







Autrice: Delphine Perret
Traduzione di Maria Bastanzetti
Editore: Terre di Mezzo
Pagine: 128
2022
Dai 7 anni
Una mamma e il suo bimbo trascorrono le vacanze in campagna, nella vecchia casa di famiglia dove anche lei andava da piccola.
Raccolgono le more, osservano gli insetti, aspettano che passi la volpe, accendono un falò.
Momenti di infinita semplicità e bellezza, che evocano vecchi ricordi e ne creano dei nuovi.
Un tempo condiviso, magico e prezioso, che rimarrà per sempre nel loro cuore.


Autrici: Jacqueline Kelly, Daphné Collignon
Traduzione di Simona Mabrini
Editore: Mondadori
Pagine: 176
2021
Il romanzo a fumetti tratto dal libro di Jacqueline Kelly.
Calpurnia Tate ha undici anni e una grande curiosità per il mondo naturale che la circonda. Annota sul suo diario tutto quello che vede e si pone mille domande: perché le cavallette verdi sono più piccole di quelle gialle? Perché i cani hanno le sopracciglia? Come si catturano i vermi? Quando scopre che guardarsi intorno e accorgersi di cose a cui nessuno presta attenzione è il lavoro del naturalista, dedcide di voler diventare anche lei una studiosa della natura, proprio come l’adorato Nonno, con cui condivide entusiasmi e nuove scoperte. Ma Calpurnia vivve alla fine dell’Ottocento e dalle ragazzine come lei ci si aspetta che imparino a cucire, cucinare e usare le buone maniere; i bagni nel fiume e l’allevamento di rane non sono appropriati.
Nel cammino che la porterà a diventare grande, potranno la scienza e la sua insaziabile curiosità aiutarla a realizzare i suoi sogni?


Autrice: Lisa Thompson
Traduzione di Valentina Zaffagnini
Editore: De Agostini
Pagine: 304
2018
Da 11 anni
Matthew Corbin non è come gli altri dodicenni. Se fosse per lui resterebbe sempre chiuso in camera sua, al sicuro da germi, batteri e da tutti i pericoli del mondo esterno. Passa il tempo affacciato alla finestra a osservare gli strani vicini di casa e annotare ogni cosa sul suo diario. Fino al giorno in cui Teddy, il nipotino del signor Charles, che ha solo quindici mesi, scompare improvvisamente. La polizia non sa come muoversi: nessun testimone, nessuna traccia, nessun movente, nessuna richiesta di riscatto.
Matthew è l’ultimo ad averlo visto mentre giocava nel giardino del nonno. L’unico a sapere esattamente ciò che è successo quel giorno. L’unico ad aver osservato ogni cosa e segnato ogni dettaglio sul suo diario. Lui è l’unico che potrebbe salvare il piccolo Teddy, se solo trovasse il coraggio di affrontare il disturbo ossessivo compulsivo che lo tormenta da sempre e uscire di casa.

Vincitore del Premio Andersen 2013 come Miglior Libro oltre i 12 anni. Vincitore del Newbery Medal Award 2011 “per l’eccezionale contributo dato alla letteratura per l’infanzia”

Autore: Francesco Muzzopappa
Disegni di Daw
Editore: De Agostini
Collana DeA Best
Pagine: 301
2023
Avrai sentito parlare anche tu del famoso viaggio di Dante all’Inferno: la Selva Oscura, le tre fiere, Virgilio: e poi ancora Cerbero, Caronte e la lunga lista di guest star che il Sommo Vate conosce lungo il cammino fino all’incontro con Lucifero.
Ma sei sicuro che durante il tragitto non sia successo altro? SICURO SICURO?
Tuffati tra le pagine di questo libro e scivola lungo Cerchi, Gironi e Bolge tra enigmi da risolvere, scelte da compiere e storie parallele che vedono Dante e Virgilio deragliare spesso dalla strada principale verso incontri bizzarri e incursioni inaspettate.
Diavoli dagli occhi di brace, rocce aguzze, anime tormentate e una serie di sfortunati ma spassosi eventi ti aspettano in un’avventura disseminata di scoppiettanti trovate e fulminanti vignette a fumetti, per giocare con i personaggi e la storia della prima cantica della Divina Commedia.
Anche perché, diciamocela tutta, va bene parlare con i morti, va bena al limite anche fare amicizia con centinaia di migliaia di dannati, ma se non ci si diverte un po’, che viaggio è? Al ritorno, come minimo, si cambia agenzia di viaggi.

