fumetti e un pessimo tempismo.
Una sera, mentre sta leggendo l’ennesima storia di supereroi nella casa sull’albero insieme a suo fratello Zack, sente l’impellente bisogno di fare pipì e si allontana. Solo per pochi, pochissimi minuti.
Ma è proprio in quel momento che un’astronave – sì un’astronave – si materializza davanti alla casa sull’albero e uno strano alieno trasforma Zack in supereroe , incaricandolo di salvare il mondo da una terribile minaccia in arrivo.
Luke non riesce a credere ai propri occhi. Quel secchione di suo fratello, che non ha mai letto un fumetto in vita sua, ora ha gli stessi poteri di Superman! E per di più conquisterà la gloria salvando l’umanità?! Non c’è tempo da perdere: non ci si improvvisa supereroi e Zack – o meglio Star Lad – ha bisogno di tutto l’aiuto possibile.
Le cose però si complicano quando Zack scompare misteriosamente , senza lasciare traccia. Ora tutto è nelle mani di Luke, che ha solo sette giorni per ritrovare suo fratello e proteggere l’universo dalla distruzione.

Jerry Spinelli
Pagine: 252
2013


Luigi Garlando
Editore: Piemme
Collana: Il battello a vapore
Pagine: 336
2017
15 ottobre 1815. È l’alba quando a bordo della Northumberland si sente gridare: <<Terra!>>. Ecco Sant’Elena, un pezzo di carbone in mezzo al mare. Da quel giorno Napoleone Bonaparte, l’uomo che è entrato vincitore in tutte le capitali d’Europa, si ritrova segregato su una roccia in mezzo all’oceano. Con lui c’è Emanuele, quindici anni, che sogna di diventare un soldato della Grande Armata, di cavalcare imprendibile come Murat e di avere in battaglia il coraggio folle di Massena. E che soprattutto sogna di potersi presto vendicare combattendo contro gli inglesi traditori al fianco del suo Imperatore. Per questo Emanuele de Las Cases comincia a scrivere un diario: per raccontare, momento per momento, il loro viaggio all’inferno di Sant’Elena e il loro ritorno sul trono del mondo. Ma Amani, un ragazzino africano dai denti di luna che non ama le battaglie e si accompagna ad esercito di granchi pacifici, farà traballare la sua sete di vendetta. perché Amani, nella lingua della sua terra, significa “pace”.



Ecco Mollan! Oggi va a trovare la nonna. Ballano un pochino. Leggono una storia e poi fanno le girandole… Vedrai che scorpacciata!

Ecco Mollan! A volte dorme dalla nonna. Quante cose hanno da fare insieme! Alzarsi, fare colazione, parlare e parlare ancora. Poi su le scarpe, si va a spasso! E di ritorno a casa, si legge una storia.



Testo e immagini di Junaida
Traduzione di Asuka Ozumi
Editore: L’Ippocampo
Pagine: 40
2024
L’immenso Monsterium è da sempre in viaggio con le più strane creature a bordo. Una notte, la combriccola di mostri sguscia via alla scoperta del mondo, seminando il panico per la città. I bambini sono costretti a stare chiusi in casa; così tre fratellini per non annoiarsi iniziano ad usare la fantasia. Dalla loro cameretta sfrecciano a bordo di una corriera, salgono su una mongolfiera, navigano su una barca e si inabissano con un sottomarino. L’indomani, al risveglio, scopriranno che i mostri sono spariti.

