










Guido Van Genechten
Traduttore: Francesca Degani
Collana Giralangolo – Picture Books
Pagine 28


Parti per un incredibile viaggio nel mondo della musica attraverso 9 famosissime tracce, dal Jazz al Country, dal Rock al Pop, e dai inizio al tuo divertimento!
Tante pagine illustrate, ognuna con un bottone da schiacciare per diffondere un irresistibile ritmo di 10 secondi. E in più, tante curiosità e informazioni interessanti sui generi musicali più conosciuti al mondo.

Il cofanetto contiene:
Il programma segue le modalità del Metodo Analogico che consente di apprendere <<al volo>>, ritornando al modo naturale di imparare. Può essere utilizzato fin dalla scuola dell’infanzia o per un insegnamento precoce della matematica.

Autore: Jimmy Liao
Traduzione di Silvia Torchio
Editore: Terre di Mezzo
Pagine: 130
2019
Lei vive in un vecchio edificio in periferia. Ogni volta che esce di casa gira a sinistra.
Lui vive in un vecchio edificio in periferia. Ogni volta che esce di casa gira a destra.
Non si incontrano mai.
Un giorno, però, le loro strade s’incrociano ed è come se si conoscessero da sempre. Trascorrono un pomeriggio meraviglioso e decidono di rivedersi. Ma il destino è già pronto a scombinare le carte


Autori: Heléne Delforge, Quentin Gréban
Traduttrice: Gioia Sartori
Editore: Terre di Mezzo
Pagine 70
2020
La bellezza del primo incontro, la seduzione e la tenerezza, i conflitti e le riconciliazioni. La passione di un momento o un legame che dura per sempre.
Trentadue ritratti di innamorati raccontano un caleidoscopio di storie, una moltitudine di desideri, un tripudio di emozioni.

Di Virginie Aladjidi, Emmanuelle Tchoukriel
Traduzione di Ombretta Romei
Editore: L’Ippocampo
Pagine: 57
2016
Questo volume ci porta nel cuore della montagna, per scoprirne la fauna e la flora, dai mammiferi più noti (come lo stambecco, l’orso bruno o la marmotta), agli uccelli più conosciuti come l’aquila reale ed altri insoliti animali come lo spioncello o i rettili. La flora è presente con le conifere e le latifoglie, i funghi e i licheni, e delicati fiori delle vette come l’edelweiss.
Le illustrazioni sono realistiche e accurate. I testi forniscono informazioni semplici e concise sulle diverse specie, sulla formazione delle montagne, sulla loro collocazione geografica, sui diversi piani di altitudine della vegetazione e sulle condizioni di vita che li caratterizzano.

Di Virginie Aladjidi, Emmanuelle Tchoukriel
Traduzione di Edvige Le Noël
Editore: L’Ippocampo
Pagine: 72
2013
Un ricco inventario che incita piccoli e grandi alla curiosità e alla meraviglia.

Di Jeanne Ashbé
Traduzione di Chiara Stancati
Editore: Lapis
Pagine: 46
2020
Le prime volte di un bambino sul vasino, tra esplorazioni, successi e qualche imprevisto. Un’avventura quotidiana fatta di slanci e insicurezze, raccontata ad altezza di bambino.


Testo di Alberto Pellai
Illustrazioni di Ilaria Zanellato
Editore: De Agostini
Pagine: 32
2021
Io sono Mamma Gomitolo e tu sei il mio Filo adorato, eravamo una cosa sola quando ancora tu non eri nato.
All’inizio, eri gomitolo con me… anzi, eri proprio dentro di me. Un giorno sei diventato filo, ma io sono rimasta gomitolo per te.



Autrice: Laura Carusino
Editore: Piemme
Collana: Il battello a vapore. Miniserie
Pagine: 133
2024
Dai 9 anni
CIAO, IO SONO BEA e sono agitatissima: è il primo giorno alle medie ed è tutto nuovo! per fortuna con me c’è Alix, la mia migliore amica di sempre. Ma, attenzione: si è iscritta qui anche quella smorfiosa di Bea D. che, neanche a dirlo, fa subito colpo sul ragazzo più bello della scuola…

Testo di Fulvia Degl’Innocenti
Illustrazioni di Antonio ferrara
Editore: Settenove
Libro a Leporello
2014
Mi piace quando pedalo come un razzo e mi arrampico sugli scogli…
E a te, che cosa piace?


