





Autrice: Maris Wicks
Traduzione di Laura Bortoluzzi
Editore: Il Castoro
Pagine: 233
2019
Dagli 11 anni
Fumetto
Scopri quanto la scienza può essere divertente!
Uno scheletro ti accompagnerà in un buffo e appassionante viaggio a fumetti attraverso il corpo umano. Dalle ossa ai muscoli, a tutti gli apparati. Imparerai tante cose, anche le più insolite: come cresciamo, perché ci viene il singhiozzo e persino cosa c’è nella nostra cacca!
SEGUI un panino nel suo viaggio dal tavolo da pranzo fino al gabinetto! SCOPRI come sogna il cervello! IMPARA come il corpo reagisce quando ci prendiamo il raffreddore… e molto altro ancora!
Apri il libro, comincia lo spettacolo!

Sakumat è chiamato a svolgere, nel palazzo di Ganuan, un compito che sembra semplice: abbellire le stanze del piccolo Madurer. L’impresa diventa, però, un gioco, comune e potente, di immaginazione e realizzazione. Profondamente amici, pittore e bambino creano con parole e pittura un mondo di senso e affetti che vince il male più grande.



Autrice: Brigit Young
Traduzione di Alessandro Peroni
Editore: Feltrinelli.
Pagine: 192
2018
Dai 13 anni
Da quando le conseguenze di un incidente d’auto le impediscono di camminare agevolmente, Tillie vive nascosta dietro una macchina fotografica. Attraverso l’obiettivo osserva la sua famiglia e i compagni di scuola, rintracciando oggetti perduti e scoprendo piccoli dettagli che a lei dicono molto di più che agli altri. Tilli lo sa, a scuola la chiamano tutti Lost & Found, e in fondo le fa piacere. Ma quando Jake, il ragazzo più simpatico e popolare della scuola, le chiede di aiutarlo a ritrovare il padre scomparso, comincia per Tillie un’avventura che la farà avvicinare per la prima volta a un coetaneo, ma la metterà anche di fronte a un dilemma: fino a che punto ci si può intromettere nella vita degli altri in nome della verità? Se gli occhi sono sempre dietro l’obiettivo fotografico non si rischia di non vedere il confine tra privacy e libertà di espressione?

Astrid Lindgren
Traduttore: Laura Cangemi
Illustratore: Beatrice Alemagna
Collana: Oscar junior
Pagine: 86
2019

Anche nella paura ci sono attimi di serenità, anche nei campi di prigionia ci sono lampi di umanità, anche vicino allo sterminio è passata la vita.
Esistono storie difficili da ascoltare, storie di uomini e donne che, a causa dell’odio altrui, sono stati privati di casa e affetti, uccisi o braccati come prede, hanno patito sofferenze e umiliazioni inimmaginabili. Le storie dei sopravvissuti alla Shoah sono così: racconti terribili e, purtroppo, veri.
Ma oltre all’esperienza del dolore c’è qualcos’altro che accomuna le vittime del genocidio nazista, la speranza. Molti ricordano infatti di essere sfuggiti all’angoscia dei momenti più bui, aggrappandosi a ricordi, pensieri e oggetti che li tenevano ancorati al mondo com’era prima delle leggi razziali. Piccole fiammelle di speranza che hanno permesso ai deportati di resistere.
Matteo Corradini ha raccolto alcune di queste vicende commoventi ed esemplari, e le ha raccontate attraverso un percorso fatto di oggetti quotidiani, passioni e sogni, alla ricerca di quella forza che ha sorretto milioni di perseguitati nel momento più difficile.

Autrice: Annet Schaap
Traduzione di: Anna Patrucco Becchi
Editore: La Nuova Frontiera Junior
Pagine: 357
2019
Tutte le sere Lucilla, la figlia del guardiano del faro, sale sessantuno scalini per accendere la luce che avverte le navi di tenersi lontane dagli scogli. Ma in una notte di burrasca Lucilla si rende conto di non avere più zolfanelli, la luce non viene accesa e una nave si schianta contro uno scoglio. Per ripagare i danni, Lucilla dovrà lavorare sette anni nella casa dell’Ammiraglio, la Casa Nera, dove si dice che viva un mostro. Quel che Lucilla troverà però è più inquietante e più straordinario di quanto chiunque possa immaginare…
Una storia in cui si lotta con coraggio in nome dell’amicizia, per la libertà e il diritto a essere diversi.