Autore: Giacomo Leopardi
Illustrazioni di Marco Somà
Prefazione di: Daniele Aristarco
Editore: Einaudi ragazzi
Pagine: 40
2019
La poesia di Giacomo Leopardi magistralmente illustrata da Marco Somà


Autrice: Sophie Anderson
Illustrazioni di Joanna Lisowiec
Traduzione di Loredana Baldinucci
Editore: Rizzoli
Collana: Narrativa ragazzi
Pagine 404
2023
C’è un’isola, da qualche parte, che ha il cuore spezzato: si chiama Morovia. L’armonia che vi ha sempre regnato è solo un ricordo: gli alkonot, il popolo degli uomini-uccello originario dell’isola, sono stati relegati nelle paludi, mentre agli umani è vietato avere qualunque contatto con loro. Il capitano Ilya e i suoi sostengono che la magia del canto, il potere degli alkonost, sia pericolosa e che vada quindi repressa a qualunque costo.
Anche la tredicenne Lin e suo padre Usignolo hanno dovuto lasciare la loro casa, dicendo addio a Silver, zio Clay e gli altri amici umani, per nascondersi nella Palude dell’Afflizione. Lin, però, non ha perso la speranza. La speranza di poter tornare a Spark, la sua città, quella di poter vivere di nuovo in pace con gli umani e di ritrovare Hero. Era la sua migliore amica, un’umana che viveva nel palazzo reale, ma al momento della separazione tra alkonost e umani hanno litigato e non si sono più viste.
Quando Usignolo viene catturato e portato alla Fortezza, Lin deve agire. All’inizio ha al suo fianco solo due piccoli compagni: la nutria Baffy e il rospo Grumo; l’avventura che l’aspetta è piena di insidie e deve capire di chi fidarsi. Non è affatto detto che riesca nel suo intento, ma vale la pena provarci. Sempre.

Autrice: Frances Hardinge
Illustrazioni di Emily Gravett
Traduzione di Giuseppe Iacobaci
Editore: Mondadori
Collana: Contemporanea
Pagine: 119
2024
Dai 12 anni
Come le farfalle abbandonano il bozzolo, così i morti si spogliano del corpo. Ma non nell’isola di Merlank, dove gli spiriti si attardano sulla Terra, ascoltando l’orchestra di suoni quasi impercettibili prodotta dalle nebbie che si annidano tra le rocce. L’unico modo per trovare il varco che conduce fuori dal mondo è arrivare all’isola della Terra Spezzata. E c’è solo un uomo che può condurre là le anime: il Passatore. Quando però questo viene ucciso, il compito ricade sul figlio. A differenza del padre, imperturbabile, a Milo in presenza dei defunti la mente turbina e comincia a fantasticare, a dipingere immagini…
Ostacolato nella sua missione dal signore di Merlank, che rivuole indietro lo spirito della figlia Gabrielle, e da due maghi maligni, Milo dovrà resistere alle tentazioni e alle minacce che sussurrano nella nebbia. Ma forse, questa volta, la sua immaginazione sarà la migliore alleata.

Benji Davies
Traduttore: Anselmo Roveda
Collana Giralangolo – Picture Books
Pagine 36

Da Robert Louis Stevenson
Raccontato da Pierdomenico Baccalario
Illustrato da: Matteo Piana
Editore: Edizioni el
Pagine: 80
Collana: Classicini
2013
Da 8 anni
Pierdomenico Baccalario riscrive le avventure vissute da Jim, dopo il ritrovamento di una mappa del tesoro nel baule di un vecchio capitano ospite della locanda della sua famiglia.


