





Autore: Anthony Browne
Traduttrice: Bianca Lazzaro
Editore: Donzelli
Pagine: 32
2021
Che delizia la nostra bambina. Ha sempre un mucchio di cose da fare: è una forza a nuotare, i suoi disegni sono speciali, nessuno la batte nei travestimenti e monta sugli alberi come un panda; ogni tanto si arrabbia ma basta un sorriso per fare pace.
Un inno a tutte la bambine, firmato Anthony Browne

di Mattias De Leeuw
pp. 48
(2017)

Peppo Bianchessi,Pierdomenico Baccalario
Editore: Rizzoli
Pagine: 52
2019


Luigi Garlando
Illustratore: Marco Gentilini
Editore: Piemme
Collana: Il battello a vapore. Gol!
Pagine: 157
2018

Autore: Tomi Ungerer
Traduttrice: Emilia Flora Sala
Editore: ElectaKids
2012

Autore: Beppe Fenoglio
Editore: Einaudi
Collana: Einaudi Tascabili Scrittori
Pagine: 123
2022
Ettore è il tipico disadattato uscito dalla guerra partigiana, scontroso e insofferente, che non riesce a rassegnarsi alla modesta e tranquilla routine di un’esistenza qualunque, senza brividi, senza slanci in avanti. Per questo decide di darsi ad affari loschi ma molto redditizi, che lo facciano sentire di nuovo vivo per davvero, sfruttando la sua grinta di <<duro>>, di piccolo Humphrey Bogart di paese. Ma quando, costretto a metter su famiglia, si ritira e si dedica a un lavoro onesto, uno stupido incidente volge l’epilogo in tragedia.
La paga del sabato è un distillato in purezza di scrittura fenogliana in cui si concentrano densissime tutte le caratteristiche più peculiari: il piglio svelto e concreto, il modo di raccontare per scorci vigorosi, la capacità di delineare in poche battute personaggi memorabili.



Mario Ramos
Traduttore: Tanguy Babled
Editore: Babalibri
Pagine: 32
2016

Stéphanie Couturier, Maurèen Poignonec
Traduttore: Camilla Diez
Editore: Gallucci
Pagine: 18
2019

Autore: Mac Barnett
Traduzione di Sara Ragusa
Editore: Terre di Mezzo
Pagine: 99
2024
Saggistica
I libri per bambini sono letti da tantissime persone, sono molto amati e sempre più presenti in libreria. Però quasi mai ricevono attenzioni serie, per lo meno da parte degli adulti. Ma i grandi esercitano un fortissimo potere su cosa leggono i bambini. I libri destinati a loro sono scritti, pubblicati e comprati dagli adulti e spesso sono proprio gli adulti che glieli leggono ad alta voce. Quindi i libri per bambini si meritano una conversazione intellettualmente onesta.
Questo è un saggio per tutti, non solo per gli appassionati, sul potenziale della letteratura per l’infanzia, sul ruolo dello scrittore e sul genio senza confine dei bambini, nella convinzione che si meritino grandi storie e vera arte.


Testo di Robert Munsch
Illustrazioni di Michael Martchenko
Traduzione di Isabella Maria
Collana Sottosopra
Pagine 28
Un principe poco principesco. Un drago presuntuoso. Una principessa coraggiosa.

Autore: Roberto Piumini
Illustrazioni di Paola Formica
Editore: Pelledoca
Pagine: 55
2024
Alta leggibilità
Dagli 8 anni
In un tempo molto, molto antico, una PICCOLA TRIBÙ abita grotte, caccia animali, raccoglie frutti, veste pellicce, usa strumenti di pietra.
Umak attende di superare la sua prova della foresta, per DIVENTARE GRANDE. Una prova in cui può contare soltanto sulle sue forze e il suo CORAGGIO.