Autrice: Regina Giménez
Traduzione di Lisa Topi
Revisione Scientifica di Luca Rota
Editore: Topipittori
Collana: SuperPINO Piccoli Naturalisti Osservatori
Pagine 79
2024

Claudia Porta
Editore: Gallucci
Collana: Indispensalibri
Pagine: 156
2017

Barbara Cantini
Pagine: 50
2018

Barbara Cantini
Pagine: 48
2018

Barbara Cantini
Pagine: 56

Autrice: Barbara Cantini
Pagine: 48
2021
Quando Mortina sale in soffitta a caccia di costumi di Halloween per gli amici, trova una cartolina dei suoi genitori! L’ultima volta erano in partenza per un lungo viaggio… ma non hanno mai fatto ritorno. Dove saranno finiti? Per scoprirlo serviranno abilità da investigatori e parecchia fantasia. Con l’aiuto del fedele Mesto, di Dilbert e di tutti i suoi amici, Mortina si mette sulle tracce di mamma e papà… Li troverà?

Barbara Cantini
Pagine: 48
2017


Michel Laporte
Traduttore: Marta Lanfranco
Illustratore: Olivier Latyk
Editore: Gallucci
Pagine: 62
2018





Autrice: Marta Palazzesi
Editore: il Castoro
Pagine: 224
2020
Texas, 1850. Robb ha tredici anni e vive nella piantagione di cotone dello zio Richard. I suoi genitori l’hanno lasciato lì per cercare fortuna in California. Una sera, mentre vaga fuori dai confini della proprietà, si trova all’improvviso sulla traiettoria di un branco di Mustang, razza indomabile di cavalli. Potrebbe essere spacciato, ma viene salvato da una figura rapida e silenziosa, di cui gli resta soltanto una piuma blu.
Aimery è un giovane schiavo della piantagione di zio Richard, sogna la libertà e custodisce un grande segreto legato ai Mustang. Era l’unico amico di Robb, ma dopo l’incidente i due smettono quasi di parlare.
Ako ha perso la sua piuma blu mentre cercava di salvare quel bianco incapace. È una ragazza, ma questo, quando combatti per quello in cui credi, passa in secondo piano.
Robb, Aimery e Ako non potrebbero essere più diversi, ma insieme scoprono di voler cercare la propria strada e, al tempo stesso, di voler lottare per un ideale comune: la libertà. La loro e quella di un meraviglioso branco di Mustang.

Autore: Luigi Ballerini
Editore: Il Castoro
Pagine: 296
2020
Da 12 anni
Non sai cosa metterti? Che film guardare? Qual è la ragazza o il ragazzo che fa per te? Nel mondo di Ale e Vera non c’è bisogno di affannarsi per trovare le risposte. Myra, il sistema operativo integrato nella vita di ogni cittadino, ti conosce e sa cosa è meglio per te. Basta chiedere. E infatti Ale e Vera si incontrano proprio grazie a lei. Ma qualcosa non quadra e Vera lo sa: si può vivere sotto l’occhio costante del sistema, nella totale condivisione social della propria vita? A cosa stanno rinunciando? Ale, Vera e un gruppo di altri ragazzi tentano la strada più dura: scegliere da soli, risvegliare le coscienze. È difficile non farsi beccare, ma ne vale la pena: la libertà è un’avventura piena di storie, emozioni, sfide. Ma è anche piena di pericoli, soprattutto se il nemico è molto più vicino del previsto. Ribellarsi ha un costo molto alto. Saranno disposti a pagarlo?

Autrice: Giada Pavesi
Editore: Piemme
Collana: Il battello a vapore. One shot
Pagine 176
2020
Michele ha tredici anni, un grande talento per il basket e una rabbia esplosiva che in certi giorni lo trasforma in una scheggia impazzita, a scuola e in campo. Difficile persino trasformarla in fame di canestri, come vorrebbe il suo dispotico allenatore. Soprattutto perché l’inflessibile coach, morbido come il cemento dell’hinterland milanese, è suo padre. E si è appena separato dalla madre; così Michele è ancor più in guerra col mondo. Del resto, se sei arrabbiato va così: non ce n’è per nessuno. E allora, quando per caso il ragazzo scopre di poter leggere i segreti dei suoi nuovi compagni di scuola, grazie alla app chiamata MySelf, l’occasione di vendicarsi di tutto e di tutti gli si presenta su un piatto d’argento. Poi però arriva Tessa, ecologista, impegnata e super sensibile, che gli cambierà la vita una volta per tutte…

Autrice: Hélène Druvert
Pagine: 48
Editore: L’Ippocampo
2019
Per sapere proprio tutto sulla gravidanza, dall’incontro ovulo e spermatozoo ai primi momenti di vita del neonato.
Un favoloso viaggio intrauterino per comprendere la fecondazione, il patrimonio genetico, la gemellarità, l’evoluzione dei sensi, dall’embrione alla nascita del bambino.
Un album animato, con alette e tagli laser, dedicato all’evento più straordinario al mondo: la nascita.