Autrice: Lodovica Cima
Illustratrice: Sara Brezzi
Editore: Coccolebooks
Collana: Libri per pr1ma
Pagine: 50
Età di lettura: da 6 anni
Stampato maiuscolo
2018

La mamma pensa di sapere più cose di me e mi fa andare su tutte le furie! MA cosa ne sa lei? Mica lo sa cosa significa alzarsi presto tutte le mattine per andare a scuola! Avere a che fare con compagni di classe prepetanti e sapientoni! E la Preside? E i professori? Che ne sa! Io sì che lo so!, ma meglio far finta di niente perché … io sono soltanto una bambina, no?

Gek Tessaro
Editore: Il Castoro
Collana: Il Castoro bambini
Pagine: 80
2013

Matthieu Maudet
Traduttore: F. Rocca
Editore: Babalibri
Collana: Varia
Pagine: 26
2015


Autrice: Colleen Hoover
Traduzione di Roberta Zuppet
Editore: Sperling & Kupfer
Collana: Pandora
Pagine: 325
2022
Dai 14 anni
È una sera come tante nella città di Boston e su un tetto, dodici piani sopra la strada, Lily Bloom sta fissando il cielo limpido e sconfinato. Per lei quella non è una sera come tante. Poche ore prima ha partecipato al funerale del padre, un uomo che non ha mai rispettato, che le ha strappato l’infanzia e Atlas, il suo primo amore. Mentre cerca di dimenticare quella giornata tremenda, viene distratta dall’arrivo di Ryle Kincaid, un affascinante neurochirurgo totalmente concentrato sulla carriera e sull’evitare qualunque relazione. Eppure, nei mesi successivi, Ryle sembra non riuscire a stare lontano da Lily e alla fine cede ai sentimenti e all’attrazione che prova per lei.
Dopo una vita non sempre facile, la ragazza ha tutto quello che desidera: il negozio di fiori che ha sempre sognato di aprire e un fidanzato che la ama. Tuttavia, qualcosa non torna: Ryle a volte è scostante e inizia a mostrare un lato pericoloso, in particolare quando Lily rincontra per caso Atlas. Pur non sentendosi al sicuro con Ryle, Lily si rende conto in fretta che lasciare chi ci fa del male non è mai semplice. Troverà allora il coraggio di dire basta?

Autrice: Lisa Lundmark
Illustrazioni di Charlotte Ramel
Traduzione dallo svedese di Lucia Barni
Editore: La Nuova Frontiera Junior
Pagine: 127
2021
Jenny è una bambina timida e taciturna, a cui non piace alzare la mano in classe. Ama molto i libri sugli squali e le piace starsene in silenzio a leggere e disegnare con la sua amica Amina. Suo nonno invece non ama la solitudine, sente molto la nostalgia della nonna e passa le giornate a sfogliare vecchi album di fotografie. Ma forse, con l’aiuto di Jenny e Amina, il nonno può ritrovare una ragione di vita. E forse la visita all’acquario aiuterà Jenny a far capire alla sua classe cosa vuol dire essere uno squalo, silenzioso, forte e coraggioso, che non ha bisogno di mettersi in mostra o di parlare a voce alta.
Lisa Lundmark racconta con ironia e delicatezza diversi tipi di solitudini, cosa significa non sentirsi capiti e quanto sia importante lottare per se stessi.


A Jip e Janneke le stagioni piacciono proprio tutte. Quando non possono cogliere fiori nei prati fanno un pupazzo di neve o magari vanno al mare a nuotare. E poi ci sono Pasqua e Natale. Insomma, con Jip e Janneke ogni giorno è un giorno di festa!

Leo Lionni
Traduttore: C. Brambilla
Editore: Babalibri
Collana: Varia
Pagine: 36
2013

Ulrich Hub,Jörg Mühle
Traduttore: Bérénice Capatti
Editore: Rizzoli
Pagine: 92
2014

Andrea Molesini
Collana: Oscar junior
Pagine: 1602011

Elsa Morante
Editore: Einaudi
Collana: Einaudi tascabili. Scrittori
Pagine: 402
2014

Paola Zannoner
Editore: De Agostini
Collana: Le gemme
Pagine: 363
2017

Autrice: Sid Sharp
Traduzione di Miriam Pedata
Editore: Giralangolo
Collana: Picture Books
Pagine 125
Greg DePecoris è a corto di more. Vorrebbe addentrarsi nella foresta alla ricerca di bacche succose, ma ha troppa paura del lupo dai denti aguzzi. Per proteggersi, inventa il travestimento perfetto: un abito da lupo. E funziona! Beh… quasi.