Stéphanie Couturier, Maurèen Poignonec
Traduttore: Camilla Diez
Editore: Gallucci
Pagine: 18
2019

Autrice: Elisa Castiglioni
Editore: Il Castoro
Pagine: 200
2021
1938, Provincia di Varese. Alida ha 14 anni: sguardo limpido, spalle dritte, è fiera di essere una Giovane Italiana, l’orgoglio dell’Italia fascista. Il Duce veglia su tutto, e lei si sente serena, tra l’estate in colonia e le manifestazioni del sabato fascista. Finché il suo equilibrio incomincia incrinarsi: è giusto che la sua amica Miriam non possa più frequentare la scuola? Perché la zia Isabella, così critica verso il Duce, è sparita? E cosa nasconde suo padre?
Alida trova a poco a poco le risposte e la vita la chiama a una scelta. Lei, che ha sempre amato sentirsi parte di un Grande Tutto, deve per prima cosa riscoprire se stessa. E solo poi, forse, sarà pronta a imboccare una strada che non avrebbe mai immaginato.

Autrice: Cristina Brambilla
Editore: Mondadori
Collana: I grandi
Pagine: 254
2023
Mary Legerdemain, in arte l’angelo della Somme, è pronta per debuttare nel suo primo spettacolo di mentalismo guidata dalla madre Gerda, un’ambiziosa e discussa medium. Lo scoppio della Seconda Guerra Mondiale mette però bruscamente fine ai loro sogni.
Decisa a vendicare la morte della mamma adottiva e a combattere il nazismo, Mary sceglie di diventare l’assistente di Jasper Maskelyne, un celebre illusionista. L’uomo è diretto in Egitto, reclutato dagli alleati per contrastare la Volpe del Deserto, il feldmaresciallo tedesco Rommel, che pare imbattibile. Grazie al proprio coraggio, talento e all’aiuto del fedele corvo Biscotto, Mary darà il proprio contributo per risollevare le sorti della guerra, tra spie, predoni, travestimenti e fughe nel deserto a dorso di cammello.


Kristien Aertssen
Traduttore: F. Rocca
Editore: Babalibri
Pagine: 40
2007

Autrice: Jutta Bauer
Traduttrice: Giulia Genovesi
Editore: Terre di Mezzo
Pagine: 72
2022
Dai 4 anni
La dispotica regina dei colori vuole giocare con i suoi sudditi. Li chiama uno a uno, ma il Blu è troppo sfuggente, Il Rosso troppo irruento e con il Giallo non riesce a smettere di bisticciare. Tutto sembra destinato a impantanarsi in una grigia confusione. Solo un gesto liberatorio tornerà a far splendere i colori e scatenerà le energie positive di tutti, piccoli lettori compresi.

Martina Wildner
Traduttore: Anna Patrucco Becchi
Editore: La Nuova Frontiera Junior
Pagine: 237
2016


Autrice: Emma Chichester Clark
Traduzione di: Mara Pace
Editore: HarperCollins Italia
Pagine 32
2019
Bunny Wunny è il peluche preferito di Imelda. Non lo perde mai d’occhio. Imelda però lo tratta proprio male. Così un giorno il coniglietto decide di andarsene. Imelda lo cerca dappertutto finché…

Paola Mastrocola
Editore: Guanda
Collana: Le Gabbianelle
Pagine: 592
2020
Contiene:


Autore: Jerry Spinelli
Traduzione di Angela Ragusa
Editore: Mondadori
Collana: Oscar Junior
Pagine: 179
2022
Donald è un ragazzino come tanti, però alza la mano di continuo, anche se non sa mail la risposta, inciampa nei propri piedi, ride a crepapelle per ogni sciocchezza ed è convinto che il prossimo sia sempre pieno di buone intenzioni. Così non ci vuole molto perché gli altri ragazzi lo escludano e gli affibino un soprannome crudele.
Ma un giorno anche una schiappa potrebbe diventare qualcosa di diverso. Perfino un eroe.