Autore: Carlos Ruiz Zafón
Traduzione di Lia Sezzi
Editore: Mondadori
Pagine: 419
2016
A Barcellona una mattina d’estate del 1945 il proprietario di un negozio di libri usati conduce il figlio undicenne, Daniel, al Cimitero dei Libri Dimenticati, un luogo segreto dove vengono sottratti all’oblio migliaia di volumi di cui il tempo ha cancellato il ricordo. E qui Daniel entra in possesso di un libro “maledetto” che cambierà il corso della sua vita. Perché dal passato iniziano a emergere storie di passioni illecite, di amori impossibili, di amicizie e lealtà assolute, di follia omicida, e un macabro segreto custodito in una villa abbandonata. Una storia in cui Daniel ritrova a poco a poco inquietanti paralleli con la propria vita.



Autore: Maurizio Maggiani
Editore: Feltrinelli
Collana: Up Feltrinelli
Pagine 204
2024
“Ci sono storie dappertutto e non c’è nemmeno bisogno di inventarle, sono lì, nella vita.”
Maurizio Maggiani parte dai suoi primi ricordi e dalla casa di campagna che, quando era bambino, alla sera era tutta un raccontare. Ogni giorno un fatto straordinario, come la gallina che viveva senza avere il cervello e il mostro con gli occhi luminosi.
Tutte storie cui probabilmente deve il fatto di essere diventato scrittore e altre cose importanti della sua vita. Gli amici, per esempio, poi la banda dei Cento Tetti, la passione per gli alieni e la Società dei cacciatori di dischi volanti, che di alieni veri non ne ha mai incontrati finché in paese non compare “la Patri”. Con il suo piglio da capobanda e un piano segreto , la ragazza riesce a convincere i cinque amici a partire per una missione sul Monte Bruno, dove si dice che la notte atterrino gli alieni ed esseri misteriosi provenienti da lontane civiltà stellari.
Un’avventura che riannoda il filo della Memoria tra chi è diventato grande nel corso del Novecento e chi lo sta diventando oggi.


Testo di Luca Cognolato
Illustrazioni Marco Paschetta
Editore: Terre di Mezzo
Pagine: 24
2024
Nel negozio di Vettore, ciascuno trova ciò che desidera: mezz’ora in più per giocare con gli amici, altri cinque minuti sotto le coperte, una giornata da dedicare a una nuova invenzione. C’è sempre la fila! Vettore lavora da mattina a sera e il tempo che gli avanza lo regala a chi non può comprarlo. Finché un giorno, proprio quando è lui ad averne più bisogno, Vettore scopre di aver finito le scorte di tempo. O così sembrerebbe…

Autrice: Cristiana Soriano
Editore: Sassi
Pagine: 33
2022
Felice vende baci in barattolo.
Il Bacio della buonanotte è molto utile alle mamme con tanti bambini.
Il Bacio centigrado è il più richiesto dai papà. Il Bua-cio allevia qualsiasi botta, livido o taglietto.
Se avete finito le scorte d’affetto, ora sapete dove trovarlo: nella Baceria di Felice, in via Cuor Leggero 5.

Benji Davies
Traduttore: Anselmo Roveda
Collana Giralangolo – Picture Books
Pagine 28

Benji Davies
Traduttore: Anselmo Roveda
Collana Giralangolo – Picture Books
Pagine 32

A cavallo di un cavallo se ne andava all’avventura Giacomin senza paura.

Autrice: Beatrice Alemagna
Editore: Topipittori
Pagine 36
2020

Autrici: Raffaella Pajalich, Alicia Baladan
Editore: Topipittori
Pagine 32
2021

Anna Vinci
Pagine: 39
Rilegato
2019

Bianca Pitzorno
Collana: Oscar bestsellers
Pagine: 498
2006


Autore: Rick Riordan
Traduzione di Loredana Baldinucci
Collana: Oscar Bestsellers
Pagine: 336
2019
La guerra tra gli dei dell’Olimpo e i Titani è alle porte, e ancora una volta il Campo Mezzosangue è in pericolo: Luke e i suo esercito sono a un passo dall’invasione. Per difendersi, percy, Annabeth e Grover devono addentrarsi nel labirinto di Dedalo, che forse nasconde una via d’accesso al Campo.
Un tempo a Creta e ora nel sottosuolo nordamericano, il Labirinto è un mondo sotterraneo che nasconde pericoli e insidie indicibili.