Di Giulia Calandra Buonaura, Ilaria Faccioli, Emanuele Gipponi
Editore: Franco Cosimo Panini
Collana: Il mondo intorno a te
Pagine: 18
2023
Cartonato
Che cos’è l’acqua?
Un’esplorazione giocosa e poetica, un’immersione nell’elemento attraverso tutti i sensi per scoprire com’è, come si trasforma e che emozioni fa provare.

Autori: Fabio Geda e Marco Magnone
Editore: Mondadori
Pagine: 239
2019
Pensò che la gente, quando è in pericolo, diventa egoista. E che l’egoismo è come legna per il fuoco. E che il fuoco, alla fine, brucia tutto.
In una Berlino dove tutti gli adulti sono stati uccisi da un virus i ragazzi sono divisi in gruppi. E il virus non è l’unico pericolo. C’è una creatura mostruosa che si aggira per le strade , sbrana e uccide animali e ragazzi, e poi scompare, quasi fosse invisibile. Soltanto alleandosi è possibile scoprire chi è e difendersi.



Autori: Pino Boero, Walter Forchesato
Editore: Coccolebooks
Pagine 132
2019
Gianni Rodari, tra episodi poco noti e curiosità.
Un alfabeto rodariano che racconta la vita del grande autore di letteratura per ragazzi.

Autrice: Pija Lindenbaum
Traduzione di Samanta K. Milton Knowles
Editore: Terre di Mezzo
Pagine: 42
2023
Dai 7 anni
Una radura tra i boschi, due gruppi di bambini e una capa inflessibile che veglia sull’ordine e fissa le regole: i Fiordisoli giocano e imparano, i Giralisi lavano i calzini e pelano le patate. Finché qualcuno comincia a domandarsi se tutto questo sia giusto e se non sia possibile immaginare una convivenza diversa.


Autrice: Rimako Horikawa
Traduzione di Roberta Tiberi
Editore: Kira Kira
Pagine 32
2023
Tutte le persone possono creare una storia dentro il loro cuore, perché lì dentro siamo tutti liberi.
Disegna pure ciò che c’è così com’è. Non importa come viene.

Testo di Alessandro Riccioni
Illustrazioni di David Pintor
Editore: Lapis
Pagine: 25
2013
L’eco vive da secoli rintanata tra le montagne e ogni domenica mattina, tra le sette e le undici, saluta le persone che vanno a trovarla e ascolta i loro desideri.
C’è chi chiede con gentilezza, chi con arroganza e chi non sa ancora cosa chiedere. E poi c’è un bambino che ha la faccia piena di sonno e un desiderio silenzioso… Ma l’eco ascolta tutto, anche i pensieri più segreti.

Testo di Davide Morosinotto
Illustrazioni di Fabio Visintin
Editore: Edizioni El
Collana: Che storia!
Pagine: 75
2016
Golfo di Napoli, anno 79 D.C.
La terra trema. Alcuni fuggono, altri restano e continuano la loro vita di ogni giorno. Non sanno che un vulcano sta per nascere e che una città sta per essere distrutta.

Autore: Nicola Cinquetti
Illustrazioni di Angelo Ruta
Editore: Bompiani
Pagine: 143
2023
Il papà, la mamma, Carlo, insieme in auto verso il mare. Il solito mare. C’è qualcun altro con loro, anche se non c’è: la sorellina dentro la pancia della mamma. E ci sono dei bambini spiritosi che la chiamano balena, la mamma. Carlo si imbarazza e si vergogna. E magari, davanti a quella pancia che attira gli occhi di tutti, è pure un po’ geloso, come dicono i grandi.
Poi ci sono dei bambini un po’ brutali, che saranno la sua afflizione per tutta la vacanza, o quasi. E con loro, nel mondo incantato della spiaggia, le tre sorelline, alleate leali e affettuose, il bagnino, e lo strano bimbo che tutti chiamano Macchia, che sta sempre da solo e non sa galleggiare. E ancora il pallone, i castelli di sabbia, gli scogli, il nuoto, il pattino: le piccole grandi avventure di ogni estate, speciali per chiunque le viva. E un’altra balena, che spunta dall’acqua per farsi vedere da Carlo e solo da lui. Ma forse era solo un sogno, di acqua e di sole.

di Francesca Capelli
pp. 112
Premio nazionale Città di Bella 2011
(2010)