Testo di Luca Tortolini
Illustrazioni di Simone Rea
Editore: Il Castoro
Pagine: 32
2021
Tutta la città freme di entusiasmo: stasera ci sarà il Grande Spettacolo della Scimmia! Solo che… la Scimmia non si trova! Che fine ha fatto?

Autore: Fabio Geda
Editore: Einaudi
Collana: Einaudi. Stile libero big
Pagine: 242
2023
Anna, Andrea, Cora e Valerio sono compagni di scuola. Assieme studiano, si divertono, sperperano con allegria le giornate. Il perno di queste esistenze – ancora brevi e già segnate da perdite e ferite – è il negozio di un anziano rigattiere nei vicoli di Torino, un luogo che diventa una specie di base, talvolta un rifugio.
Il tempo, però, non regge la richiesta di perfezione, di assoluto, che l’adolescenza pretende. Il desiderio si insinua nel gruppo e lo logora. Andrea, che rispetto agli altri percepisce ogni cosa con intensità maggiore, a poco a poco si isola: a fargli mancare il fiato sono tanto la bellezza impetuosa del presenta, quanto il senso di minaccia che arriva dal futuro. Ma nel momento in cui si troverà in pericolo i suoi amici, quegli amici unici che solo una certa età ti regala, saranno di nuovo con lui.



Lucia Giustini

Autore: Tomi Ungerer
Traduttrice: Bianca Lazzaro
Editore: Donzelli
Pagine: 68
2017
«Un giorno di dicembre il signor Mellops lesse un articolo sulle decorazioni di Natale. Poi mostrò le figure ai figlioletti Casimir, Isidor, Felix e Ferdinand. Così, il giorno dopo, Isidor decise di fare una sorpresa alla famiglia e andò nel bosco a cercare un bell’albero da decorare…»
Peccato che nel frattempo il fratellino Casimir ha la stessa idea e, di nascosto, pure Ferdinand e Felix si mettono in cerca di un bell’albero! E così, la sera di Natale il salotto di casa Mellops pare un boschetto di abeti. Ma i Mellops, si sa, sono pieni d’iniziative e anche questa volta finiscono per ritrovarsi a tavola tutti intorno a una bella torta della mamma con la panna montata.
Il libro contiene anche una seconda avventura della famiglia Mellops, piena di grotte da esplorare, armati di caschetti, torce, zaini e sacchi a pelo.




Testo di Janna Carioli
Illustrazioni di Otto Gabos
Editore: LibriVolanti
Pagine: 237
2017
Da 11 anni
Le idee della Rivoluzione d’Ottobre stanno arrivando anche nei villaggi più sperduti quando Ivan, giovane figlio di contadini, fugge da casa. Sul treno che lo porta verso la capitale, oltre a Nina, una ragazzina ebrea la cui famiglia è stata sterminata in un pogrom dalle Guardie Bianche, incontra un marinaio dell’Aurora, che ha partecipato ai giorni convulsi dell’assalto al Palazzo d’Inverno.
A Mosca incrocia Lenin e Stalin, ma sono le voci di artisti come Majakovskij, Pasternack, Eizenstein, Rodčenko0 a cambiarlo profondamente e a fargli scoprire cosa significa essere davvero rivoluzionari.

Editore: A. Mondadori Scuola

Autrice: Beatrix Potter
Traduzione di Chiara Carminati
Pagine: 32
2020
Peter Coniglio è un vero monello e non sa stare fuori dai guai. Un giorno si intrufola nell’orto del Signor McGregor per fare una scorpacciata di verdure, ma l’uomo lo vede e lo insegue, cercando di acciuffarlo. Peter fugge a zampe levate… riuscirà a tornare al sicuro nella sua tana?