Autori: Fabio Geda e Marco Magnone
Editore: Mondadori
Pagine: 235
2019
C’era una ragazza a cavallo, in mezzo alla tormenta. le vedette non avevano mai visto Wolfrun, ne avevano solo sentito parlare.
È il dicembre del 1978 quando l’inverno cala su Berlino. Un virus incurabile ha sterminato la popolazione adulta della città. Tra i ragazzi si scatena una guerra spietata. Il gruppo di Tegel mette a ferro e fuoco la città sotto la guida della feroce Wolfrun. Niente e nessuno sembra in grado di fermarla, eppure qualcuno serba ancora nel cuore una fiammella di umanità…


Margherita Loy, Rosetta Loy
Editore: Gallucci
Pagine: 43
2015

Bianca Pitzorno
llustratore: Sonia Maria Luce Possentini
Collana: Leggere le figure
Pagine: 50
2018

Harriet B. Stowe
Traduttore: Beatrice Boffito
Editore: BUR Biblioteca Univ. Rizzoli
Collana: Ragazzi
Pagine: 545
2009


Arturo ha quindici anni e un pensiero fisso in testa: dichiararsi a Liliana, la ragazza della porta accanto. Col pensiero di Liliana, Arturo non fa quasi più caso all’atmosfera cupa che si respira nelle vie di Milano. Del resto, è abituato alla guerra, agli aerei che sganciano i loro carichi mortali, alle cattive notizie dal fronte e alle estenuanti file per un tozzo di pane da dividere con la mamma e la sorella. Per Arturo questa è la normalità, e tenere un basso profilo è l’unico modo che ha per sopravvivere, a dispetto di quel che pensano i suoi amici: il ribelle Luciano, invischiato in ambienti antifascisti, e lo sprezzante Vittorio, camerata convinto. Arturo guarda Liliana e non vede nient’altro. Non vede la morte, non vede le torture, non vede la Villa Triste. Una casa in cui coloro che entrano difficilmente possono raccontarlo. Nella Milano di Arturo e Liliana, a volte, basta una parola, o un pensiero pronunciato ad alta voce per finire inghiottiti dalla casa, e lì, nemmeno tutto il coraggio del mondo può salvarti. Ma a quindici anni non ci si arrende, si è pronti a giocare la partita, anche se in palio c’è una vita.
” “Villa Triste” era una canzone d’amore un po’ strappalacrime che ebbe un grande successo all’inizio degli anni ’40. Poi arrivarono i mesi drammatici dell’occupazione nazista e quel nome – certe volte le parole seguono percorsi inaspettati – passò a indicare quei centri di tortura gestiti dai fascisti dove, per far confessare i partigiani arrestati, si consumarono con ferocia atrocità e torture di ogni genere. Una pagina poco nota e quasi dimenticata della nostra storia recente.” Walter Forchesato

Cesare Pavese
Editore: Einaudi
Collana: Super ET
Pagine: 180
2014

Di Leo Lionni
Editore: Babalibri
Collana: Bababum
Pagine: 40
2016
Una lumachina dice al suo papà che da grande avrà la casa più grande del mondo. E il suo papà le racconta la storia di una lumaca che aveva lo stesso desiderio e che alla fine riuscì a ottenere un guscio enorme, colorato e bellissimo. Davvero la casa più grande del mondo… Peccato che poi non riuscì più a muoversi: la sua bellissima e grandissima casa era troppo pesante! La lumachina decide allora che da grande avrà la casa più piccola del mondo. Così agile e leggera da poterla seguire ovunque andrà.