Autrice: Lodovica Cima
Illustrazioni di Valeria Valenza
Editore: Pelledoca
Collana: Piccole Piume
Pagine: 31
2024
Alta leggibilità
Dai 6 anni
STAMPATO MAIUSCOLO
Al coro delle rane arrivano strane lettere anonime. Si rischia di annullare il concerto se Naso e Becco non risolvono subito il mistero.

Autrice: Lodovica Cima
Illustrazioni di Valeria Valenza
Editore: Pelledoca
Collana: Piccole Piume
Pagine: 31
2024
Alta leggibilità
Dai 6 anni
STAMPATO MAIUSCOLO
Dentino il castoro non si trova da nessuna parte! Qui ci vogliono NAso e Becco che risolvono subito il caso.

<<Natale si stava avvicinando. Un mattino di metà dicembre, il castello di Hogwarts si svegliò sotto una pesante coltre di neve>>

Autori: Valérie Weishar-Giuliani, Hervé Le Goff
Traduttrici: Laura Molinari, Vera Minazzi
Editore: Jaca Book
Collana: Ragazzi
Pagine: 24
2020
Instancabili, giocherelloni, notturni e un po’ pasticcioni, i folletti si danno un gran da fare per rendere speciale la festa di Natale!


Autore: Luigi Dal Cin
Editore: Rizzoli
Pagine: 220
2022
Dopo alcuni anni trascorsi in America, Anguilla torna a trascorrere l’estate nella Langhe, nel paese della sua infanzia. Il profumo dei tigli è sempre lo stesso e anche le colline, le rive, le vigne e i boschi sembrano gli stessi, come se fossero rimasti immobili ad aspettare il suo ritorno. Eppure, ormai adolescente, Anguilla si sente invisibile: agli occhi del padre, concentrato solo sulla carriera, e anche a quel paesaggio, che può godere solo dalla finestra, perché chiuso in casa a recuperare matematica. L’unica persona che riesce a vederlo, nonostante abbia perso la vista, è la nonna, che sa leggere i suoi desideri e ne intuisce il destino. Ma poi, dall’infanzia, arriva Luna, ragazza magica come la natura che abita. Tenendola per mano, alla luce di falò misteriosi, Anguilla si immergerà nel fiume, metafora di rinascita, e troverà il coraggio di trasformare la sua passione, per i libri e la scrittura, in vita.
Un romanzo di formazione che percorre i temi, i luoghi e la lingua de La luna e i falò e ci conduce, in un gioco di continue citazioni, verso la lettura di un classico della letteratura italiana.

Jo Witek, Christine Roussey
Traduzione di Maurizia Balmelli
Editore: Gallucci
Pagine: 32
2023
Ce ne sono di piccoli e di grandi,
di timidi, sognanti,
burloni, sfavillanti…
Un sorriso è un regalo
straordinario!
Un sole favoloso
che illumina i cuori.


Autore: Émile Jadoul
Traduzione di Tanguy Babled
Editore: Babalibri
Pagine: 32
2021
È arrivata l’ora di andare a letto, ma Leone non ha affatto sonno. «Vedrai che piano piano il sonno arriva» dice mamma pinguino. «Perché non conti le stelle?» gli suggerisce papà pinguino. Leone va nella sua cameretta, si gira e si rigira nel letto ma niente da fare, non riesce proprio a dormire. Decide allora di andare nella camera di mamma e papà: «Sono sicuro che qui mi verrà subito sonno!» spiega Leone. «Non se ne parla neanche, ognuno deve dormire nel suo letto!» » risponde il papà. «D’accordo» dice il piccolo pinguino, e poco dopo…
Un finale a sorpresa che racconta con ironia il bisogno che hanno i piccoli di non restare soli quando arriva il momento di dormire.