Autore: Vanessa Roeder
Traduttore: Davide Musso
Editore: Terre di Mezzo
Pagine: 32
2018
La piccola Lucy trova un filo rosso: che cosa ci sarà dall’altra parte? Tira, strattona, tira ancora più forte e…

Autrice: Maria Rita Parsi
Illustratrice: Désirée Pozzi
Editore: Coccolebooks
Collana: Libri per pr1ma
Pagine: 47
Età di lettura: da 6 anni
Stampato maiuscolo
2017

Autrici: Magdalena Guirao Jullien, Christine Davenier
Traduttore: F. Rocca
Editore: Babalibri
Collana: Varia
Pagine: 40
2014
Dai 4 anni
Luna è una bambina tranquilla, troppo tranquilla per gli adulti che non sanno niente della ricchezza dei suoi sogni a occhi aperti e si preoccupano. Non sanno che a casa della nonna, durante il riposino, Luna attraversa la tappezzeria della camera blu facendoci conoscere la sua vita interiore, piena di tenerezza e fantasia.





Autrice: Sophie Kinsella
Illustrazioni di Marta Kissi
Traduzione di Valeria Ravera
Editore: Mondadori
Pagine: 335
2022
Questo volume contiene il terzo e il quarto episodio della serie “Io e Fata Mammetta”.
La prima cosa che farà Ella, non appena diventerà una fata vera come la sua mamma, sarà far apparire un bellissimo unicorno: con la nuova Fata App tutto sembra possibile, ma se insieme a quello arrivassero anche serpenti, dinosauri e… un mare di spaghetti? Intanto il giorno in cui Ella potrà frequentare la Scuola di Magia si avvicina, e ogni scusa è buona per fare pratica e divertirsi. Così, tra incontri con sirene e vulcani di carta che sputano fuoco vero… le sorprese non mancano mai!




Guida alla consapevolezza per ritrovare la bussola e farla ritrovare a tuo figlio.
Contenuti:

Mario Ramos
Editore: Babalibri
Pagine: 21
2001
In commercio dal: 9 marzo 2001

Autori: Heléne Delforge, Quentin Gréban
Traduttrice: Gioia Sartori
Editore: Terre di Mezzo
Pagine 70
2018
Un amore unico e universale in 31 ritratti: mamme di tutto il mondo, così diverse eppure così simili ogni volta che tengono in braccio il loro bambino.
Un legame lungo una vita. Anzi, due.

Autrice: Beatrice Alemagna
Editore: Topipittori
Pagine 48
2021
Dai 4 anni

di Bart Moeyaert
ill. a colori di Alice Piaggio
pp. 96


Autrice: Triinu Laan
Illustrazioni di Marja Liisa Plats
Traduzione di Daniele Monticelli
Collana: Narratori
Editore: Sinnos
Pagine: 75
2024
Alta leggibilità
Dai 7 anni
Martin, dopo aver lavorato tanti anni per mostrare come è fatto il corpo umano, è adesso uno scheletro in pensione e si è trasferito nel bosco, a casa di un vecchietto e di una vecchietta. Anche se il suo aspetto è un po’ inquietante, Martin è davvero un amicone: fa il bagno insieme ai bambini, gioca con lo slittino, spaventa i ladri che passano di lì.
Per quanto strano, Martin è davvero uno di famiglia.


P. L. Travers
Editore: Emons Edizioni
Collana: Ragazzi
Audiolibro

Nella scuola primaria 5 bambini per classe hanno difficoltà di calcolo e altrettanti hanno difficoltà di soluzione dei problemi matematici. Eppure, gli studi dicono che l’intelligenza numerica, cioè la predisposizione a pensare la realtà in termini di numeri e quantità, è una capacità innata. Vale a dire che fin dalla nascita il bambino è in grado di discriminare quantità visive. Occorre però stimolare questa capacità nel modo giusto e insegnargli a verbalizzarla.
Annamaria Saterini offre numerosi consigli e spunti di riflessione per aiutare i bambini a sviluppare e potenziare le abilità numeriche fin dalla nascita, prevenendo o risolvendo eventuali difficoltà di apprendimento matematico.
Contenuti:


Questo è un libro scritto da una mamma che vuole ricordare la sua bambina riempiendosi di amore per gli altri. La vede correre in un giardino incantato, un tappeto di fiori dai mille colori. La vede danzare e sorridere in un cielo tutto blu. Matilde, come fanno tutti i super eroi, guarda e protegge la sua famiglia da lassù.
Tutti i proventi della vendita di questo libro verranno interamente devoluti a Il sorriso di Matilde Onlus.



