





2022


Autrice: Lois Lowry
Traduzione di Pico Floridi
Editore: Il Castoro
Collana: I Tascabilini
Pagine: 150
2017
I genitori dei quattro scatenati fratelli Sappington si dimenticano spesso di avere dei figli e si irritano molto quando qualcuno glielo ricorda. Si irritano talmente che, ispirati dalla favola di Hansel e Gretel, escogitano un piano per liberarsi di loro, vendendo la casa di famiglia mentre sono in viaggio. Ma non sanno che proprio il loro viaggi è il piano che hanno architettato i figli per liberarsi dei genitori…




Dino Buzzati
Collana: Oscar junior
Pagine: 136
2010

Autore: George Orwell
Traduttore: Guido Bulla
Editore: Mondadori
Collana: Oscar junior
Pagine: 187
2016
2016

Autrice: Lauren Soloy
Traduzione di Sara Ragusa
Editore: Terre di Mezzo
Pagine: 96
2023
Un viaggio tra le abitudini, i mestieri, i sogni e le passioni di un piccolo popolo che vive in armonia con la natura

Gerda Muller
Traduttore: Isabella Riva Macerata
Editore: Babalibri
Collana: Varia
2017

Catharina Valckx
Traduttore: Tanguy Babled
Editore: Babalibri
Collana: Varia
Pagine: 36
2015
Pagine: 36
In commercio dal: 22 marz

di Giuliana Facchini
pp. 144

Miralda Colombo
Illustratore: Cevì
Editore: Gallucci
Pagine: 156
2013

Poesie di Micaela Chirif
Illustrazioni di Armando Fonseca, Amanda Mijangos, Juan Palomino
Traduzione di Francesca Lazzarato
Editore: Terre di Mezzo
Pagine: 40
2022
Dai 6 anni
Vincitore del Premio Hispanoamericano de Poesia para Niños
Immagini e parole giocose e delicate, che raccontano il mare, le creature che lo abitano e quelle che gli girano attorno, come le stelle, le nuvole o il pescatore. Un affresco che celebra uno dei paesaggi più suggestivi e amati da grandi e bambini.

Autrice: Amy Nielander
Editore: Terre di Mezzo
Pagine: 39
2016
Chi vincerà la gara delle coccinelle? La più veloce o forse la più furba. Ma che succede se chi è in testa torna sui propri passi per aiutare chi è rimasto indietro?
Una storia senza parole dove tutte le coccinelle sono a grandezza naturale.

Disegni di Anna Hurley
Editore: Gallucci
Pagine: 14


Scritto da Agnès de Lestrade
Illustrato da Valeria Docampo
Tradotto da Rita Dalla Rosa
Editore: Terre di Mezzo
Pagine: 40
2010
C’è un paese dove le persone parlano poco. In questo strano paese, per poter pronunciare le parole bisogna comprarle e inghiottirle. Le parole più importanti, però, costano molto e non tutti possono permettersele.
Il piccolo Philéas è innamorato della dolce Cybelle e vorrebbe dirle “Ti amo”, ma non ha abbastanza soldi nel salvadanaio. Al contrario Oscar, che è ricchissimo e spavaldo, ha deciso di far sapere alla bambina che un giorno la sposerà. Chi riuscirà a conquistare il cuore di Cybelle?


di Federico Appel
pp. 64
(2019)

Autore: Vitali Kostantinov
Traduzione di Claudia Valentini
Editore: L’Ippocampo
Pagine: 78
2024
Per secoli e secoli, in varie parti del mondo, conchiglie lisce, luminose e bianche sono servite come denaro. Oggi invece circumnavigando il mondo non più nei mari ma sul web, possiamo inviare con un clic ingenti somme di “criptovalute” digitali, così sfuggenti e controverse.
Questo albo a fumetti ripercorre l’epopea della moneta dal Neolitico fino ai nostri giorni, tra lingotti d’oro e dracme, banconote e spiccioli di ogni forma e dimensione. Un cammino antico quasi quanto l’umanità, lungo il quale grandi e piccole ingiustizie avanzano accanto a travolgenti invenzioni!


Autrice: Karen Cushman
Traduzione di Angela Ragusa
Editore: Mondadori
Collana: Contemporanea
Pagine: 251
2024
Millie McGonigle vive nella soleggiata California, tra lo sciabordio delle onde, lo stridio dei gabbiani e il mondo sommerso dei pesci nella baia. Potrebbe essere tutto perfetto, ma i tempi sono difficili: il padre non trova un lavoro, i soldi sono pochi e, come se non bastasse, la sorellina malaticcia riceve ogni attenzione. Tutto questo mentre da lontano cominciano ad arrivare gli echi di una guerra terribile: in Europa Hitler sta avanzando con aerei e carri armati. Per non soccombere alla tristezza e alla paura Millie ha un rituale: disegnare nel suo taccuino le cose morte che trova sulla spiaggia e scrivere il suo nome nel fango. Un giorno però, grazie a una nuova amica arrivata da lontano e a un surfista da capogiro, capisce che forse è troppo viva e troppo giovane per continuare a pensare a cose tristi e terribili e che, anche se il mondo sta cambiando, travolto dalla guerra, la vita va celebrata in ogni suo momento. perché ci saranno sempre lo stesso cielo, lo stesso oceano e la stessa baia e sempre persone straordinarie da festeggiare e amare.