Autrice: Rumer Godden
Traduzione di Marta Barone
Editore: Bompiani
Collana: Ragazzi
Pagine: 407
2020
Qualcuno ha rubato della terra nei giardini della piazza e l’arcigna Miss Angela è sicura di conoscere i colpevoli: i ragazzini della banda di Catford Street. Sua sorella Olivia non è d’accordo, e anzi, si chiede come mai ai bambini della zona – chiamati passeri perché il loro vociare ricorda un cinguettio – sia proibito l’accesso ai giardini. Non meritano anche loro di godersi quel poco di verde che spunta nel grigio asfalto di Catford Street, ancora segnata dai vuoti e dalle macerie che sono la scia visibile della guerra? È quello che pensa Lovejoy Mason, bambina solitaria, decisa a dar vita al suo giardino segreto nel cuore di una chiesa crollata. Con l’aiuto di Tip Malone, il capobanda, ruvido in superficie ma tenero nel profondo, tra furti di semi e alleanze inaspettate, Lovejoy riuscirà a realizzare il suo sogno, almeno per un po’.

Autori: André Rodrigues, Larissa Ribeiro, Paula Desgualdo, Pedro Markun
Traduttore: Daniele Petruccioli
Editore: Terre di Mezzo
Pagine: 48
2024
Quando il leone devia il fiume per costruirsi una piscina personale, lasciando la foresta senz’acqua, gli animali decidono che è ora di cambiare governo e, soprattutto, di sceglierlo di persona. Ci vogliono le elezioni!
Il gufo spiega le regole e i candidati organizzano la campagna elettorale: il leone punta sulla tradizione, la scimmia inneggia al cambiamento, il cobra è amico del popolo e la bradipa promette di ascoltare tutti.
Poi si va alle urne: chi prenderà più voti, governerà… ma solo fino alla prossima elezione!



Autore: Tom Haugomat
Editore: Terre di Mezzo
Pagine: 184
2019
Marzo 1956, Mud Bay, Ketchikan, Alaska. Il piccolo Rodney apre gli occhi sul mondo. Attraverso varchi e fenditure (finestre, oblò, schermi, telescopi, un binocolo…) il suo sguardo si posa di volta in volta su un pezzettino di universo. Ritagli di vita e grandi eventi della Storia (lo sbarco sulla Luna, l’11 settembre) si intrecciano con gioie, amori, traguardi, sconfitte e il sogno di volare nello spazio infinito. Dai primi passi di un bimbo all’ultimo respiro di un uomo, questo romanzo illustrato, quasi senza parole, invita il lettore a fermarsi, ricordare, contemplare. Alla ricerca della bellezza che ci accompagna sempre.
“Nello spazio di uno sguardo” ha vinto il Premio Andersen 2020, sezione Miglior libro fatto ad arte, è tra i vincitori dei Taking Pictures Awards di New York e ha ricevuto la menzione speciale al Bologna Ragazzi Award.

Autrice: Emanuela Nava
Illustrazioni di Desideria Guicciardini
Editore: Piemme
Collana: Il battello a vapore. Serie azzurra
2019
Dai 7 anni
La Signora Perlupario non sa più cosa fare: suo figlio Desiderio si butta nelle pozzanghere, si mette le dita nel naso e imbratta i muri… Bisogna riportarlo alla Fabbrica dei Bambini e sostituirlo con un ragazzino bello come quelli della pubblicità. Dopo un giorno con Reginaldo, però, la Signora Perlupario sogna già di riabbracciare il suo pestifero e insostituibile bambino!