Testi di Isabelle Chabot e Paola Guglielmotti
Illustrazioni di Caterina Di Paolo
Editore: Settenove
Pagine: 79
2022
Le donne del Medioevo non erano sui campi di battaglia. Erano altrove, a fare tutt’altro con competenza e maestria, ma questo le ha rese assai meno visibili dei papi, re, imperatori, cavalieri e guerrieri di cui le cronache del tempo raccontano le gesta.
Quindi, per entrare nella Storia, è necessario gettarsi armi in pugno in fragorosi scontri epocali? Per fortuna no.
Seguendo le orme di Eileen Power, una storica partita alla ricerca dei più nascosti <<fatti delle donne>>, scopriremo tante storie diverse che raccontano la vita, il lavoro e le relazioni sociali delle donne del Medioevo.


di Gloria Francella e Giulio Fabroni
ill. di Gloria Francella
carte 12
(2019)

di Gloria Francella e Giulio Fabroni
ill. di Gloria Francella
carte 12
(2018)

di Gloria Francella e Giulio Fabroni
ill. di Gloria Francella
carte 12
(2018)

di Gloria Francella e Giulio Fabroni
ill. di Gloria Francella
carte 12
(2019)

Autore: Benjamin Chaud
Traduzione di Rita della Rosa
Editore: Terre di Mezzo
Pagine: 33
2016
Mezzacalzetta è il mio coniglio bufalo. È morbido e dolce, ma come compagno di giochi è inutile. E poi io non sono più un bambino piccolo: devo farmi degli amici veri! Così l’ho abbandonato nel bosco. me ne sono pentito subito, però quando sono tornato a cercarlo Mezzacalzetta era sparito.


Autrice: Violette Vaïsse
Traduzione di Federico Appel
Editore: Sinnos
Pagine: 33
2023
STAMPATO MAIUSCOLO
Léon è in punizione e deve rimanere chiuso in camera sua: non ha voglia di leggere, non sa cosa fare, e quindi si annoia. Ma non rimarrà a lungo steso sul letto a guardare il soffitto…

Testo di: K.A. Holt
Illutrazioni di: Kenard Park
Traduzione di Chiara Carminati
Pagine: 40
2020
Esistono domande buffe e domande profonde, brillanti e curiose, chiare oppure misteriose. Questo albo pieno di domande invita i bambini a meravigliarsi di fronte a ogni scoperta e a non smettere mai di interrogarsi su ciò che li circonda.

Elisa Mazzoli
Editore: BUR Biblioteca Univ. Rizzoli
Collana: Parenting
Pagine: 296
2018

Testo di Alberto Pellai
Illustrazioni di Ilaria Zanellato
Editore: De Agostini
Collana: Picture Book
Pagine: 28
2024
Dire addio a un amico, a un luogo, a un animale domestico, a una persona cara non vuol dire perderli: talvolta la separazione sarà breve e li ritroveremo presto, come la mamma dopo il primo giorno d’asilo; altre volte invece dovremo imparare a farne a meno per un tempo più lungo. Ma ciò che abbiamo amato farà per sempre parte di noi. Perché nel nostro cuore si nasconde una stanza segreta sulla cui porta sono appesi tanti piccoli bigliettini. Sono ognuno il ricordo dei momenti vissuti insieme alle persone e alle cose a cui teniamo. Come un album con le fotografie da sfogliare spesso, grazie a questa stanza segreta, ogni sorriso dei giorni passati insieme diventerà un sorriso di oggi, di adesso.
La narrazione di un tenero papà che insegna al suo bambino a comprendere che le cose e le persone, a volte, se ne vanno, ma nel nostro cuore resteranno per sempre.
Una guida adatta a grandi e piccini per gestire la tempesta dell’abbandono, superare insieme la tristezza e, allo stesso tempo, continuare a conservare i ricordi più belli, per non dimenticarli mai.


di Sergio Olivotti
pp. 40
(2018)