Autore: TJ Klune
Traduzione di Benedetta Gallo
Editore: Mondadori
Pagine: 348
2021
Linus Baker è un assistente sociale impiegato al Dipartimento della Magia Minorile. Il compito che esegue con scrupolosa professionalità è assicurarsi che i bambini dotati di poteri magici, cresciuti in appositi istituti in modo da proteggere quelli “normali”, siano ben accuditi. La vita di Linus è decisamente tranquilla, per non dire monotona: vive in una casetta solitaria in compagnia di una gatta schiva e dei suoi amati dischi in vinile. Tutto cambia quando, inaspettatamente, viene convocato nell’ufficio della Suprema Dirigenza. È stato scelto per un compito inconsueto e top secret: dovrà recarsi su un’isola remota, Marsyas, e stabilire se l’orfanatrofio diretto da un certo Arthur Parnassus abbia i requisiti per rimanere aperto.
Appena mette piede sull’isola, Linus si rende conto che i sei bambini ospitati nella struttura sono molto diversi da tutti quelli di cui ha dovuto occuparsi in passato. Il più enigmatico tra gli abitanti di Marsyas è però Arthur Parnassus, che dietro ai modi affabili nasconde un terribile segreto.

Bianca Pitzorno
Collana: Oscar junior
2010

Nathalie Choux
Pagine: 12
2016

Autore Joe Todd-Stanton
Traduzione di Cristina Brambilla
Editore: Babalibri
Pagine: 40
2022
Dai 4 anni
Nyla ha dovuto trasferirsi in città, ma non riesce a dimenticare tutto quello che le manca della sua vecchia casa.
Una notte una cometa passa sfrecciando sopra i tetti e comincia a crescere e a brillare, sempre di più. Nyla non può fare a meno di seguirla. Quella fuga si rivelerà proprio ciò che le serve per iniziare a sentirsi finalmente a casa.

Autore: J.R.R. Tolkien
Traduzione di Ottavio Fatica
Editore: Bompiani
Pagine: 608
2021
Composto da tre romanzi, pubblicati in Gran Bretagna fra il 1954 e il 1955, Il Signore degli Anelli, è uno dei più grandi cicli narrativi del XX secolo. J.R.R. Tolkien ha creato un mondo e un epos che da sempre affascinano e influenzano lettori e scrittori di tutto il mondo.
La Compagnia dell’Anello si apre nella Contea, un idilliaco paese agricolo dove vivono gli Hobbit, piccoli esseri lieti, saggi e longevi. La quiete è turbata dall’arrivo dello stregone Gandalf, che convince Frodo a partire per il paese delle tenebre, Mordor, dove dovrà gettare nelle fiamme del Monte Fato il terribile Anello del Potere, giunto nelle sue mani per una serie di incredibili circostanze. Un gruppo di hobbit lo accompagna e, strada facendo, si aggiungono alla banda l’elfo, il nano e alcuni uomini, tutti uniti nella lotta contro il Male. La Compagnia affronta un cammino lungo e pericoloso, finché i suoi membri si disperdono, minacciati da forze oscure, mentre la meta sembra allontanarsi sempre di più.

Autore: Erich Kästaner
Illustrazioni di Walter Trier
Traduzione di Glauco Arneri
Editore: Piemme
Collana: Il battello a vapore. Serie azzurra
Pagine: 161
2019
Alta leggibilità
Gli uomini non sono capaci, dobbiamo pensarci noi ad abolire le frontiere e le armi da tutto il mondo!
Gli animali sono davvero stufi! Non ne possono più di vedere gli uomini fare guerre e rovinare il mondo, senza preoccuparsi del futuro dei bambini. Così decidono di prendere in mano la situazione e organizzano una grande conferenza: le malefatte degli uomini hanno le ore contate!

Autore: Marino Bartoletti
Illustratore: Giuseppe Ferrario
Editore: Gallucci
Pagine: 125
2020
La fama della Coppa Lori ha varcato i confini della cittadina e la manifestazione diventa nazionale. I ragazzi delle due scuole rivali si fondono in una sola squadra e affrontano la prima trasferta a Napoli. Il sostegno delle rispettive tifoserie, ora unite, è più che mai entusiasta. Ma sin dai primi minuti della partita il capitano della formazione avversaria fa vedere il proprio talento e le sue intenzioni.