C’era una volta una strada. Non era una strada lunga, non era asfaltata, ma coperta di ciottoli lisci e rotondi, di vari colori. A volte si sentiva un po’ sola, ma non avrebbe mai rinunciato al suo silenzio e alla sua tranquillità.
Un giorno d’estate, però, accadde qualcosa, come per caso. Da un angolo, giunse una voce allegra e sottile. Poi una risata…

Autore: Brian Selznick
Traduzione di Fabio Paracchini
Editore: Mondadori
Pagine: 544
2011
La luna, le luci di una città, una stazione affollata, due occhi spaventati. Le immagini a carboncino scorrono come in un cinema di carta fino a inquadrare il volto di Hugo Cabret, l’orfano che vive nella stazione di Parigi. Nel suo nascondiglio segreto, Hugo coltiva il sogno di diventare un grande illusionista e di portare a termine una missione: riparare l’automa prodigioso che il padre gli ha lasciato prima di morire.
Sorpreso a rubare nella bottega di un giocattolaio, Hugo si imbatterà in Isabelle, una ragazza che lo aiuterà a risolvere un affascinante mistero in cui identità segrete verranno svelate e un grande, dimenticato, maestro del cinema tornerà in vita…


Autore: Pier Domenico Baccalario
Illustratrice: Kalina Muhova
Editore: Emons Edizioni
Pagine: 192
Libro + Audiolibro
2020
Dai 10 anni
In una sala buia della Galleria Palatina, il merlo Mercurio consegna una pergamena con un oscuro enigma a Nina, Jamal e Lorenzo. Quando un fulmine squarcia il cielo, i tre ragazzi si ritrovano smarriti in mezzo alla campagna veneta, in un tempo molto lontano. Nelle vicinanze c’è il casolare di Giorgione, ma il famoso pittore è scomparso. Tra mercanti in collera, pericolosi soldati e altre viscide insidie, i tre amici dovranno ritrovare l’artista e scoprire il suo segreto, prima di poter tornare a Firenze.
Cerca all’interno i QR Code per ascoltare tutto l’audio libro e tre storie speciali.

Autore: Giovanni Eccher
Editore: Mondadori
Pagine: 331
2020
Providence, 1904. Un vascello nero come la notte attracca al porto, ma nessun marinaio scende per rifocillarsi nei locali di Lower South, il quartiere malfamato della città. Alla locanda dello Swearing Parrot si comincia a vociferare che sia una nave fantasma e Julius, giovane e intraprendente figlio della cameriera, è deciso a vederci chiaro. Insieme all’inseparabile amica Vicky, non sospetta ancora di trovarsi di fronte al primo di una serie di oscuri eventi che nemmeno la più fervida immaginazione potrebbe concepire… Tranne forse quella di Howard, l’enigmatico ragazzo che Julius conosce il primo giorno nella nuova scuola di College Hill. Insieme ai fratelli Chester e Harold, Howard vuole fondare un’agenzia investigativa per risolvere casi insoliti, come quello del Vecchio Terribile, il proprietario di un villino maledetto a cui nessuno osa avvicinarsi. C’è un nesso tra la nave fantasma e il malvagio abitante del villino, teatro di efferati delitti? La risposta spalancherà un abisso di incubi e misteri insondabili.




Autore: Francesco D’Adamo
Editore: Il Castoro
Pagine: 152
2021
Notte di tempesta. Un’imbarcazione si incaglia in prossimità della costa. Naufraghi giungono a riva, spaventati. Fuggono. Nella sabbia rimane uno zainetto; è di un bambino: Omar.
Il vecchio pescatore Ezechiele, accompagnato dal nipote e dal cucciolo Spaghetti, decide di compiere “la traversata” al di là del mare, per riportare lo zainetto alla mamma del bambino e rassicurarla che il suo piccolo è arrivato sano e salvo sulle nostre coste. Ezechiele sente di doverlo fare, sente di dover compiere quel viaggio nel nome della condivisione, della fratellanza e dell’importanza dei piccoli gesti. La strana compagnia comincia quindi un’avventura che li porterà alla malinconica Isola Che Non C’è, a sfuggire alla guardia costiera, come in un film d’azione, e a trovare il modo di comunicare in un paese del tutto sconosciuto.