Autrice: Hiba Noor Khan
Traduzione dall’inglese di Clara Serretta
Editore: La Nuova Frontiera Junior
Pagine: 349
2024
Safiyyah è una ragazzina curiosa e coraggiosa che sogna di viaggiare ed esplorare il mondo, ma quando Parigi è invasa dai nazisti la sua vita cambia per sempre. Persino uscire dalla moschea, dove vive con la sua famiglia, è pericoloso.
Quando suo padre viene arrestato, perché fa parte della Resistenza e lavora segretamente per salvare la vita agli ebrei perseguitati, Safiyyah si offre di sostituirlo nella sua missione. I suoi non le hanno sempre insegnato che salvare anche una sola vita equivale a salvare l’umanità intera?
Un romanzo avvincente, ispirato a una storia vera.

“Non sono che un bambino. Com’è possibile che io sia in guerra?”
È il 1918 e la guerra è ovunque. Il papà di John è lontano, a combattere in Francia insieme a milioni di altri papà. La sua mamma lavora nella fabbrica d’armi più grande del mondo, che non ne vuole sapere di rimanere chiusa nemmeno per un’ora, nemmeno di notte. E continua a crescere, crescere, crescere…
A scuola, l’arcigno preside McTavish non fa che ripetere che tutti, adulti e bambini, sono coinvolti nella lotta per sconfiggere il malvagio nemico tedesco, e ogni volta John si pone la stessa domanda: “Quando finirà?”.
Un giorno, nei boschi alla periferia della città, come in un sogno vede apparire Jan, un bambino tedesco che è proprio come lui: stessa età, stessa altezza e, sospetta John, stessa voglia di lasciarsi quella guerra alle spalle per incontrarsi, finalmente, e spargere insieme i semi della pace.

Autrice: Marie-Hélène Place
Traduttrice Lucia Corradini
Editore: L’Ippocampo
Pagine: 512
2021
A partire dai 6 anni il bambino vuole comprendere come funziona il mondo che lo circonda e di cui fa parte. Questa guida vi propone due favole cosmiche di Maria Montessori, dedicate alla creazione dell’Universo e della Terra e alla comparsa della vita sul nostro pianeta.
Le affiancano 150 attività da svolgere a casa per comprendere le leggi fisiche, i vulcani, le rocce, la geografia, il Sistema Solare, il corpo umano, i dinosauri, l’evoluzione degli animali e delle piante, la biosfera… Il bambino diventerà così consapevole dell’interdipendenza di tutte le forme di vita sulla Terra.



Un viaggio emotivo attraverso le vite di Tom e Zofia, due anime in cerca di luce anche nei momenti più bui.
Tom, il cui padre è scomparso da quasi due anni, è un ragazzino tranquillo e molto timido. Zofia è l’opposto: dentro di lei c’è una tempesta impetuosa che le fa desiderare di combattere il mondo intero per ottenere ciò che vuole. E ciò che desidera di più è che il fifone Tom esca dalla sua vita.
Anche Tom odia Zofia, rumorosa e imprevedibile, ma è costretto a trasferirsi a casa sua, perché sua madre e il padre di Zofia si amano e stanno per avere un bambino.

Autrice: Silvia Roncaglia
Illustratrice: Désirée Pozzi
Editore: Coccolebooks
Collana: Libri per pr1ma
Pagine: 47
Età di lettura: da 6 anni
Stampato maiuscolo
2017


Autore: Rick Riordan
Traduzione di Loredana Baldinucci
Collana: Oscar Bestsellers
Pagine: 352
2023
Percy Jackson, insieme a Talia e Annabeth, deve introdursi in una scuola per portare al Campo Mezzosangue Nico e Bianca, due potentissimi semidei, eludendo la sorveglianza del vicepreside, che si rivela essere un mostruoso emissario del perfido Crono.
Creature sepolte da millenni sono tornate alla luce, pronte a servire i Titani contro gli dei dell’Olimpo. Percy e i suoi amici dovranno intraprendere un viaggio ai confini del cielo e sfidare una ferale profezia.

Autori: Anne Rooney, Putri Febriana
Editore: Franco Cosimo Panini
Pagine: 96
Traduttrice: Antonella Vincenzi
2019
30 argomenti matematici affascinanti spiegati in 30 secondi. Illustrata in ogni pagina con disegni esplicativi, questa guida alla matematica è perfetta per iniziare a capire che i numeri sono ovunque intorno a noi.

Autori Iela e Enzo Mari
Editore: Babalibri
Pagine: 28
2004
Silent Book
Dai 4 anni
La storia del bruco che diventa farfalla.
Le immagini ricreano in una successione senza inizio e senza fine, la magia del lento succedersi dei cicli naturali.


di Pieter Gaudesaboos
testo di Sylvia Vanden Heede
pp. 32
(2019)

Testo di Joanne Schwartz
Illustrazioni di Sydney Smith
Traduzione di: Elena Spagnoli
Editore: Pulce
Pagine 44
2020
STAMPATO MAIUSCOLO
Un ragazzo si sveglia una mattina d’estate e guarda il mare. Vive la sua giornata, incontra un amico, aiuta la sua mamma e va a visitare la tomba del nonno. Ma per tutto il tempo i suoi pensieri sono rivolti a suo padre, che sta estraendo carbone nelle profondità della terra sotto il fondo del mare.

di Chihiro Takeuchi
illustrazioni dell’autrice
pp. 40
(2016)

Autrice: Teresa Sdralevich
Editore: minibombo
Pagine 40
2016

Autrice: Teresa Sdralevich
Editore: minibombo
Collana: Bombi di cartone
Pagine 25
2022



llustratori: Picanyol
Pagine: 168
2011

Autore: Jules Feiffer
Illustrazioni di Desideria Guicciardini
Traduzione di Elisa Puricelli Guerra
Editore: Piemme
Collana: Il battello a vapore. Serie azzurra
Pagine: 257
2019
Julie desidera un cane, è il suo sogno più grande. I genitori, però, pensano che sia troppo piccola per occuparsene, così ripiegano su un gatto scorbutico. Poi Julie riesce a portare a casa un criceto, un pesce con l’aria da gangster, una tartaruga, una gattina, un paguro… finché la sua stanza non si trasforma in un vero e proprio zoo!

Autrice: Susin Nielsen
Traduzione di Claudia Valentini
Editore: Il Castoro
Pagine: 276
2024
Tutti viviamo momenti che ci definiscono. Quello di Wilbur è avvenuto all’inizio della prima media, quando qualcuno ha diffuso una sua lettera privata, rivelando così all’intera scuola i suoi pensieri più imbarazzanti, quelli che nessuno dovrebbe conoscere.
Adesso è cominciato il liceo e Wil è ormai convinto di essere un perdente completo: il suo migliore amico ha ottantacinque anni e il suo unico talento è suonare il triangolo nella banda della scuola. Ma grazie a uno scambio con una scuola francese conosce l’eccentrica Charlie, e se ne innamora.
Così l’improbabile gruppo di amici di Wilbur – l’anziano Sal, lo chef e musicista in erba Alex e il suo stiloso fidanzato Fabrizio – mette a punto un piano per aiutarlo a conquistare la ragazza dei suoi sogni quando andranno a PArigi, magari rimpiazzando anche l’umiliazione con un po’ di autentico romanticismo nella Città dell’Amore.


Autori: Luca Cognolato e Silvia Del Francia
Editore: Feltrinelli.
Pagine: 157
2020
Con la prefazione di Franco Perlasca
A Budapest Raul conduce una vita felice e spensierata, cadenzata dagli allenamenti in piscina e dalle lezioni di pianoforte con la madre, i bisticci con Marian, la sorellina, i costumi di Papageno e Astrifiammante che la mamma confeziona per la festa di Purim. Tutto finisce con l’arrivo dei tedeschi e la presa del potere dei nazisti ungheresi. Raul vive come un dramma e un’umiliazione continua la nuova situazione, soprattutto a scuola, mentre Marian riesce a trovare sempre un aspetto divertente in ogni cosa.
Un giorno la madre viene portata via dai soldati e il padre non fa più ritorno a casa. Da questo momento i due fratelli devono pensare a sopravvivere, contando solo sulle proprie forze.
Nello scenario di una città stretta fra le truppe sovietiche che avanzano e l’esercito tedesco in sanguinosa ritirata, Marian trascina il fratello da un rifugio all’altro, alla ricerca di un principe misterioso che sembra uscito dal Flauto magico. Il principe in realtà è Giorgio Perlasca, l’uomo che, fingendosi l’ambasciatore spagnolo a Budapest, tra il 1944 e il 1945 riuscì a salvare più di cinquemila persone dalla Shoah.

Autori: Massimiliano Miucchi, Alessandro D’Orazi
Illustratore: Lorenzo Terranera
Editore: Sinnos
Collana: I nidi
Pagine: 4a
2016
Un viaggio in rima fra folletti, vampiri e streghe dove passa la fifa e resta la strocca!
Un libro tutto da leggere e cantare.

